Consiglio pc università, facoltà Informatica

Pubblicità

gigichinese

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve a tutti, a settembre inizia il mio percorso di studi di informatica (pura) e avrei bisogno di un consiglio su quale pc acquistare. Sono molto indeciso poichè c'è una gran bella scelta tra notebook, ultrabook, ibridi e tablet.
Ho avuto modo di testare per alcuni giorni un Lenovo yoga 3 14 con i5-5200u, 4gb di ram, 120gb ssd e schermo touch full hd. Beh come caratteristiche niente male (834 euro) ma non mi ha convinto molto soprattutto per la modalità "tablet", scomodissima a mio parere. Puntavo su qualcosa di portatile (anche se non abiterò molto lontano dall'università) ma efficiente allo stesso tempo. Il surface si presenta come il giusto compromesso ma non avendolo provato non posso dare giudizi a riguardo (infatti ero molto positivo sul lenovo, poi mi sono ricreduto). Certo la soluzione notebook sarebbe la migliore in quanto non paghi il touch screen (componente che a mio parere porta il lenovo a quel prezzo) e altre cavolate, ma si esclude in questo modo il fattore portabilità. Per portabilità non faccio riferimento totalmente allo "zainetto" ma anche consultare un sito al volo, annotare qualcosa ecc.. cosa molto difficile da fare con un notebook per il peso e l'ingombro.
Molti consigliano un xps 13 che non è male ma l'dea del surface è sempre più forte. Acquistando un notebook nella stessa fascia di prezzo ottengo componenti migliori ed è questo ciò che mi attira di questi ultimi.

Quindi la mia domanda in seguito a tutto questo discorso "filosofico" è: meglio rinunciare a qualcosa in prestazioni per prendere un tablet/ibrido guadagnando in portabilità oppure acquistare un notebook ottenendo prestazioni migliori?

Ultima modifica:
Salve a tutti, a settembre inizia il mio percorso di studi di informatica (pura) e avrei bisogno di un consiglio su quale pc acquistare. Sono molto indeciso poichè c'è una gran bella scelta tra notebook, ultrabook, ibridi e tablet.
Ho avuto modo di testare per alcuni giorni un Lenovo yoga 3 14 con i5-5200u, 4gb di ram, 120gb ssd e schermo touch full hd. Beh come caratteristiche niente male (834 euro) ma non mi ha convinto molto soprattutto per la modalità "tablet", scomodissima a mio parere. Puntavo su qualcosa di portatile (anche se non abiterò molto lontano dall'università) ma efficiente allo stesso tempo. Il surface si presenta come il giusto compromesso ma non avendolo provato non posso dare giudizi a riguardo (infatti ero molto positivo sul lenovo, poi mi sono ricreduto). Certo la soluzione notebook sarebbe la migliore in quanto non paghi il touch screen (componente che a mio parere porta il lenovo a quel prezzo) e altre cavolate, ma si esclude in questo modo il fattore portabilità. Per portabilità non faccio riferimento totalmente allo "zainetto" ma anche consultare un sito al volo, annotare qualcosa ecc.. cosa molto difficile da fare con un notebook per il peso e l'ingombro.
Molti consigliano un xps 13 che non è male ma l'dea del surface è sempre più forte. Acquistando un notebook nella stessa fascia di prezzo ottengo componenti migliori ed è questo ciò che mi attira di questi ultimi.

Quindi la mia domanda in seguito a tutto questo discorso "filosofico" è: meglio rinunciare a qualcosa in prestazioni per prendere un tablet/ibrido guadagnando in portabilità oppure acquistare un notebook ottenendo prestazioni migliori?

Questo: Offerta | 7348 I5 8G 500GB 13.3TOUCH W8.1P64 1YCAR
Sinceramente prendere un tablet (anche con tastiera) per l'uni di informatica non mi sembra l'idea più adatta. Al massimo un convertibile.

Molto meglio del Surface Pro...
Guarda ti linko un Surface Pro 3 con i5 di quarta generazione (i5 4200U/4210U contro l'intel Core i5 5200U di quinta generazione "del Dell"), 4GB di RAM (che non mi pare siano espandibili, contro gli 8GB "del Dell", che, non ci giurerei, ma forse sono espandibili), un SSD puro da 128GB (contro l'unità ibrida da 500GB con 8GB di memoria flash SSD "del Dell"), il Surface mi pare richieda una tastiera acquistata a parte (a differenza di quella "del Dell" che è già la, non rischi di perderla ed è anche retroilluminata)... ah, il Surface costa di più...
MICROSOFT 200186238 - Tablet PC - ePrice
Nella descrizione di ePrice, mi viene segnalato che sul Surface è presente la bussola digitale... se pensi possa fare la differenza... :asd:...

Eccon una recensione di un Dell se non uguale, estremamente similare al tuo, dato che monta lo stesso processore, con tanto di immagini...
Dell Inspiron 13-7348-3818 - Notebookcheck.it

Insomma: sono venuto qui a parlare di aria fritta...

A parte: se per portabilità intendi un utilizzo rapido a livello di accessi ad internet, e annotazioni varie, la modalità tablet potrebbe esserti di grande utilità...
Poi bisogna dire che, essendo tu uno studente di informatica, approfondirai lo studio di sistemi GNU/Linux ed altri, e per quanto ne so, i Dell vanno molto d'accordo con questi sistemi (poi è una piattaforma tutta intel, quindi non ti si dovrebbe presentare nessun problema)... non penso si possa dire lo stesso del Surface... :asd:...

Ultima modifica:
Grazie siete stati molto chiari, quindi devo considerare l'idea di un convertibile oppure un ultrabook o notebook. Il surface è da scartare in questo ambito..:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro