Consiglio Per Acquisto Scheda Madre

Pubblicità

Turbs

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti,
ho intenzione di assemblare un pc con un budget di 400 euro e, come da titolo, mi servirebbe un consiglio sull'acquisto della scheda madre. Premettendo la mia quasi totale ignoranza di informatica e che utilizzerò poco il pc per il gioco, queste sono le componenti che vorrei acquistare:

- CPU: AMD FX-6300 (100 Euro)
- GPU: Sapphire Radeon R7 250 2GB ddr5 (80 Euro)
- RAM: Ballistix Tactical Tracer Kit Memoria da 8 GB (4 GBx2), DDR3, 1866 MT/s, (PC3-14900) UDIMM, 240-Pin (60 Euro)
- Itek Case Replay2.0 Casse per PC, 500W, USB 3.0, Nero (42 Euro)
- HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 (50Euro)

Avevo adocchiato questa a 44 euro https://www.amazon.it/gp/product/B00P1FIZ1U/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AHNAIX4OG9D5W, ma non essendo un esperto, attendo un vostro parere e un eventuale consiglio su schede madri compatibili tra i 50 e i 70 euro.

Salve a tutti,
ho intenzione di assemblare un pc con un budget di 400 euro e, come da titolo, mi servirebbe un consiglio sull'acquisto della scheda madre. Premettendo la mia quasi totale ignoranza di informatica e che utilizzerò poco il pc per il gioco, queste sono le componenti che vorrei acquistare:

- CPU: AMD FX-6300 (100 Euro)
- GPU: Sapphire Radeon R7 250 2GB ddr5 (80 Euro)
- RAM: Ballistix Tactical Tracer Kit Memoria da 8 GB (4 GBx2), DDR3, 1866 MT/s, (PC3-14900) UDIMM, 240-Pin (60 Euro)
- Itek Case Replay2.0 Casse per PC, 500W, USB 3.0, Nero (42 Euro)
- HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 (50Euro)

Avevo adocchiato questa a 44 euro https://www.amazon.it/gp/product/B00P1FIZ1U/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AHNAIX4OG9D5W, ma non essendo un esperto, attendo un vostro parere e un eventuale consiglio su schede madri compatibili tra i 50 e i 70 euro.

Ciao :)

Dato che quello che ho visto è più: ho intenzione di buttare dalla finestra 400 euro.

Se pensi che con 42 euro ti danno un case con l' alimentatore integrato sei completamente ma completamente fuori strada. Itek è una delle peggiori marche che ci siano e va evita come la peste. Il case è pessimo ed ultraplasticoso. In realtà è integrato all' interno uno pseudo-alimentatore che è talmente pessimo che non ci attaccherei nemmeno le lucette dell' albero di Natale. Poi ha l' etichetta completamente falsa e quindi anche i watti sono completamente falsi.
L' alimentatore va per forza preso a parte. Poi l' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.

La schede madre che hai scelto non è compatibile e la devi cambiare. Hai pure scelto un fondo di magazzino dato la scheda risale al 2010. Non viene spedita e garantita da Amazon ma da un e-shop esterno e dovrai pure pagare le spese di spedizione.

La scheda video che hai scelto non va bene oltre ad essere vecchia di 2 generazioni. La configurazione è pure sbilanciata lato scheda video. Un R7 250 ha senso per chi ha un vecchio pc.

Ti manca il dissipatore per la Cpu dato che quello stock è davvero pessimo e scalda parecchio.

Poi fare una configurazione con Cpu e scheda madre Amd ora è una follia assurda.

Le Cpu Amd FX (es. il 6300) sono Cpu vecchie del 2012. La piattaforma Am3/Am3+ è vetusta e morta. Le ram ddr3 sono a fine ciclo di vita.
Nemmeno a livello economico conviene acquistare una Cpu Fx dato che essendo vecchia deve costare di meno.
Poi varie schede video non si possono montare su questa piattaforma dato che fanno da collo di bottiglia.

A gennaio usciranno le nuove Cpu Amd Zen + le nuove schede madri Am4 compatibili con le ddr4. Avranno le porte sata3, il pci express 3.0, le porte usb 3.0, gli slot M.2 per gli ssd etc..

Come hard disk prendi il Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX che è migliore.

400 euro non bastano proprio.
Quando si fa una configurazione prima si vedono le caratteristiche tecniche e poi il prezzo.

Se ti serve ora il pc bisogna per forza fare una configurazione con cpu Intel. Oppure se aspetti gennaio si fa una configurazione con Cpu Amd Zen Am4.

Lascia perdere Amazon perchè a livello economico non conviene.

Purtroppo la configurazione che hai fatto va cancellata, non c'è altro da fare. Non si può vedere XD

1) Fino a quanto puoi salire con il budget?

2) Che monitor hai?

3) A che giochi giocherai?

Non posso salire col budget e non mi interessa un pc da gioco, visto che al massimo passo qualche ora a settimana su giochi come wow o lineage.
In pratica mi stai dicendo che con 400 euro non si può assemblare un pc, monitor escluso?

Non posso salire col budget e non mi interessa un pc da gioco, visto che al massimo passo qualche ora a settimana su giochi come wow o lineage.
In pratica mi stai dicendo che con 400 euro non si può assemblare un pc, monitor escluso?
Certo che si può fare, bisogna vedere quali sono le tue reali necessità. Sappiamo cosa non vuoi fare con il tuo pc (ovvero giocare), se ci dici cosa vorresti fare possiamo darti consigli migliori.

Lo uso principalmente per software di analisi statistico/economiche e finanziarie come SAS. Volevo assemblarne uno senza troppe pretese che riuscisse a sostenere più processi di calcolo simultaneamente, per questo da profano, avevo pensato al processore 6 core, che tra l'altro mi sembrava anche economico. Riguardo al gioco, per lo più passo un po' di tempo su titoli come Lineage2, anche qua aprendo più box contemporaneamente, senza dare troppa importanza alla risoluzione video.

Lo uso principalmente per software di analisi statistico/economiche e finanziarie come SAS. Volevo assemblarne uno senza troppe pretese che riuscisse a sostenere più processi di calcolo simultaneamente, per questo da profano, avevo pensato al processore 6 core, che tra l'altro mi sembrava anche economico. Riguardo al gioco, per lo più passo un po' di tempo su titoli come Lineage2, anche qua aprendo più box contemporaneamente, senza dare troppa importanza alla risoluzione video.
Purtroppo i processori AMD sono datati e prezzi sono bassi perché le capacità di calcolo sono inadeguate rispetto alle controparti Intel. Per quanto riguarda il tuo utilizzo non è particolarmente intensivo (se i set di dati non sono immensi) per cui io andrei con un i3, qualcosa del genere insomma:
-i3 6100
-MSI B150M pro vdh
-16GB DDR4 2133mhz
-zalman t1 plus
-Cooler Master B500 v.2 (o Antec VP350)
-Crucial CX300 275GB

Totale ~425€

Ovviamente se puoi alzare un po' il budget prenderei una CPU migliore, ma dipende molto dalle necessità specifiche dei sample che intendi analizzare, e dalle analisi che intendi portare avanti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro