DOMANDA Consiglio PC uso ufficio linux

Pubblicità

escanor

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
26
Ciao a tutti,

dopo svariati anni ho necessità di aggiornare il mio PC (già provvisto di case, HD e alimentatore preso nuovo un mese fa),vorrei quindi in sostanza cambiare mobo,ram e CPU senza spendere cifre enormi (massimo 300-350 euro) anche perchè di giocare non mi interessa,idem avere una scheda grafica ultra performante,ci metterei sopra linux e lo utilizzerei soprattutto per programmare/navigare. Voi che consigliate?Ero indeciso su A10-9700 (i ryzen a quanto ho capito non hanno GPU integrata) oppure buttarmi sugli Intel (tipo i3 8100).
Grazie

Ciao a tutti,

dopo svariati anni ho necessità di aggiornare il mio PC (già provvisto di case, HD e alimentatore preso nuovo un mese fa),vorrei quindi in sostanza cambiare mobo,ram e CPU senza spendere cifre enormi (massimo 300-350 euro) anche perchè di giocare non mi interessa,idem avere una scheda grafica ultra performante,ci metterei sopra linux e lo utilizzerei soprattutto per programmare/navigare. Voi che consigliate?Ero indeciso su A10-9700 (i ryzen a quanto ho capito non hanno GPU integrata) oppure buttarmi sugli Intel (tipo i3 8100).
Grazie

CIao :)

La scheda video dedicata non ti serve.

Puoi lasciar prendere l' A10 9700 sia perchè è inferiore e sia perche è pure del 2016.

Ci sono le Apu Ryzen Am4 che hanno la scheda video integrata Amd Vega.

C'è l' Apu Ryzen 3 2200G quad core che ha una scheda video integrata Amd Vega 8 che migliore di quella presente nelle cpu Intel di 8a generazione.

Però già la scheda video integrata nell' i3 8100 permette di giocare senza problemi a giochi leggeri come Lol, Minecraft e simili. Invece a dettagli bassi si può giocare a giochi più pesanti tipo Gta 5.

Ed infine c'è Apu Ryzen 5 2400G ha la scheda video integrata Amd Vega 11 che è più performante di quella integrata all' interno del 2200G. Visto il budget e gli utilizzi che hai indicato non ti sto consigliando questo processore ma l' ho menzionato solo a titolo informativo.

Invece le cpu Ryzen serie 1000 e quelle della serie 2000 che usciranno questa settimana non hanno la scheda video dedicata.

Lato cpu è migliore l' i3 8100 rispetto al 2200G.
Invece per quanto riguarda la piattaforma utilizzata quella AM4 è e sarà più longeva (fino al 2020 compreso) di quella Intel basata sul socket 1151 v2 che molto probabilmente non sarà compatibile con i processori della generazione successiva.

Che alimentatore hai comprato?
Qual'è il modello del monitor che ci collegherai?

Ciao,
intanto ti ringrazio! Avevo comprato un thermaltake da 500W,il monitor invece è un vecchio LCD samsung a risoluzione 1650x1050 (ma francamente va benissimo e non intento cambiarlo).
In effetti mi attirava molto il Ryzen 5 2400G,ma poi ho letto che serve un bios aggiornato e che rischi di beccarti una scheda madre che non lo ha,ma soprattutto il Vega 11(e anche Vega 8) ha ancora un pessimo supporto su linux (in fase sperimentale) e non voglio rischiare di prendere qualcosa che poi non mi fa girar nulla. Piuttosto aspetto ancora qualche mese e vedo se le cose migliorano,altrimenti mi prendo un Intel di settima generazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro