• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio per build Pc gaming 1300/1400€

Pubblicità

Caccia_141

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti,
mi sono iscritto su Tom's Hardware per chiedere un vostro parere su una build PC che ho messo insieme in base a diversi preventivi richiesti (non mi convincevano in quanto avevano componenti sbilanciate). Ho poi chiesto preventivi per montaggio e OS ma, dopo aver fornito le componenti, ho ricevuto dei feedback contrastanti. Nello specifico mi hanno comunicato che non sarebbe una build ideale per giocare a COD e simili.
L'obiettivo è un PC per gaming ma comunque utilizzabile per lavoro/produttività a medio carico. Il mio budget si aggira tra i 1600€ e i 1700€, inclusi monitor e periferiche.
Questa è la configurazione che ho pensato:
CPU: AMD Ryzen 5 9600X
GPU: MSI GeForce RTX 5070 12G VENTUS 3X OC
RAM: Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2 x 16GB) 6000MT/s CL30
SSD: Lexar EQ790 1TB Gen 4
Scheda Madre: MSI B840 Gaming Plus Wifi
Alimentatore: be quiet! Pure Power 12 750W (80 Plus Gold)
Case: Phanteks XT PRO Ultra Mid-Tower
Dissipatore AIO: Arctic Liquid Freezer III 360
Monitor: AOC Gaming Q27G4XND (27" QHD 180 Hz)
Kit Mouse/Tastiera: [Aggiungerò un kit da 70€]

Vorrei chiedervi:
1. Secondo la vostra esperienza, questa build non è davvero ottimale?
2. I componenti che ho scelto sono in qualche modo incompatibili o sbilanciati?
3. Le preoccupazioni del negozio sono valide o pensate che stiano semplicemente cercando di spingermi verso i loro prodotti più costosi?
Qualsiasi vostro parere o suggerimento è ben accetto. Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!

non c'è nulla di incompatibile ma ci sono cose che vanno migliorate, altre potrebbero creare problemi di incompatibilità come il dissipatore

Ti butto giù delle migliorie e ti spiego il perchè

CPU 9600x
Va bene al livello geenrale, per il competitivo andrebbe messo un processore come il 9800x3d
Chiaramente il rapporto qualità prezzo va a farsi benedire, il 9600x è un ottimo processore, ma se vuoi spremere fino all'ultimo frame nei giochi on line il processore da prendere è quello con la cache, sta a te poi decidere se ne vale la pena
MOBO b850
Va bene
DDR5 6000 cl 30
Va bene
SSD P41 Hynix 2TB
Meglio mettere un SSD munito di RAM, meglio aveere 2TB
PSU GT850
Va bene anche quello che hai messo tu, ma il rapporto qualità prezzo è milgiore in questo caso
CASE XT pro ULTRA
Se ti piace va bene ma non ce lo piazzi un artic 360 li dentro o se ci entra ci va proprio stretto, è troppo spesso, l'artic è un besione ed ha bisogno di case enormi per starci bene
AIO Frozen infinity
E' sufficiente per dissipare e ci entra bene
VGA RTX 5070 PRIME
A parità di prezzo melgio la prime che la ventus
MONITOR 300Hz TUF

180hz sono pochi oggi per un monitor andrebbe preso un pannello OLED se possibile a 360hz ma in mancanza di budget consiglio il TUF a 300hz che è ottimo in ogni frangente specie nel competitivo visto che ha anche funzioni di ELMB

Oggi con le RTX 5000 e MFG 180hz sono pochini anche per una 5070, anche se queste tecnologie non serovno epr al competizione non è detto che rimarrà così per sempre, infatti arriverà reflex 2 che cambierà le cose, ma rimanere con un 180hz oggi sarebbe un errore che rimpiangerai non appena ti sei fatto il PC sia che ti interessa il competitivo che non.

Ultima modifica:
1. Secondo la vostra esperienza, questa build non è davvero ottimale?
COD è un mattone qualsiasi componente ci metti, anche la nasa ha problemi a farlo girare
come build, l'idea è ok, ma cambierei qualcosa in meglio, ad esempio la 5070 va bene per il 1440p, ma la ventus è tra i peggiori modelli come temperature, l'alimentatore è corretto come wattaggio, ma c'è di meglio a pari prezzo, il dissipatore è overkill per quella cpu

COD è un mattone qualsiasi componente ci metti, anche la nasa ha problemi a farlo girare
come build, l'idea è ok, ma cambierei qualcosa in meglio, ad esempio la 5070 va bene per il 1440p, ma la ventus è tra i peggiori modelli come temperature, l'alimentatore è corretto come wattaggio, ma c'è di meglio a pari prezzo, il dissipatore è overkill per quella cpu
il monitor non v bene oggi se compri una nvidia 5000 ti penti immediatamente di essere limitato a 180hz.
Certamente puoi sfruttare quasi sempre il 2x ogni tanto anche il 3x ma quasi mai il 4x e potrebbero essere necessari contnui aggiustameneit nel caso ci sono delle zone cdove vai fuori sync

La soluzione migliore è prendere oggi pannelli con refresh elevatissimi

Al negozio ho detto che gioco a COD sapendo che è uno dei più "complicati". Ho trovato anche ASUS PRIME NVIDIA GeForce RTX 5070 OC Edition, Scheda Grafica 12 GB GDDR7 a parità di prezzo.
Il dissipatore l'ho trovato nuovo a 90€ e non voglio problemi di raffreddamento in nessun caso

il monitor non v bene oggi se compri una nvidia 5000 ti penti immediatamente di essere limitato a 180hz.
Certamente puoi sfruttare quasi sempre il 2x ogni tanto anche il 3x ma quasi mai il 4x e potrebbero essere necessari contnui aggiustameneit nel caso ci sono delle zone cdove vai fuori sync

La soluzione migliore è prendere oggi pannelli con refresh elevatissimi
Per il monitor ho tempo e posso pensarci anche più avanti.. Avendolo trovato sotto i 200€ mi sembrava un buon compromesso per iniziare.
Se hai qualche consiglio lo prenderò in considerazione

Ultima modifica da un moderatore:
Per il monitor ho tempo e posso pensarci anche più avanti.. Avendolo trovato sotto i 200€ mi sembrava un buon compromesso per iniziare.
Se hai qualche consiglio lo prenderò in considerazione
te l'ho indicat sopra e quello penso che sia il minimo oggi, perchè+ ci sono i QD oled che sono di un altra captegoria per quello che riguarda la qualità visiva

non c'è nulla di incompatibile ma ci sono cose che vanno migliorate, altre potrebbero creare problemi di incompatibilità come il dissipatore

Ti butto giù delle migliorie e ti spiego il perchè

CPU 9600x
Va bene al livello geenrale, per il competitivo andrebbe messo un processore come il 9800x3d
Chiaramente il rapporto qualità prezzo va a farsi benedire, il 9600x è un ottimo processore, ma se vuoi spremere fino all'ultimo frame nei giochi on line il processore da prendere è quello con la cache, sta a te poi decidere se ne vale la pena
MOBO b850
Va bene
DDR5 6000 cl 30
Va bene
SSD P41 Hynix 2TB
Meglio mettere un SSD munito di RAM, meglio aveere 2TB
PSU GT850
Va bene anche quello che hai messo tu, ma il rapporto qualità prezzo è milgiore in questo caso
CASE XT pro ULTRA
Se ti piace va bene ma non ce lo piazzi un artic 360 li dentro o se ci entra ci va proprio stretto, è troppo spesso, l'artic è un besione ed ha bisogno di case enormi per starci bene
AIO Frozen infinity
E' sufficiente per dissipare e ci entra bene
VGA RTX 5070 PRIME
A parità di prezzo melgio la prime che la ventus
MONITOR 300Hz TUF

180hz sono pochi oggi per un monitor andrebbe preso un pannello OLED se possibile a 360hz ma in mancanza di budget consiglio il TUF a 300hz che è ottimo in ogni frangente specie nel competitivo visto che ha anche funzioni di ELMB

Oggi con le RTX 5000 e MFG 180hz sono pochini anche per una 5070, anche se queste tecnologie non serovno epr al competizione non è detto che rimarrà così per sempre, infatti arriverà reflex 2 che cambierà le cose, ma rimanere con un 180hz oggi sarebbe un errore che rimpiangerai non appena ti sei fatto il PC sia che ti interessa il competitivo che non.
Ti ringrazio molto.
Ovviamente non gioco competitive ad alto livello e il PC serve anche per uso quotidiano e lavoro.
Nelle recensioni del case ho visto clienti che hanno scritto di aver montato Arctic Liquid Freezer III sul top, l'avevo valutato per quello e anche per il prezzo detto sinceramente. Ho già avuto esperienze di PC surriscaldati e non vorrei ripetere l'esperienza...

Ti ringrazio molto.
Ovviamente non gioco competitive ad alto livello e il PC serve anche per uso quotidiano e lavoro.
Nelle recensioni del case ho visto clienti che hanno scritto di aver montato Arctic Liquid Freezer III sul top, l'avevo valutato per quello e anche per il prezzo detto sinceramente. Ho già avuto esperienze di PC surriscaldati e non vorrei ripetere l'esperienza...
questo processori non hanno problemi di riscaldamento se li usi come si deve il problema dell'artic non è che non ci entra in lunghezza, è spesso e in molte occasioni può succedere che con le ventole montate va a cozzare con qualcosa che hai montato sulla mobo rendendo impossibile montarlo bene o in ogni modo molto difficoltoso.
L'artic è un bestione e non ti serve davvero ti complichi solo la vita e basta il problema è lo spessore che ha
Il dissipatore l'ho trovato nuovo a 90€ e non voglio problemi di raffreddamento in nessun caso
non è mica un affare è il suo prezzo, anzi ogni tanto si trova anche a meno

Il pannello che ti ho indicato va bene anche per lavoro oltre che per il gioco essendo un IPS ha ottimi colori, ottimi angoli di visuale edè aat per i giochi moderni

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro