DOMANDA Consiglio per cavi audio posteriori

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
883
Punteggio
141
Ciao ragazzi, per completare il mio impiantino HT avevo pensato di cambiare i cavi per i posteriori, che mi sembrano di sezione troppo sottile , adesso sono circa 12 metri di cavo 2x1,5mm2.
Innanzitutto migliorerò la qualità prendendoli di sezione più grossa, tipo da 2.5mm ?

quindi dovrò comprarne circa 30mt, quali bobine mi consigliate, senza dover spendere troppo?
In giro su ebay e amazon trovo solo roba CCA che sappiamo non essere vero rame....Grazie!

- - - Updated - - -

eccolo il famoso mutecable che dicevo, che ho testato con gli anteriori e il centrale è tornato in offerta da 60 a 30€

MuteCable 2x2.5mm² Trasparente PVC Cavo per altoparlanti 30m (14 AWG) Con le marcature sequenziale M ogni metro 'lunghezza 30 meters': Amazon.it: Elettronica

mi pare una buona offerta no?

non amo molto il DIY quando per 40 € posso prendere dei cavi già fatti....
mi basterebbe sapere se come AWG il 14 è un buon dato, considerando che vanno usati per i posteriori, oppure no.
gli altri che avevo preso erano 16 se non erro

- - - Updated - - -

leggendo qui
http://www.audiogamma.it/caricamenti/download/133_audioquest_tecnologia_cavi_mnl.pdf
in particolare le prima pagine, si evince che un cavo decente dovrebbe andare dai 14 ai 18 AWG.
quindi direi che quello linkato sopra raggiunge la qualità e lo spessore sufficenti , che ne dite?

Mah non sono convinto
Cmq purtroppo non è quel che mi serve, sarà pur migliore ma non è usabile nel mio caso

Ultima modifica:
Ma no dai, ci sono quelli in finto rame che è poi alluminio, e c'è il rame puro, cavi di buona anzi ottima fattura tipo oehlbach, proson ecc

Ma no dai, ci sono quelli in finto rame che è poi alluminio, e c'è il rame puro, cavi di buona anzi ottima fattura tipo oehlbach, proson ecc

basta andare su marchi seri e si ha un buon cavo
inakustik, audioquest, norstone, hama (non ricordo da chi se li fa fare) e vari

per avere dei cavi perfetti o si prendonoo sezioni che come fa notare Mario Bon sono di 6 AWG ovvero almeno 13mm2 oppure si va di cavi intrecciati etc di sezioni inferiori... lo stesso Bon scrive che a suo parere per diffusori sotto i 500 euro usare un cavo da 0.5mm2 o un cavo da 13 è identico, anzi piuttosto dei cavi fintamente grossi meglio la piattina (che presenta pure meno difetti)
chi è Mario?
è uno dei fondamentali progettisti Opera Loudspeaker

poi stiamo pur sempre parlando dei posteriori

un altra domanda interessante, il diametro dei cavi ho notato che è sempre riferito al diametro interno, non quello esterno con guaina. come capire quanto è la guaina quindi? perchè allora i cavi che pensavo essere da 1,5mm con guaina sono da 2.... e quelli da 2,5 sono , misurandoli, da 4

un altra domanda interessante, il diametro dei cavi ho notato che è sempre riferito al diametro interno, non quello esterno con guaina. come capire quanto è la guaina quindi? perchè allora i cavi che pensavo essere da 1,5mm con guaina sono da 2.... e quelli da 2,5 sono , misurandoli, da 4

diciamo che la guaina è considerata ininfluente per quanto riguarda il conduttore
la sezione viene data per il conduttore in rame che è la parte che interessa elettricamente il passaggio del segnale
quindi anche i cavi che propongo indicano sempre la sezione per conduttore
per la guaina la parte importante è che non sia in PVC , ma in PP o PE (siccome il PVC a lungo andare rovina il cavo)
inoltre direi che solitamente la guaina ingrossa il conduttore tanto da rendere impossibile lo scorrimento in canalina

mah anche guardando marche blasonate tipo sommercable o QED vedo che hanno PVC come guaina. forse solo oehlback.. però costa 3 3 passa € al metro, decisamente troppo

butto già la risposta come mi veniva... perchè quando penso a sommer penso ai cavi per chitarra

solo la guaina esterna è in PVC quella interna è in PE ... bene mentre scrivevo ho capito a quali cavi guardavi

PS i cavi di oehlback e molti altri sono placcati argento... da evitare dato che non aumenta la velocità di tasmissione (aumenterebbe se fosse tutto argento) ma solamente aumentano i salti di elettroni

c'è niente sui 2€ al metro? non vorrei spenderci tantissimo... essendo 20mt!
ma sopratutto ne vale la pena , non ho ancora capito... quelli da 1mm rosso neri ha senso cambiarli con rame CCA da 2,5?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro