Consiglio per audio tv + ascolto musica misto

fafo87

Nuovo Utente
80
2
Buongiorno a tutti. sto cercando un impianto completo con budget max 400-500€. so che non trovero dei sistemi super ma il budget é quello anche perche non ascolto tantissimo musica ma solo saltuariamente da spotify. attualmente ho un kenwood k 521B col sub sw 40 ht per farvi capire il confronto e sono soddisfatto.
Avevo pensato al yamaha 4940 o 2940 (devo ancora capire la differenza) mi interessa solo che possa connetterlo con spotify via bluetooth o col nuovo sistema google cast che mi piaceva di piu dato che consumava meno batteria e se suona il telefono non dovrebbe sentirsi nelle casse.
In caso di altri consigli, i diffusori devono essere piccoli (alti max 18cm) e il subwoofer anche se possibile non piu alto di 28 cm.

La stanza é di circa 16 mq ma in realtá é un open space di 32 condiviso con la cucina. La parte dal divano al tv, immaginando una stanza chiusa é di circa 16-17 come detto.

Grazie.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Li ho provati entrambi, tra i due è meglio l'YHT-2940, l'YHT4940 non offre niente in grado di giustificare la differenza di prezzo. In ogni caso non ti consiglio nessuno dei due.

Se vuoi fare le cose per bene tira un dado e scegli tra Mission LX-2 e Dali Spektor 2, dai la preferenza alle seconde nel caso il budget fosse flessibile, con 347€ ti prendi il Denon AVR-X1400H usato e dal vecchio impianto vai a riciclare i due diffusori Kenwood come surround assieme al subwoofer. Facendo così avresti già un 4.1 infinitamente superiore a quello Yamaha, o a qualsiasi altro kit pronto di pari prezzo per quel che possa valere. Poi un domani con calma finisci di aggiornare l'impianto col centrale della stessa serie dei frontali e un subwoofer più corposo. I surround non è strettamente necessario aggiornarli se non per motivi estetici.
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
meglio il 2940 addirittura come caratteristiche? non credo, intendi come prezzo forse. cioé che, come tu dici, non vale la pensa spendere molto di piu per il 4940 che offre somamente la connessione wifi per spotify connect..che tu sappia si puo fare la stessa cosa montando al 2940 un google cast e funzionerebbe allo stesso modo?
ho poco posto per posizionare i diffusori, per la precisione circa 20cm di altezza perche li metto in un pensile...quindi non posso riciclare i kenwood..esistono dei diffusori piccoli? ho veramente poco spazio sulla parete soggiorno.
il surround come mai non é necessario? sto cercando di capire anche quanto possa essere sfruttabile un 5.1...so che con netflix audio 5.1 cé gia..pero chissa quanto lo si sfrutta...un buon 2.1, ad esempio una buona soundbar + sub?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Leggi meglio, non ho scritto da nessuna parte che l'YHT-2940 è superiore, ho chiaramente detto che è preferibile in quanto l'YHT-4940 non vale quel che costa.
Con una Chromecast audio o video che sia risolvi tutti i problemi di connettività.

Di così piccolo e che suoni bene ci sono solo le Cambridge Minx 22, il prezzo si riferisce al singolo e richiedono un subwoofer che faccia i 120Hz senza troppi problemi. Comunque se le orienti bene le Kenwood potresti metterle distese, ammesso che l'unico problema sia l'altezza. Anche due centrali potrebbero svolgere lo stesso lavoro ma con una migliore diffusione orizzontale.

Non ho detto che il surround non sia necessario, ho detto che non è strettamente necessario cambiare le vecchie Kenwood nel caso le usassi come surround. La maggior parte del lavoro lo fanno i frontali e in parte il centrale che è meglio prendere della stessa serie dei frontali, come surround puoi letteralmente usare quello che ti pare.

Le sound bar lasciale perdere, molto meglio una sound base. Leggi questo post:
https://www.tomshw.it/forum/threads/consiglio-soundbar-budget-400-euro-circa.734654/post-6977053
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
ok ho interpretato male l'altro post. ma potrei risolvere con chromecast anche dove il bluetooth non c'è, come ad esempio nel sistema yamaha 1840? da quel che ho capito io si...però allora mi sfugge la differenza tra il 1840 senza bluetooth e il 2940 con bluetooth (se con entrambi posso comunque sviare utilizzando chromecast.

Tengo da conto quelle cambridge che mi hai consigliato anche se son proprio bruttine :) devo dire che sarà perchè ho in mente la "firma" yamaha, ma tutte le altre che vedo piu professionali, suoneranno anche benissimo, ma esteticamente proprio non ci siamo, dal mio punto di vista o col mio arredamento un pò moderno, minimalista.

cosa ne pensi di queste? le ho viste come consiglio di amazon:
-https://www.amazon.it/Acoustics-2020i-Coppia-altoparlanti-88dB/dp/B006GC7EXW/ref=pd_sbs_23_30?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B006GC7EXW&pd_rd_r=6bcdd361-c1c1-11e8-aa09-7dab7e91bcea&pd_rd_w=NZD5C&pd_rd_wg=P3R8D&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=18ac1db8-8667-475d-a3cb-dc2e0028cb9b&pf_rd_r=BHQB91YV84GQBEH82Z1J&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=BHQB91YV84GQBEH82Z1J Q acoustics
-https://www.amazon.it/Indiana-Line-IL-NANOBK-Indianaline-NANO/dp/B009OHBDL0/ref=pd_sbs_23_5?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B009OHBDL0&pd_rd_r=6bcdd361-c1c1-11e8-aa09-7dab7e91bcea&pd_rd_w=NZD5C&pd_rd_wg=P3R8D&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=18ac1db8-8667-475d-a3cb-dc2e0028cb9b&pf_rd_r=BHQB91YV84GQBEH82Z1J&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=BHQB91YV84GQBEH82Z1J NANO della indiana line

cosa significa che le casse richiedono un subwoofer da 120hz?

le vecchie casse kenwoof proprio non mi piacciono perchè stonano in tutta la stanza.
Anche la soundbase devo dire troppo ingombrante e non mi piace.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le Nano sono immondizia mentre le 2020i sono molto buone ma se la descrizione è corretta l'immagine è errata, ti arriveranno queste:
2020graphite.jpg


Per qualcosa di compatto ma di qualità potresti vedere le Dali Zensor Pico, sia bianche che nere per me sono un gran bel vedere. In alternativa, se della qualità come mi sembra di capire non te ne frega poi molto, prenditi il Denon AVR-X1400H che ti ho indicato sopra assieme ad un kit pronto come il Canton Movie 95, il JBL Cinema 510 o 610 oppure il Denon SYS2020 e vivi felice. L'AVR-X1400H è un ottimo AVR molto completo e versatile, mentre i kit 5.1 dedicati ti permetteranno di partire sempre un gradino sopra i set Yamaha.

Riguardo le altre domande, il Chromecast ti permette di risolvere tutti i problemi di streaming mentre lascia perdere l'YHT-1840, risparmi poco rispetto all'YHT-2940 e perderesti pure l'YPAO, e fidati che è un grosso limite.
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
ah per le 2020 intendi che mi arrivano non lucide ma opache?

bene pian piano grazie ai tuoi consigli sto arrivando a qualcosa che mi piace..il jbl 510 direi che é piu che sufficiente (col 610 mi pare cambi solo il sub + grande). il denon sys 2020 proprio non mi piace. Canton anche carino.

Denon 1400 sembra super...il 550 o il 250 potrebbe anche andare bene o perderei molto? perche 7 canali non mi servono del 1400.

per ora quindi concludendo mi rimane o il 2940 con chromecast audio o il 4940 cosi comé dovró solo vedere prezzi come variano..altrimenti prendere ampli singolo tipo uno dei denon sopracitati o il yamaha 383 o 483 se non ricordo male che poi sono quelli che compongono il 2940 e 4940...facendo cosi avrei un sistema discreto che si avvicina al kenwood che ho ora di cui sono soddisfatto, anche perche sono ignorante nel campo e dovrei forse sentire altro per poter confrontare... giusto?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se guardi sul sito QAcoustics le 2020i color grafite sono quelle che ti ho mostrato. Anche il prezzo è quello, le 2020i nero lucido in genere costano un 30-40€ in più.

I due kit sono completamente differenti, i satelliti del 610 sono a due vie e il subwoofer con cono da 8" è un po' più dignitoso.
Potresti vedere anche l'Harman Kardon HKTS16, se ti affretti lo trovi usato a 300€, in genere costa 450€ e tempo fa me ne avevano parlato abbastanza bene.

Perderesti molto, resta con l'AVR-X1400H, questi kit hanno bassa efficienza e a te serve tutta la potenza disponibile.

Se devi spendere soldi non avrebbe molto più senso fare un passo avanti spendendo la stessa cifra? Ti ripeto che i sistemi Yamaha li ho provati tutti, sono roba che consiglio solo per casi disperati, tu che hai un budget adeguato punta a qualcosa di meglio.
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
A questo punto starei sui kit JBL o Canton cosi sono tutti esteticamente uguali e la mia parte pignola é contenta :)

il 610 comunque costa quasi il doppio! attualmente ho un subwoofer sw ht 40 kenwood da 6" e non gli manca nulla. non volevo comunque superare i 400€, max 500€ tutto compreso comunque..meglio 400 ovviamente..

Cé da dire che non metto mai musica alta e sopratutto ascolto sempre musica in streaming (ad esempio spotify)...quindi a questo punto, la domanda piu importante era: ha senso il puntare tutto sulla qualitá degli apparecchi quando poi la fonte musicale non é delle piu fedeli? non ascolteró mai FLAC o file audio in HI RES..ha comunque senso? Non credo in futuro, almeno non nel breve tempo, faró upgrade della strumentazione cambiando diffusori etc...mi piace ascoltare musica ma spesso é solo di sottofondo mentre faccio altro.

cosa intendi con: "questi kit hanno bassa efficienza e a te serve tutta la potenza disponibile"? potenza equivale a volume alto?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non stiamo parlando di prendere delle Wilson Audio, i kit a cui stai puntando sono adeguati alle tue abitudini d'ascolto.

I diffusori dei vari kit che abbiamo visto finora hanno una sensibilità reale di 82-83dB, che è molto bassa. Per far suonare non forte ma in modo passabile questa roba serve un amplificatore con una certa potenza per poter recuperare la bassa sensibilità, personalmente ti sconsiglio di prendere un entry level. Comunque se dobbiamo proprio buttarci sul "basta che emetta dei suoni" allora vai di AVR-X540BT usato a 228€, risparmi ma è ok. Non vale la pena spendere di più per il modello più nuovo e i Denon economici godono di maggiore stima rispetto a quelli Yamaha.
A proposito, se invece decidi di andare di Yamaha prendi l'YHT-2940 assieme al Chromecast, seriamente, lascia stare l'YHT-4940, allo stesso prezzo prendi roba infinitamente migliore.

Mi pare che tuto quello che c'era da dire sia stato detto, resta a te decidere.
 

fafo87

Nuovo Utente
80
2
Ti ringrazio tanto per tutte le dritte che mi hai dato! mi hai giá chiarito molti dubbi, o almeno ho escluso molte cose. magari in futuro mi rifaró vivo, quando sará il momento dell´acquisto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili