Consiglio PC uso casa - Budget 400 euro

Pubblicità

stepo

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
38
Ciao a tutti ragazzi, vi chiedo consiglio per aiutare un mio amico ad assemblare un pc per uso tranquillo, film, internet, office, senza necessita di giochi o computer grafica.
Il budget che ha a disposizione e limitato, massimo 400 euro.
Ad ora usa un pentium 4 che stenta a riprodurre video su youtube!
Avete una buona configurazione da consigliarmi, escluso monitor tastiera e mouse. Nemmeno windows o assemblaggio sono da considerare nel prezzo.

Vi ringrazio anticipatamente!

CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 102,00
Scheda Madre Asrock FM2A88X Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 60,70
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-14900CL9D-8GBSR 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-28 € 79,00
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 51,10
Case Midi Tower Cooler Master N300 USB3 ATX € 41,60
Alimentatore PC Thermaltake Munich 430W 80+ ATX € 36,60
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 18,00
TOTALE IVA COMPRESA : 389,00 €

Ti ringrazio per la risposta tempeativa!
Una apu quindi come rapporto qualita prezzo per l'uso richiesto risulta la scelta piu adeguata?
Anche io mi sarei orientato per qualcosa di questo tipo!
Su intel invece il prezzo tenderebbe a gonfiarsi troppo?

Per il disco invece, se ne esistono di pari prestazioni ma di taglio inferiore, tipo 500gb si potrebbe risparmiare ancora qualcosina. Che potrebbe essere investito magari in un dissipatore migliore di quello stock! Che ne dici?

- - - Updated - - -

Scusa, un piccolo appunto. Ho notato che l'alimentatore e dotato di una ventola da 120mm con un regime di rotazione fisso a 2000rpm. Penso che su un pc di questo tipo possa risultare particolarmente rumoroso e fastidioso, specialmente di notte.
Alternative sullo stesso budget ci sono? Magari con ventola da 140mm e regime di rotazione inferiore? O pretendo troppo?

Grazie mille comunque!

- - - Updated - - -

Per esempio ho visto a prezzi di 38 e 42 euro rispettivamente i be quiet System Power 7 400W e be quiet Pure Power L8 400W. Che hanno regimi di rotazione di 1100rpm e un emissione sonora di 23.3db.

Sono consigliabili o di qualita inferiore?

Ti ringrazio per la risposta tempestiva!
Una apu quindi come rapporto qualita prezzo per l'uso richiesto risulta la scelta piu adeguata?
Anche io mi sarei orientato per qualcosa di questo tipo!
Su intel invece il prezzo tenderebbe a gonfiarsi troppo?

secondo me intel è competitiva solo in configurazioni dall'i5 in su e vga dedicata comunque si potrebbe fare lo stesso qualcosa a prezzi simili con un i3 + mobo b85 oppure con pentium + mobo b85 + scheda video base-base

Per il disco invece, se ne esistono di pari prestazioni ma di taglio inferiore, tipo 500gb si potrebbe risparmiare ancora qualcosina. Che potrebbe essere investito magari in un dissipatore migliore di quello stock! Che ne dici?

volendo c'è questo che dovrebbe essere solo un pelo meno performante (nota che per 10 euro dimezzi la capienza)
Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3 41,70 €

un dissipatore silenzioso e che sia in grado di raffreddare l'a8 (ha un tdp di 100W) viene sui 25 euro (ac freezer 7 pro rev2, cm hyper tx3), si trovano anche vari arctic cooling alpine a 10 euro ma non li prenderei in considerazione perchè avendo la capacità di raffreddare fino a 90-100W ci potrebbe essere il rischio che in full vadano in collasso termico (e in tal caso si danneggerebbe la cpu) quindi secondo me è meglio che ci sia un ampio margine tra massimo calore prodotto dalla cpu e quello che il dissipatore è in grado di smaltire

Scusa, un piccolo appunto. Ho notato che l'alimentatore e dotato di una ventola da 120mm con un regime di rotazione fisso a 2000rpm. Penso che su un pc di questo tipo possa risultare particolarmente rumoroso e fastidioso, specialmente di notte. Alternative sullo stesso budget ci sono? Magari con ventola da 140mm e regime di rotazione inferiore? O pretendo troppo?
Per esempio ho visto a prezzi di 38 e 42 euro rispettivamente i be quiet System Power 7 400W e be quiet Pure Power L8 400W. Che hanno regimi di rotazione di 1100rpm e un emissione sonora di 23.3db. Sono consigliabili o di qualita inferiore?

vanno benissimo entrambi, ho messo quello perché è di buona qualità e costa poco ma se serve qualcosa di più silenzioso vanno benissimo i be quiet (anche nelle versioni da 300W e 350W)

Ultima modifica:
Ok grazie mille!
Allora senza troppi stravolgimenti gli propongo quella configurazione con queste due modifiche!

Secondo me il pc che fa per il tuo amico è questo:
intel i3 4130 118 euro
scheda madre asus h81 m circa 50/55 euro
ram ddr 3 da 1600 mhz 2 da 4 gb per un totale di 8 gb 33 euro cad quindi 66 euro tutte e due
ssd da 120gb circa 85 euro
masterizzatore dvd circa 18 euro
case + alimentatore si trovano a una 50ina di euro
totale prezzo iva inclusa 400 euro circa
però hai tutti pezzi di ultima generazione, conta che anche la versione proposta da sevenbreads è valida anche se ora come ora punterei sugli ssd come hard disk perchè danno una velocità veramente inaspettata!

Ciao, ringrazio anche te per la risposta.
Per la velocità dell'ssd non posso che darti ragione, anche io posseggo l'840pro da 256gb ed è stato veramente un ottimo aquisto, tuttavia 120gb ci istalla a malapena il sistema operativo e 3 programmi, quindi su un budget così ridotto non lo prederei proprio in considerazione...
al max tra 1-2 anni quando vorra potrà aggiungere un ssd da 256gb, quello si!

per l'alternativa intel ti ringrazio molto, in questi giorni confrontiamo un paio di benchmark e valutiamo bene!

- - - Updated - - -

Questa sarebbe la possibile alternativa intel, seguendo un po le tue linee guida.
Però non so se fidarmi con l'HD 4600. perchè salvo il comparto grafico come soluzione è sicuramente piu efficente.
(PS. magari con intel anche un case N200 al posto dell'N400, tanto non scalda nulla)

sistema2.webp

Che dite?

- - - Updated - - -

questa invece era quella AMD che saltava fuori, tenendo conto delle disponibilità/non disponibilità dei pezzi.
AMD A10 6800k 112euro
Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 48euro
Cooler master 212evo o TX3 20-25 euro
Cooler master N400 43euro
LG GH24NSB0 15euro
Seagate Barracuda 1TB o Toshiba DT01ACA 500GB 48 o 40euro
G.skill 8gb 1866mhz cl8 68euro (Sembrano un best buy quindi le piazzo pure nella prima)
Be quiet Pure Power L8 400W 43euro

non lasciatevi fuorviare dal consumo del processore... sulla carta l'a10 consuma il doppio ma solo quando si usa il processore al 100%, nella stragrande maggioranza dei casi il processore lavora in idle ovvero al minimo e in questo caso la differenza di consumo è intorno a 20W (ovvero il consumo di una lampadina a risparmio energetico)

non lasciatevi fuorviare dal consumo del processore... sulla carta l'a10 consuma il doppio ma solo quando si usa il processore al 100%, nella stragrande maggioranza dei casi il processore lavora in idle ovvero al minimo e in questo caso la differenza di consumo è intorno a 20W (ovvero il consumo di una lampadina a risparmio energetico)

Ciao, lungi da me guardare i consumi, però il rapporto prestazioni/prezzo nelle applicazioni è a favore dell'i3!
Il punto è, quanto puo risultare limitante nella pratica l'HD 4600 rispetto all'integrata del 6800k?

piu che consumo, l'a10 scalda tanto in OC, quindi servirebbe un dissipatore come quello che mi hai consigliato prima, e immagino n400 al posto dell'n200 come case

;)

non è necessario cambiare case perchè entrambi hanno 2 ventole da 120mm incluse che vanno già benissimo (l'unica limitazione dell'n200 è la scheda madre microATX ma se non sbaglio tutte quelle che hai messo fino ad ora sono microATX)

nelle applicazioni che richiedono più core sono alla pari mentre in quelle che ne usano solo uno va meglio l'i3, se però si fa un po' di overclock l'amd recupera terreno (solo in questo caso è necessario cambiare dissipatore e tutto sommato per un bel po' si può tenere tutto com'è)

avere l'hd4600 non è limitante (almeno per ora) ma avere quasi allo stesso prezzo una grafica che va un 50% in più (se non di più) non è male soprattutto se non si ha intenzione di aggiornare il pc per molto tempo

come rapporto qualità/prezzo l'i3 è secondo me fuori mercato perché quasi a metà prezzo (60euro) si trovano i pentium che vanno un 20-25% in meno mentre a qualche decina di euro in più ci sono gli i5 che li asfaltano sotto ogni aspetto... non a caso quando faccio una configurazione fino a 400 euro consiglio sempre un apu amd (a6-a8-a10), tra 400 e 600 gli amd fx a 6 o 8 core, da 600 in poi i5 o i7

ok diciamo che mi hai quasi convinto del tutto per l'a10. (che poi a convincersi deve esser lui non io LOL)

Per l'n200 devo verificare che ci stia il dissipatore, ma credo proprio che non ci siano problemi, per il formato micro-ATX l'ho messo per tenere in considerazione l'n200, e perchè ho un dubbio sui chipset FM2

ho visto che ci sono a75 - a85 - a88. tra a75 e a85 mi pare che non ci siano grosse differenze, l'a85 dovrebbe supportare il crossfire in configurazione x8/x8 e avere maggior propensione all'overclock.
l'a88 come si pone? perchè per non saper ne leggere ne scrivere secondo me dovrebbe esser sul livello dell'a85 (è il successore? il precursore?) quindi raprresentare la fascia piu alta su socket fm2, però quella gigabyte mi pare sia anche tra le schede piu economiche che ho trovato in giro.

è una buona scelta? a pochi euro in piu c'è la versione uguale ma d3h, ma al momento non risulta disponibile a magazzino.

quindi ho messo quella li in formato microATX per ragioni di disponibilità e costo, l'Asrock extreme 4 non era disponibile, mentre la pro4 mi ispirava meno fiducia, e se non sbaglio era su chipset differente

per OC e dissipatore, chiaramente se scegliamo il 6800k è la prima cosa che lo costringo a fare appena istallato i driver LOL, piu per una questione di principio che altro sia chiaro.
quindi si, dissi va considerato, oltre che essere una fonte di rumorosità in meno.

- - - Updated - - -

Ragazzi ultima controllata che i componenti siano tutti compatibili?!

quel che cambia sono: a10+fm2+212evo + ram 2133mhz cl10 vs i3+b85 + ram 1600mhz cl9

sistema_mero_up.webp

Allegati

• sistema_mero.webp
    sistema_mero.webp
    92.6 KB · Visualizzazioni: 96
Ultima modifica:
se prendi l'a10 cambia la ram, una 2133 cl10 andrebbe anche bene ma delle 1866MHz cl9 in dual channel vanno meglio, è consigliato prendere le ram sempre in coppia

per l'i3 tutto a posto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro