consiglio per acquisto nas causa torrent :D

Pubblicità

chemaphycs

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
salve a tutti ragazzi

avrei bisogno di un consiglio spassionato su una configurazione che volevo adoperare per creare un nas e scaricare con utorrent anche a computer spento.

Innanzi tutto ho un hdd sata3 della wd da 1t e vorrei utilizzarlo come interfaccia ethernet per montare utorrent. Vorrei sapere di cosa ho bisogno ed in particolare:
- che tipo di box nas dato che ho un hdd meccanico sata3 da 1t
- se devo mettere uno switch di rete ethernet oppure posso fare uso del mio router attuale

grazie a tutti le info ed a presto.

ciao,
beh posso dirti la mia esperienza personale...

comprai un paio di mesi fa un nas intel atom con raid integrato, 2 porte usb (per condividere stampanti/usb drive), 2 ethernet, controllo temperature, possibilità di fare da server multimendiale, server web (apache/ftp/ecc...)
ma soprattutto la possibilità di installare un software bittorrent per scaricare e uplodare ...
bene dopo circa 3/4 giorni mi resi conto che dovevo fare sempre tutto tramite pc.... anche se configurato per bene... un qualsiasi nas è sempre e comunque un pc "castrato" .. fortunatamente era un nuovo in offerta quindi di corsa utilizzai il diritto di recesso e lo rispedii al venditore... ora come ora sto utilizzando il mio "vecchio" portatile (un asus eee 900) sul quale ho installato ubuntu e uTorrent (tramite wine) e collegato ad esso un HD samsung 1TB.
mi trovo benissimo... gestisco tutto tramite pc o a limite tramite vnc... anche da iphone... ma soprattutto è MOOOLTO più affidabile di qualsiasi nas economico;
Morale della favola, o spendi un bel po di soldini per un nas come si deve, o ti conviene utilizzare un portatile o un pc dedicato che risparmi tempo, denaro ed è molto più pratico da configurare ;)

Perfetto, tutto chiaro e credo che farò proprio così :D monterò un hdd su un netbook e vedrò cosa posso fare. La cosa che volevo era semplicemente spegnere il pc per ottimizzare i costi della corrente elettrica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro