Consiglio per acquisto: Samsung 830 da 256 Gb o Intel 330 da 240 Gb?

Pubblicità

Lucifero.x

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti,
devo cambiare il mio ormai "vecchio" SSD corsair F120 sata2 con un più capiente sata3,
Dopo qualche ricerca sul web, mi è parso di capire che la scelta si restringe (in base al mio budget) su questi 2 modelli:
Samsung 830 da 256 Gb
Intel 330 da 240 Gb

a quel che ho trovato in rete, senza dubbio è meglio il samsung,ma , parlandone con il mio "spacciatore di hardware" di fiducia, mi diceva che l'Intel , anche se va' un po' meno del Samsung, alla lunga non ha cali prestazionali,e che ha un software che lo "ripulisce" automaticamente , cosa che (a detta sua) Samsung non ha.

Quindi vi chiedo, rimanendo sui 180-200 euri e volendo almeno 240 Gb di capacità, cosa mi consigliate?
grazie mille.

Hai mai sentito parlar male del vino dall'oste che cerca di vendertelo??? Gli intel sono degli SSD affidabili (la maggior parte ha 5 anni di garanzia), ma io ti consiglio sempre il Samsung. La questione del "ripulisce automaticamente" non so a cosa si riferisca, ma il garbage collection e il TRIM cel'hanno tutti gli SSD SATA III (e quasi la totalità dei SATA II se non ricordo male)...

Hai mai sentito parlar male del vino dall'oste che cerca di vendertelo??? Gli intel sono degli SSD affidabili (la maggior parte ha 5 anni di garanzia), ma io ti consiglio sempre il Samsung. La questione del "ripulisce automaticamente" non so a cosa si riferisca, ma il garbage collection e il TRIM cel'hanno tutti gli SSD SATA III (e quasi la totalità dei SATA II se non ricordo male)...
:sisi:

Sul notebook ho un Samsung 830 256GB e ammetto che è stata una delle scelte più azzeccate degli ultimi anni.

grazie ad entrambi per le risposte.
@Vizard: non credo sia il suo caso,cioè siamo prima amici da tempo, poi diventato il mio negoziante.
Magari ha solo le sue idee in merito, o magari ha trovato migliore l'assistenza di una o dell'altra marca.
Solo che non mi convinceva del tutto la sua teoria, ed ho voluto chiedere qui proprio per fugarmi ogni dubbio.
Poi Samsung, costruendo tutto da se, mi da' più affidabilità (infatti io ho il Galaxy S3 e il mio venditore ha un "aifon" :asd: ...sarà mica per quello? ) :D

In effetti negli SSD è quello il punto forte di Samsung, ovvero che fa tutti i pezzi in casa e questo è di per sé una rarità.
Anche Intel per i controller si affida ad altri e questo non è proprio un bene...

già che ci siamo, un altro piccolo chiarimento prima dell'acquisto:
ho notato che in rete si trovano offerte diverse, così come diversi sono i codici dell'HD, mi spiego meglio:
ho trovato offerte per
MZ-7PC256B
MZ-7PC256B/ww

sapreste dirmi che differenze ci sono fra i 2 ? (se ce ne sono)

ari-grazie

- - - Updated - - -

Avrei trovato questo:
MZ-7PC256B/WW
a Roma, a 189 € , nuovo in negozio.......che fo'??

Le sigle indicano se è modello "nudo"/kit desktop/kit notebook.
Gli SSD sono uguali, cambia cosa trovi oltre all'SSD. E' il modello "nudo", sull'amazzone costa una ventina/trentina di euro in meno, fai tu se il gioco vale la candela (tempi di consegna ed eventuali SS)...

grazie per i chiarimenti.
solo che su amazon , quello che viene meno, costa 207 , la versione per notebook. Da meno non l'ho trovato.

edit:
come non detto....trovato a 179 su Amazon. Anche perchè il negozio di Roma li ha esauriti.....e non ha aggiornato il sito.

grazie a tutti per le delucidazioni

- - - Updated - - -

rieccomi.....
ieri ho provato a cercare l'assistenza samsung per gli ssd, ma ho notato che la divisione HD è stata ceduta a Seagate, e fin qui ok.
solo che gli SSD , in caso di bisogno, non sono riconosciuti dal sistema di seagate.
Ho provato a telefonare a samsung per chiedere info in merito e già che c'ero, sapere la differenza fra i 3 modelli sopra citati.
Bene, la tizia che mi ha risposto non sapeva nulla, mi ha messo in attesa 5 minuti per chiedere a chi ne sapeva più di lei; dopo 5 minuti anche l'altra persona non ha saputo dirmi nulla in merito, quindi mi ha dato un numero verde di un'azienda che "avrebbe saputo darmi tutte le spiegazioni tecniche".....
peccato che il numero verde che mi ha dato è di 11 cifre e non di 9, e che risulta essere inesistente.
Ho richiamato samsung e visto che c'erano troppe telefonate, una signorina mi ha chiesto il mio recapito telefonico per essere richiamato di li a breve..... ad oggi non mi hanno ancora richiamato.
Sinceramente, se queste sono le premesse, immagino cosa potrebbe succedere in caso di necessità di assistenza .
Per questo motivo,ho spostato la mia attenzione sull'Intel 520 da 240gb , che almeno, in caso di assistenza, avrei meno grattacapi, facendola fare dal negoziante mio amico, anche se lo compro da un'altra parte.
che ne pensate, vale la pena prendere l'intel 520 240gb a 205 € ? nel senso, va' davvero bene come si legge in rete?
grazie

Ultima modifica:
Anch'io ho un amico che ha un negozio ed alcuni acquisti li faccio da lui anche se meno convenienti (es hd meccanici perché ho paura che i corrieri giochino a rugby col pacco oppure quando qualcuno dei suoi fornitori deve svuotare i magazzini e ha offerte che non posso rifiutare tipo processore a prezzo uguale o inferiore a quello che si trova online, considerando che è anche senza SS). Per la questione dell'SSD 520, gli intel sono poco diffusi (perché hanno avuto un prezzo mediamente più altro degli altri), quindi è normale che se ne senta parlare poco. Prova su NewEgg (grosso rivenditore di informatica americano) per vedere se ci sono feedback al riguardo...

più cerco in rete, più mi confondo le idee :)
adesso sono in ballottaggio fra':
intel 335 240 gb a 206(spedito)
intel 520 240 gb a 205+ss(credo sui 10€)
Samsung 840 pro 256 mb a 239 spedito dall'Italia

non so' se aspettare anno nuovo per vedere se calano i prezzi, o approfittare ora ......

Pubblicità
Pubblicità
Indietro