Consiglio pc trading e gaming occasionale

Pubblicità

Paperino86

Utente Attivo
Reazioni
93
Punteggio
42
Ciao a tutti,
Vi chiedo un consiglio per un nuovo PC Windows. Attualmente ho un Mac, ma per esigenze di trading devo passare a Windows perché i software che uso non sono compatibili.

Uso Quantower al momento, ma in futuro prevedo di utilizzare anche Sierra Chart. Mi serve una macchina stabile e reattiva per gestire i flussi dati senza blocchi.

Lato gaming, Vorrei poter fare qualche partita ogni tanto senza troppe pretese, ma con prestazioni decenti.

Al momento collegherò 1 monitor esterno, ma vorrei una scheda video che mi permetta di aggiungerne un secondo in futuro.

Budget circa 1500€. Sono disposto ad alzare un po' il budget se ne vale davvero la pena per avere un sistema più longevo.

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!

intorno quel budget c'è si sono due HP omen, questo con ryzen 8940HX e questo con ryzen AI 350, entrambi hanno 32Gb di ram e RTX5070, con il primo però hai una cpu da 32 thread, molto utili se andrai ad utilizzare programmi di simulazione, mentre il secondo ha una cpu da 16 thread, sempre prestanta, ma meno energivora (temperature più basse), il fatto che abbia AI nel nome è solo marketing come il 99% dei prodotti che usano quella sigla
se non andrai ad utilizzare il multicore pesante, escludendo quelli di sopra, c'è questa versione con intel (rispetto agli anni passati AMD li è superiore), con un modesto i7 da 6 P-core 8 E-core 2 low E-core (nella maggior parte dei casi andrai a lavorare con i soli P-core) e una RTX5060, sempre con 32Gb di ram e 1Tb di SSD, a 1300€ in offerta è una buona alternativa

intorno quel budget c'è si sono due HP omen, questo con ryzen 8940HX e questo con ryzen AI 350, entrambi hanno 32Gb di ram e RTX5070, con il primo però hai una cpu da 32 thread, molto utili se andrai ad utilizzare programmi di simulazione, mentre il secondo ha una cpu da 16 thread, sempre prestanta, ma meno energivora (temperature più basse), il fatto che abbia AI nel nome è solo marketing come il 99% dei prodotti che usano quella sigla
se non andrai ad utilizzare il multicore pesante, escludendo quelli di sopra, c'è questa versione con intel (rispetto agli anni passati AMD li è superiore), con un modesto i7 da 6 P-core 8 E-core 2 low E-core (nella maggior parte dei casi andrai a lavorare con i soli P-core) e una RTX5060, sempre con 32Gb di ram e 1Tb di SSD, a 1300€ in offerta è una buona alternativa
Ti ringrazio moltissimo per la risposta!
Mi sono dimenticato di scrivere che sono in Spagna, quindi magari posso anche risparmiare qualcosa su certi modelli!
Da quanto ho capito quantower e Sierra chart sfruttano molto il single core
Posso chiederti per te quale è il migliore? :)
Grazie mille

Da quanto ho capito quantower e Sierra chart sfruttano molto il single core
dai requisiti indicano sia il sigle core che multicore, per quantower è indicato solo 4+, mentre per sierra:
Sierra Chart runs well on most modern PCs, but for best performance, aim for a fast multi-core CPU (like an Intel i7/i9 or equivalent) with high single-core speed
considerando che sono aggiornati alle ultime cpu, direi dai 24 thread a salire per i requisiti massimi
dall'italia questo sembra avere un prezzo maggiore di quello linkato su, se costa meno li in spagna, è una buona alternativa, resto comunque propenso su questo con cpu da 32 thread o questo con cpu da 16, entrambi però con 5070 e il secondo costa anche 1300€

Quindi per te è meglio questo? https://amzn.eu/d/9ytDbhm
Lato dissipazione anche se è sottile (che è un grande vantaggio) va abbastanza bene?
Però se trovo prezzo giusto, quello con Intel potrebbe essere meglio, giusto? Da quanto sto leggendo potrebbe scaldare meno ed essere più forte in single core. Però ha la 5060!
Comunque sei stato molto gentile, ti ringrazio molto!

Ultima modifica:
Quindi per te è meglio questo? https://amzn.eu/d/9ytDbhm
si, ha sia prestazioni multicore (tante) e sia single core
Lato dissipazione anche se è sottile (che è un grande vantaggio) va abbastanza bene?
è un finto magro, se guardi l'immagina laterale, c'è una parte sotto che non si vede dalle immagini con vista da sopra

io preferisco quello, la differenza è si e no di 100€ (almeno visto con i prezzi dall'italia) e raddoppi quasi il numero di core

Quindi per te è meglio questo?
HP OMEN 16-an0002sl è molto più che sufficiente, costa 200€ meno, ha 32 GB di RAM e 1 TB di SSD e la RTX 5060 ti permette di giocare, (e Windows è preinstallato, occhio che i notebook FreeDOS li devi riformattare e acquistare una licenza Windows)
anzi, secondo me basta ancora meno HP Victus 15-fa2000sl a meno che tu non ritenga più pridente avere 32 GB per prevenire eventuali sw affamati di RAM, anche se non penso sia il caso

Alla fine forse ho deciso che prenderò quello con ryzen 9 8940HX con la 5070...
Sono anche passato alla corte Inglés che è un negozio tipo Amazon qua in Spagna , e ho visto hanno molte offerte tipo questo: (allego ss).
Però ho letto che il ryzen dovrebbe scaldare meno e regge di più..
Grazie ancora per l'aiuto!

HP OMEN 16-an0002sl è molto più che sufficiente, costa 200€ meno, ha 32 GB di RAM e 1 TB di SSD e la RTX 5060 ti permette di giocare, (e Windows è preinstallato, occhio che i notebook FreeDOS li devi riformattare e acquistare una licenza Windows)
anzi, second me basta ancora meno HP Victus 15-fa2000sl a meno che tu non ritenga più pridente avere 32 GB per prevenire eventuali sw affamati di RAM, anche se non poenso sia il caso
Ti ringrazio per la risposta!
Il mio ragionamento è che Spendere 200 euro in più non mi fa la differenza se posso prendere un pc più longevo e "buono"

Allegati

• IMG_3033.webp
    IMG_3033.webp
    68.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi scusate, ultimo consiglio, poi giuro basta xD
Stavo per fare acquisto su Amazon e ho visto l'altro modello sulla stessa pagina con ryzen AI 9 365...ho cercato un po e ho visto che dovrebbe scaldare meno, però con l'uso che ci devo fare , forse faticherebbe di più...Cambierebbe molto in prestazioni?
(Lo trovo allo stesso prezzo dell'altro)

Allegati

• IMG_3043.webp
    IMG_3043.webp
    88.2 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro