Ciao ragazzi,
Vi scrivo perché ho la seguente configurazione:
Mobo: AMD AM5 B650 GAMING X
Cpu: ryzen tm7 7700x
alimentatore: Bequiet 750w
Ram; corsair vengeance rgb ddr 5 32 gb (2x16) 6000mhz
gpu: sapphire pure amd radeontm rx 7800xt gaming oc 16 gb
ssd: samsung 970 evo plus 2 tb
dissipatore a liquido cooler master ml240 illusion
case: middle tower con una sola ventola posteriore (metto foto).
premesso che ho speso già oltre il budget per comprare questo pc da un privato, e il pc è per gaming, ho scoperto che il processore con un dissipatore da 240ml va a 4,5 di frequenza contro un 5,1 con un dissipatore da 360ml. Quindi ero intenzionato a comprare un case che abbia più ventole per una questione di aria interna e per spazi perché il mio è preciso preciso, e un dissipatore da 360 ml, nella speranza anche che riesca a vendere il mio.
Mi consigliate di fare questa cosa o la ritenete inutile e poco conveniente?
Altra domanda: ogni quanto va cambiata la pasta termica? Perché il pc ha un anno e il processore senza giocare è a circa 65 gradi ma so che quella serie è famosa per riscaldare tanto e quindi forse è la sua temperatura normale, non so se è problema della pasta termica o della poca ventilazione o di qualche impostazione del bios.
Grazie mille in anticipo
Vi scrivo perché ho la seguente configurazione:
Mobo: AMD AM5 B650 GAMING X
Cpu: ryzen tm7 7700x
alimentatore: Bequiet 750w
Ram; corsair vengeance rgb ddr 5 32 gb (2x16) 6000mhz
gpu: sapphire pure amd radeontm rx 7800xt gaming oc 16 gb
ssd: samsung 970 evo plus 2 tb
dissipatore a liquido cooler master ml240 illusion
case: middle tower con una sola ventola posteriore (metto foto).
premesso che ho speso già oltre il budget per comprare questo pc da un privato, e il pc è per gaming, ho scoperto che il processore con un dissipatore da 240ml va a 4,5 di frequenza contro un 5,1 con un dissipatore da 360ml. Quindi ero intenzionato a comprare un case che abbia più ventole per una questione di aria interna e per spazi perché il mio è preciso preciso, e un dissipatore da 360 ml, nella speranza anche che riesca a vendere il mio.
Mi consigliate di fare questa cosa o la ritenete inutile e poco conveniente?
Altra domanda: ogni quanto va cambiata la pasta termica? Perché il pc ha un anno e il processore senza giocare è a circa 65 gradi ma so che quella serie è famosa per riscaldare tanto e quindi forse è la sua temperatura normale, non so se è problema della pasta termica o della poca ventilazione o di qualche impostazione del bios.
Grazie mille in anticipo