DOMANDA Consiglio PC per streaming (no OC) [800euro]

Pubblicità

verdena985

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
48
Salve a tutti,
dovrei assemblare un pc per delle attività ben precise che sono:

-Streaming di lezioni di strumenti musicali online utilizzando 2 videocamere e i programmi "Zoom" e "OBS" (open broadcaster software)
-Registrazione ed editing video (leggero)
-occasionale uso di photoshop e premiere

Su questo computer non installerò mai nessun gioco, in pratica mi servirebbe solo per queste cose.
Vorrei che il PC riuscisse a gestire il tutto senza freeze, rallentamenti o sfasamenti tra audio e video.
Vorrei inoltre avere la possibilità di utilizzare 2 schermi (FHD), in modo da gestire meglio i programmi durante lo streaming.

Nel budget dovrebbero essere compresi anche i 2 schermi ma non le periferiche audio/video (niente microfoni o cam).
Purtroppo non ho idea (oltre ad una buona connessione) di cosa serva per fare degli streaming di livello professionale quindi mi affido a voi per qualunque consiglio.
Ovviamente visto il budget non aspiro a niente di top gamma, ma mi basterebbe un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se ho scordato qualcosa di fondamentale scusatemi!

A presto e grazie in anticipo!

Ultima modifica:
riusciresti a buttare giù una configurazione? purtroppo di pc non gaming non ne capisco assolutamente niente! Cioè, so che ci vuole un buon HD ( io volevo mettere anche solo un piccolo ssd, tanto installerei quei programmi e poco altro oltre winzoz) tanta buona ram e un bel processore...e che si poteva risparmiare qualcosa sulla GPU... ma chiedo consiglio agli esperti ^^

riusciresti a buttare giù una configurazione? purtroppo di pc non gaming non ne capisco assolutamente niente! Cioè, so che ci vuole un buon HD ( io volevo mettere anche solo un piccolo ssd, tanto installerei quei programmi e poco altro oltre winzoz) tanta buona ram e un bel processore...e che si poteva risparmiare qualcosa sulla GPU... ma chiedo consiglio agli esperti ^^
Puoi risparmiare sulla GPU perchè ti serve un buon processore lo streaming. Però se negli 800 euro sono compresi i due monitor allora ti rimangono, come ho detto, 500 euro per la configurazione e sono pochi

Puoi risparmiare sulla GPU perchè ti serve un buon processore lo streaming. Però se negli 800 euro sono compresi i due monitor allora ti rimangono, come ho detto, 500 euro per la configurazione e sono pochi
ah scusami, non avevo capito il primo messaggio.
e se come budget avessimo 900-1000 euro? Cioè, con 800 - 900 euro viene un buon computer da gaming con tanto di signora scheda video, pensavo (evidentemente sbagliando) che per le mie esigenze il budget fosse decisamente inferiore!

Allora:
R5 1600 190 euro
Scheda madre asrock pro 4 micro atx 70 euro
Ram 16 gb 3000mhz trident z 130 euro
Alimentatore corsair cx450m 50 euro
Scheda grafica: rx 560 4gb 120 euro
Case zalman t5 30 euro
Ssd samsung 850 evo 250gb 90 euro
Hdd toshiba 1tb 40 euro
Totale core pc: 720 euro
Ora con i 280 euro rimanenti si possono fare 2 cose a livello schermo:
Prendere 2 monitor full hd 24 pollici
Prendere un monitor 29 pollici ultrawide 21:9 ( io consiglio questo)

Allora:
R5 1600 190 euro
Scheda madre asrock pro 4 micro atx 70 euro
Ram 16 gb 3000mhz trident z 130 euro
Alimentatore corsair cx450m 50 euro
Scheda grafica: rx 560 4gb 120 euro
Case zalman t5 30 euro
Ssd samsung 850 evo 250gb 90 euro
Hdd toshiba 1tb 40 euro
Totale core pc: 720 euro
Ora con i 280 euro rimanenti si possono fare 2 cose a livello schermo:
Prendere 2 monitor full hd 24 pollici
Prendere un monitor 29 pollici ultrawide 21:9 ( io consiglio questo)

innanzi tutto grazie!
dici che prendendo un R5 1500X 168 euro e una scheda video MSI RX 550 2GB Aero ITX OC a 85 le prestazioni calerebbero di molto? cioè, capisco la CPU, ma perchè spendere 120 euro di scheda video? dici che una scheda meno potente potrebbe avere problemi a gestire 2 monitor?

A me piaceva l'idea di poter avere tutti i programmi che mi servono per gestire lo streaming in un monitor, e nell'altro tenere solamente lo streaming vero e proprio... da qui l'idea dei due monitor... come mai ne consigli uno solo ma gigantesco? :D

innanzi tutto grazie!
dici che prendendo un R5 1500X 168 euro e una scheda video MSI RX 550 2GB Aero ITX OC a 85 le prestazioni calerebbero di molto? cioè, capisco la CPU, ma perchè spendere 120 euro di scheda video? dici che una scheda meno potente potrebbe avere problemi a gestire 2 monitor?

A me piaceva l'idea di poter avere tutti i programmi che mi servono per gestire lo streaming in un monitor, e nell'altro tenere solamente lo streaming vero e proprio... da qui l'idea dei due monitor... come mai ne consigli uno solo ma gigantesco? :D
Il 1500x non conviene sopra il 1400. Consiglio il 1600 perché almeno passi a 6 core. La rx 550 è terribile a livello prezzo/performance: ha la metà dei core della rx 560 costando invece ben di più della metà. Se vuoi risparmiare risparmia sulla gpu, se proprio devi ( e prendi la rx 550).
Riguardo allo schermo: il monitor che ti ho consigliato io non è "normale" è molto schiacciato e fa in modo che hai su un monitor solo lo spazio di 2, ma senza nulla in mezzo: vallo a vedere ( lg29 um68)

in effetti è una figata ♥
è che mi piaceva proprio l'idea di poter dividere fisicamente i due spazi (programi/streaming)... buh valuterò, anche perchè immagino che se mi voglio vedere un bel film il 29" sia un vero spettacolo **

in effetti è una figata ♥
è che mi piaceva proprio l'idea di poter dividere fisicamente i due spazi (programi/streaming)... buh valuterò, anche perchè immagino che se mi voglio vedere un bel film il 29" sia un vero spettacolo **
Si, perché ha lo stesso aspetto dei film che vedi al cinema. Anche per produzione video e foto è stupendo ( senza parlare del gaming, ma tanto tu non ci giocherai).
A te la scelta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro