Consiglio per cambio monitor 2k 144hz

Robbolo

Nuovo Utente
43
4
Buongiorno a tutti,

Ho letto un po' di guide e mi sono dato una infarinatura generale, ma chiedo visto che si tratta un articolo importante.
Vorrei cambiare monitor dato che il precedente ha subito l'ira funesta del nipotino che giocava con batman..... ma sorvoliamo (magari avesse sorvolato pure il pupazzetto.....)
Concludendo la premessa come caratteristiche cercavo un monitor IPS con un buon refresh rate per qualche partita in "competitivo" tra amici su fps ma anche da uso quotidiano, nella fattispecie un uso costante di compilazione dati e analisi statistiche quindi poche immagini, quasi nulla e tante righe di testo e grafici.

Come dimensione puntavo ad un 27 pollici, con una buona risoluzione 2k visto il pollicciaggio, ma sempre in cerca di consigli e suggerimenti.

ringrazio anticipatamente e vi passo la palla :)

Grazie!

P.S. mi scordavo la scheda video è una 2080ti

edit come budget mi ero scordato di scrivere se possibile dai 650€ in giu
 
Ultima modifica:

Mangianebbia

Nuovo Utente
16
1
CPU
8700K Kaby Lake 14nm Technology
Dissipatore
KRAKEN X72
Scheda Madre
Gigabyte Technology Co. Ltd. Z370P D3-CF (U3E1)
HDD
ADATA SU800NS38
RAM
2x16gb BLS16G4D26BFSE
GPU
GTX 1060 Gainward 6gb
Audio
NVIDIA High Definition Audio
Monitor
BenQ PD2700U
PSU
Thermaltake Smart Pro RGB Alimentatore da 650 W
Case
Masterbox lite 5
OS
WIN10
Io ho preso il BenQ PD2700U (3840x2160@60Hz). Lo uso per lavoro non per giocare ed è un ottimo monitor anche se ho dovuto impostarlo al 150% altrimenti le icone dei menu sono minuscole. Dovrebbe essere nel tuo budget.
ciao
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il milgior 2k @ 144 è QUESTO

Ma con quella scheda puoi sopingerti oltre e prendere benissimo QUESTO

Anzi direi anche se la scheda può essere buona per il 4k ti consilgierei il 21:9 ad alta frequenza, figlissimo anche se costosetto.

Comuqnue sono 2 panne;li molto simili.

Il rpimo, è il milgior monitor gaming in comemrcio, ottimo anche per qualcosa in più del gaming, copertura del colore spaventola (sRGB 132%) con un pannello a 10 bit (non nativi ma con FRC) e tempi di risposta che fanno impallidire qualsiasi IPS in commercio

Costo anche molto contenuto (499 euro)

Il secondo ha caratteristiche molto simili, con qualche caratterizstica in più e ovviament ei 21:9 cche dabnno un esperienza davvero "mistica" i tempi di risposta leggermente superiori al rpimo, ma rimane sempre un pannello a 10 bit dalle sprestazioni straordinarie....

ALternativa all'LG QUESTO molto costoso, ma non secondo al primo bellissimo pannello IPS con 165hz
 
Ultima modifica:

Robbolo

Nuovo Utente
43
4
Grazie dei consigli,

per il 60hz lavorativamente parlando ci starebbe pure ma giocare a 60hz sento troppo la differenza e non mi rilasso, anzi contrario :P

avevo visto anche io LG, e nel mentre stavo guardando anche l'Acer predator.

quello che ora non capisco, data la mi ignoranza in materia, è la differenza tra un G-sync nativo con "hardware" sul monitor come sull'acer e l'adaptive-Sync di LG ovunque leggo, sembrano svolgere la stessa funzione con lo stesso risultato, o sbaglio?

Per quello che riguarda monitor oltre i 27'', c'è un problema di spazio, non riuscirei ad avere una postazione centrata rispetto mouse e tastiera e avrei un'ottica distorta salvo non rivoluzionare tutta la postazione e spostare il pc a terra ma con cane in casa costerebbe una pulizia ventole ogni 15 giorni ^^

Grazie ancora per le risposte ^^
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma te l;'ho linfkato sopra, non lo hai viosto?

quello che ora non capisco, data la mi ignoranza in materia, è la differenza tra un G-sync nativo con "hardware" sul monitor come sull'acer e l'adaptive-Sync di LG ovunque leggo, sembrano svolgere la stessa funzione con lo stesso risultato, o sbaglio?

Non sbalgi infatti adesso c'`e la compatibilità piena.

L'LG è il milgior monitor in commercio come rapproto qualità prezzo, il chip g-sync serve ad avere un maggiore supporto per cose come il 4k, ma per questo tipo di monitor la compatibilità ed il chip non dovrebbe fare differenza, a parte i 165hz vs 144

Io ho l'LG te lo consiglio in quanto monitor stupendo, quell'altro costa di più e dovrebbe essere un pochino migliore in quanto a ergonomia e funzioni, come pannello in se penso che stannno praticamente alla pari
 
Ultima modifica:

Robbolo

Nuovo Utente
43
4
sisi lo avevo visto ^^ grazie mille per i consigli, il secondo lo ho guardato su qualche recensione, ma escludendo il livello ergonomico non trovo migliorie estreme, i 144 vs 165hz li ho provati ma non ne ho mai trovato differenze visibili.

penso che domani ordinerò l'LG sperando di non doverlo rendere per bleeding o glow vari

Grazie ancora dei consigli poi ho notato solo ora che sono a 1ms quei due monitor contro l'acer e l'aoc che avevo visto a 4ms
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!