Consiglio Pc Per Ingegnere Edile

Pubblicità

marco1291

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,

vi sarei grato se mi potreste aiutare a scegliere un pc portatile per la mia professione, avrei individuato questi due:

DELL Precision 3590. Tipo di prodotto: Workstation mobile, Fattore di forma: Clamshell. Famiglia processore: Intel Core Ultra 7, Modello del processore: 155H. Dimensioni diagonale schermo: 39,6 cm (15.6"), Tipologia HD: Full HD, Risoluzione del display: 1920 x 1080 Pixel. RAM installata: 32 GB, Tipo di RAM: DDR5-SDRAM. Capacità totale di archiviazione: 1 TB, Supporto di memoria: SSD. Modello scheda grafica integrata: Intel Arc Graphics, Scheda grafica dedicata: NVIDIA RTX 500 Ada. Sistema operativo incluso: Windows 11 Pro. Colore del prodotto: Grigio. Garanzia 3 anni Basic On-Site

https://www.dell.com/it-it/shop/not...0/spd/precision-15-3590-laptop/s014p3590it_vp

HP Victus 16-r1005sl Notebook, Intel Core i7-14700HX, RAM 32GB DDR5-5600MHz, 1TB SSD, Display 16.1" FHD IPS 144Hz, RTX 4070 8GB, Wi-Fi 6, BLE, FreeDOS

Le mie esigenze sono le seguenti:

Come detto sono ing. Edile che si occupa di calcolo strutturale quindi uso principalmente i seguenti programmi:

- Sap2000;
- Mastrsap;
- Autocad in cui spesso mi ritrovo a dover aprire file pesanti);
- Prossimamente voglio introdurre l'utilizzo di Revit;

Grazie a tutti.

il secondo che hai linkato ha una cpu molto spinta, dovresti stare sempre alimentato a corrente elettrica praticamente.
Io opterei appunto per lui : hp vitus.
Le cpu ultra di intel non mi pare che abbiano dato chissà che incipit al mercato

Ciao, vorrei spendere massimo 2.000 euro compresa IVA.

Se avete altri modelli da consigliare, li accetto volentieri, ma vi sarei molto grato se mi diceste comunque la vostra anche sui due modelli che ho postato.

Grazie ancora!
il primo costa un rene e ha una gpu abbastanza ridicola come prestazioni, paghi il marchio quadro, personalmente te lo sconsiglio, anche se DELL resta un ottimo marchio, non vale 2000€ con una gpu di fascia entry level
il secondo ha una cpu abbastanza calda ed è un prodotto entry level di HP, quindi non sarà dei più freschi

Buongiorno a tutti,

vi sarei grato se mi potreste aiutare a scegliere un pc portatile per la mia professione, avrei individuato questi due:

DELL Precision 3590. Tipo di prodotto: Workstation mobile, Fattore di forma: Clamshell. Famiglia processore: Intel Core Ultra 7, Modello del processore: 155H. Dimensioni diagonale schermo: 39,6 cm (15.6"), Tipologia HD: Full HD, Risoluzione del display: 1920 x 1080 Pixel. RAM installata: 32 GB, Tipo di RAM: DDR5-SDRAM. Capacità totale di archiviazione: 1 TB, Supporto di memoria: SSD. Modello scheda grafica integrata: Intel Arc Graphics, Scheda grafica dedicata: NVIDIA RTX 500 Ada. Sistema operativo incluso: Windows 11 Pro. Colore del prodotto: Grigio. Garanzia 3 anni Basic On-Site

https://www.dell.com/it-it/shop/not...0/spd/precision-15-3590-laptop/s014p3590it_vp

HP Victus 16-r1005sl Notebook, Intel Core i7-14700HX, RAM 32GB DDR5-5600MHz, 1TB SSD, Display 16.1" FHD IPS 144Hz, RTX 4070 8GB, Wi-Fi 6, BLE, FreeDOS

Le mie esigenze sono le seguenti:

Come detto sono ing. Edile che si occupa di calcolo strutturale quindi uso principalmente i seguenti programmi:

- Sap2000;
- Mastrsap;
- Autocad in cui spesso mi ritrovo a dover aprire file pesanti);
- Prossimamente voglio introdurre l'utilizzo di Revit;

Grazie a tutti.

Ciao! Dal mio punto di vista (disegnatore tecnico, progettista meccanico) , Ti direi che i DELL Precision, sono ottime workstation portatili e offrono qualità costruttiva e ottimo hardware...!
Personalmente ci ho lavorato con un Precision di qualche generazione fa, e l'esperienza d'uso è stata ottima! Tra l'altro ottimo display e ottimo feed della tastiera...!
Ti consiglierei però di optare per una versione con una scheda video più prestante, tipo Questo perchè, avendo menzionato l'utilizzo prossimo del software Revit, è bene avere un ottimo comparto grafico, e a mio avviso 4GB di memoria grafica, sono pochini....!

In ambito professionale, secono me, meglio quel DELL Precision, rispetto ad un Victus, che è pensato perlopiù per Gaming!

Come alternativa, ti consiglierei di guardare anche gli HP Zbook.... che sono le versioni workstation di HP, però li andiamo su di budget e di fatto, come hardware saresti in linea con il DELL....

Ciao, prima di tutto grazie per le risposte vorrei fare solo un paio di precisazioni:

- Non mi importa della batteria perché il pc nel 99% dei casi sarà collegato alla corrente;

- Al momento ho il portatile che ha le seguenti caratteristiche, va bene spendere ma vorrei essere sicuro di sentire la differenza;

Al momento ho un HP Pavilion 15-cb028nl con le seguenti caratteristiche principali:

• Processore : Intel Core i7-7700HQ (quad-core, fino a 3,8 GHz)
  • Memoria RAM : 8 GB DDR4
  • Archiviazione : 1 TB di SSD fatto mettere da me
  • Scheda Grafica : NVIDIA GeForce GTX 1050 con 4 GB GDDR5
  • Schermo : 15.6" Full HD (1920x1080)
  • Sistema operativo : Windows 10 Home (può essere aggiornato)
  • Porte : USB 3.1, USB-C, HDMI, lettore SD, jack audio
Grazie

il primo costa un rene e ha una gpu abbastanza ridicola come prestazioni, paghi il marchio quadro, personalmente te lo sconsiglio, anche se DELL resta un ottimo marchio, non vale 2000€ con una gpu di fascia entry level
il secondo ha una cpu abbastanza calda ed è un prodotto entry level di HP, quindi non sarà dei più freschi
potresti spiegarmi meglio questa frase cosa intendi "il secondo ha una cpu abbastanza calda ed è un prodotto entry level di HP, quindi non sarà dei più freschi "
Grazie

potresti spiegarmi meglio questa frase cosa intendi "il secondo ha una cpu abbastanza calda ed è un prodotto entry level di HP, quindi non sarà dei più freschi "
Grazie
i7 e i9 sono cpu che consumano e scaldano di più, con gli ultra hanno abbassato un po le temperature, ma i ryzen restano sempre più efficienti
come prodotto entry level, significa che ci sono varie fasce per qualsiasi produttore, i prodotti entry level, sono quelli dedicati alla massa, con un unico sistema di dissipazione, ti fanno 20 modelli, da quello meno energivoro come un i5 o ryzen 5, all'i9 o ryzen 9, che hanno bisogno di tanta energia per alimentare tutti i core

Inutile dire che i migliori rimangono quelli "gaming oriented". Visto che i videogiocatori son molto esigenti e spesso esperti, ti ci mettono in un bel formato super compatto da macbook la potenza di un pc con hardware dedicato.
CPU Ryzen HX 370
GPU Nvidia 4060
RAM 32GB
SSD 1TB
Con gpu dedicata spenta dura oltre 10 ore (spenta nel senso che la imposti per essere usata solo per le app 3d che la richiedono, non per browsing o office)
Su amazon c'è questa versione da 14 pollici, altrimenti su ollostore o altri store italiani trovi il 16 pollici a 1600
Amazon 14 pollici e ti assicuro che va una bomba
Ollo 16 pollici però questo ha un design meno sobrio del 14

Recensione TUF review

Ultima modifica:
Al momento ho un HP Pavilion 15-cb028nl con le seguenti caratteristiche principali:

• Processore : Intel Core i7-7700HQ (quad-core, fino a 3,8 GHz)
  • Memoria RAM : 8 GB DDR4
  • Archiviazione : 1 TB di SSD fatto mettere da me
  • Scheda Grafica : NVIDIA GeForce GTX 1050 con 4 GB GDDR5
  • Schermo : 15.6" Full HD (1920x1080)
  • Sistema operativo : Windows 10 Home (può essere aggiornato)
  • Porte : USB 3.1, USB-C, HDMI, lettore SD, jack audio

Ovviamente questo hardware ti permette ancora di lavorare, perchè in se è ancora prestante, però, proprio perchè andrai ad acquistare un Notebook nuovo, per farlo durare altri 8- 9 anni, dovrà avere hardware e prestazioni adeguate....! Ora hai una GTX 1050 da 4GB.... se acquisti adesso una scheda grafica con ancora 4GB, a breve ne risentirai nell'utilizzo dei software da te menzionati...!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro