Consiglio per acquisto monitor gaming/streaming

Pubblicità

pino9712

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi, siccome devo comprare subito un Monitor per fare Streaming su Twitch e giocare volevo comprare un monitor da 27 pollici curvo.
Ho visto che c'è l'Asus XG27AQV e il KTC H27S17, il fatto è che non so quale dei due prendere anche perchè io ho una Nvidia 3060 da 12gb con un processore Amd Ryzen 7 3700x
A questo punto chiedo a voi esperti, quale dei due monitor prendereste poiche vedo che le specifiche sembrano simili? come budget avrei massimo 450€

Grazie a tutti in anticipo spero possiate aiutarmi

sicuramente non prenderei un 27" 1440p, ma punterei più su un 24" 1080p per quella gpu

Ciao Mr loco, posso chiederti come mai non punteresti su un 1440p? fin'ora ho sempre usato un odyssey g5 ultra wide

Ciao Mr loco, posso chiederti come mai non punteresti su un 1440p? fin'ora ho sempre usato un odyssey g5 ultra wide
giocavi su un 1440p con una 3060 o lo usavi come secondo monitor per gestire chat e OBS? perchè per giocare in 1440p la scheda di riferimento era la 3070

No giocavo su un 1440p con una 3060 e usavo solo un monitor, la chat la leggevo da un altro pc
stai limitando molto gli FPS in quella risoluzione, magari giochi solo e-sports che di base hanno FPS alti anche con schede inferiori
comunque attualmente questo è il top sul mercato con pannello mini led, scendendo su un pannello classico IPS, questo odyssey
se proprio preferisci il curvo rispetto alla qualità video dell'IPS, c'è questo, puoi scegliere tra 1000R e 1500R come curva

Grazie mille loco, puntavo molto sull'MSI ma come mai non consiglieresti un Asus XG27AQV o TKC ?
Chiedo cosi riesco anche io a capire qualcosa ahah :)

Grazie mille loco, puntavo molto sull'MSI ma come mai non consiglieresti un Asus XG27AQV o TKC ?
Chiedo cosi riesco anche io a capire qualcosa ahah :)
l'asus sta 450€ , a quel prezzo c'è il mini led linkato sopra con una qualità migliore dei colori, nei prodotti strix, in parte paghi anche il marchio, lo schermo dell'MSI ha una gamma maggiore al 100% sRGB e pannello 10bit, si avvicina molto agli IPS
il TKC non è minimamente da prendere in considerazione come monitor primario, non hai nessuna sicurezza del brand e durata del prodotto, se fra un anno si rompe, dove lo trovi il produttore?

Hai perfettamente ragione TKC lascio stare, ma un ultima domanda.. come mai alcuni mi hanno detto che con la mia NVDIA è meglio G Sync rispetto a Free Sync? non capisco onestamente ahah

Hai perfettamente ragione TKC lascio stare, ma un ultima domanda.. come mai alcuni mi hanno detto che con la mia NVDIA è meglio G Sync rispetto a Free Sync? non capisco onestamente ahah
fanno entrambi la stessa cosa, il G-sync è hardware, prodotto da nvidia per nvidia e morto qualche anno fa, perchè non vendeva
mentre il freesync è lato software ed è aperto a tutti, i monitor che escono ora sono compatibili g-sync, se vai nel pannello di controllo di nvidia, trovi l'opzione per attivarlo

Sei stato chiarissimo ecco perche tipo il Monito dell'Asus che avevo linkato dice Free Sync ma G Sync compatibile, ok tutto chiaro allora, ultima domanda poi non ti stresso piu ahah ma fra l'MSI e il Asus XG27AQV qual'è la differenza a parte i 200 in meno dll'MSI?
Perche se tu mi dici che visto vorrei un monitor curvo spendendo 200€ in meno ho le stesse cose con MSI allora vado su quello e chissene frega dell'asus

Sei stato chiarissimo ecco perche tipo il Monito dell'Asus che avevo linkato dice Free Sync ma G Sync compatibile, ok tutto chiaro allora, ultima domanda poi non ti stresso piu ahah ma fra l'MSI e il Asus XG27AQV qual'è la differenza a parte i 200 in meno dll'MSI?
Perche se tu mi dici che visto vorrei un monitor curvo spendendo 200€ in meno ho le stesse cose con MSI allora vado su quello e chissene frega dell'asus
cambia il pannello utilizzato, l'asus è un IPS, mentre l'MSI è un pannello VA, normalmente i VA sono meno reali come colori, per questo ho specificato che quello linkato ha un alta gamma cromatica, quindi dei colori più vividi che si avvicina agli IPS

Viewing-Angles.jpg

poi se giochi a sparatutto, esports e simili, del colore super preciso te ne frega poco, non ci farai mai caso

ok perfetto quindi posso andare tranquillamente sull'MSI, come monitor secondario posso usare anche un semplicissimo MONITOR giusto per gestire OBS o leggere la chat qualora non volessi piu usare un altro pc ?

ok perfetto quindi posso andare tranquillamente sull'MSI, come monitor secondario posso usare anche un semplicissimo MONITOR giusto per gestire OBS o leggere la chat qualora non volessi piu usare un altro pc ?
si, ma resta sui monitor classici, quando giochi rischi di farlo cadere con le vibrazioni della scrivania

Pubblicità
Pubblicità
Indietro