• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade PC Gaming FHD>QHD

Pubblicità
Nel pannello di impostazioni nVidia non tocco niente?
dando per scontato che usi un cavo displayport, devi attivare la compatibilità g-sync (ignorando un eventuale messaggio di errore se ti dice che il monitor non è nella lista di quelli certificati, non è un problema) e, per evitare tearing nei giochi, devi impostare un limite massimo al numero di fps generati, inserendo 162 (sono 3 in meno della frequenza massima del monitor, la spiegazione tecnica dettagliata è lunga ed è spiegata qui --> https://blurbusters.com/gsync/gsync101-input-lag-tests-and-settings/

Rispolvero questo mio thread (ho cambiato il titolo, spero di aver fatto la cosa giusta).

Ho comprato una Asus Dual 4060ti (si, quella da 16GB), ma mi sono accorto di aver fatto un acquistato "affrettato" perchè, come ho letto anche in altre post di altri utenti, non sposta di granché la cosa, visto che rimarrei sempre al full hd. Non l'ho nemmeno aperta, rendo e via.
Quindi per fare un salto serio vorrei passare al QHD, magari un passo alla volta. Cambierei il monitor (LG, MSI, Samsung), prenderei una 4070 Super (o la Asus Dual o la TUF) poi aspettare fine 2024 / inizio 2025 per cambiare il blocco CPU + MOBO in modo valutare le nuove uscite di Intel e AMD. E così anche il case, visto che il Pop Mini Air è carino ma non ha sufficiente ventilazione per configurazioni del genere.

LG per andare sul sicuro, gli MSI sono nuovi e non ho ancora visto nessuna recensione (forse ci sono ma non mi ci sono messo a cercarle), ma promettono bene se non hanno grossi problemi sul pannello, il samsung scartalo con i due di prima a quel prezzo
come 4070 super c'è la inno3D o la kfa2

LG per andare sul sicuro, gli MSI sono nuovi e non ho ancora visto nessuna recensione (forse ci sono ma non mi ci sono messo a cercarle), ma promettono bene se non hanno grossi problemi sul pannello, il samsung scartalo con i due di prima a quel prezzo
come 4070 super c'è la inno3D o la kfa2
Grazie. Ma secondo te il ragionamento che ho fatto è sensato? 😄

Si esatto con MSI MAG 660M Bazooka e Kingston FURY Renegade 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL16.

Io poi nei giochi vario, seguo i nuovi ma devo recuperare anche titoli più vecchi.

non l'hai fatta: dovevi aprire una discussione nuova perché l'argomento è differente. Oramai lasciamo così ma tienlo a mente per la prossima volta
Nelle regole avevo letto di aprire un topic per PC e visto che il pc è sempre il medesimo ho pensato di "riciclare" questo, ma ripensandoci l'argomento è diverso e così si perde il senso del thread. Pardon.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro