• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[CONSIGLIO] PC per gaming 1920x1080 - 500€

Pubblicità

Dr_HaZaRd

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
42
Ciao raga.. non sono un giocatore hardcore, la grafica mi interessa poco, ma questo non conta molto sul pc gaming visto che dopo 1 anno si rischia già che il gioco nuovo non giri proprio, dettagli alti o bassi... Quindi diciamo che il mio obiettivo è farmi un PC oltre la media, ma non il non-plus-ultra di certo.

La cosa che mi ha spinto a scrivere qui, è che mi sono trovato in difficoltà quando ho letto le svariate discussioni sui sandy e sugli ivy. Non riesco a capire se sono già usciti e se i prezzi degli altri sono già calati.. Ma sinceramente non so nemmeno che cambiamento porta un ivy e se va a influire poi anche sulla scelta della VGA.. non credo no?

Come da titolo, vorrei rimanere sui 500€, ma 600€ ce li spendo volentieri se ne vale davvero la pena.. Non sto a cambiare pezzi ogni anno, quindi mi piacerebbe tenermi questo nuovo PC almeno per 2-3 anni e poi semmai ricambiarlo tutto. Ovviamente l'hard disk non lo cambio, cosi come il monitor e il case.

Questa la mia configurazione attuale:

Scheda Madre: ASUS P5Q Deluxe
CPU: Intel Core Quad Q9600
Dissipatore: Boxato
Memoria RAM: 4x1GB Corsair non ricordo il modello
Scheda Video: MSI Cyclone GTS 450 1GB OC
Monitor: Samsung SyncMaster P2270 (1920x1080)
Scheda Audio: M-AUDIO Fast Track Pro (esterna USB)
Hard Disk: Western Digital 500GB Caviar Blue
Case: Lancool PC-K62
Alimentatori: Corsair vx550w
Sistema Operativo: Windows 7 64bit Home

Mentre questa è la configurazione che ho visto..

Scheda Madre: P8Z77-V LX (109.99€)
CPU: Core i5 2500K (175.66€)
Dissipatore: Boxato
Memoria RAM: 2 x 4 GB Corsair Vengeange Performance DDR3-1600 PC3-12800 CL9 (48.85€)
Scheda Video: MSI GeForce GTX 570 Ti Twin Frozr II 1GB GDDR5 OC (184.77€)
Alimentatori: CoolerMaster GX Lite 700W (76.61€)

TOTALE: 595.88€

Non sono interessato all'OC, non credo sia necessario per giocare bene con un PC cosi no? E non sono interessato a SLI o Cross.

C'è da considerare cmq che io avrei preso anche qualcosina di diverso, tipo l'alimentatore un bel XFX o Enermax, e per la mobo una MSI, ma prendendo tutto da un unico shop online è difficile trovare tutti i pezzi. Quindi la mia domanda è: sto buttando soldi? Lo prendo al volo? Si puo migliorare in qualche punto risparmiando o andandoci pari?

Grazie raga, ciao !:ok:

Nella configurazione hai una scheda video vecchia e un 2500k che non ti serve se non vuoi fare OC e alimentatore sovradimensionato. Io farei cosi:

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 52,30
VGA SAPPHIRE Radeon HD7850 OC Core 920MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI MiniDP € 227,20
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 179,00
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 92,70
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 48,50

TOTALE IVA INCLUSA: 600,00 €

Grazie moob.. allora vediamo..

Ho visto che tra il 2500 e il 2500K ci sono 10€ di differenza.. se l'unica differenza tecnica sta nel fatto che uno è sbloccato, prendo quello cmq.. per 10€. La mia perplessità è su questi nuovi Ivy.. ripeto.. non li riconosco.. sullo shop dove sto vedendo i pezzi non mi pare di aver visto scritto Ivy da nessuna parte.. Quindi mi chiedo: devo prenderli in considerazione? Me ne sbatto? Booo... Tu lo hai messo nella lista e sta a 179€, ma cosi a occhio mi sembra un pelo sotto al 2500K o sbaglio? E' solo per capire è.. non me ne frega assolutamente di 200Mhz in meno figuriamoci..

Poi ho visto che mi ha messo un ALI da 450W e a questo punto allora mi tengo il mio Corsair vx550W che dovrebbe essere anche meglio no? Poi non so, magari l'XFX è un Ali di nuova generazione e quei 450W in realtà sono meglio dei 550W del Corsair? Bo non so sparo cosi... Ditemi voi se posso tenere il mio, grazie :)

La scheda madre ok mifido a occhi chiusi.. MSI poi non mi ha mai lasciato a piedi..

RAM va bene quella che mi consigliate voi.. Tanto se restiamo sui 50€ vanno bene tutte e col fatto che io non le so distinguere mi fido hehe..

Quindi vi chiedo gentilmente: toglietemi questi ultimi dubbi sul processore e vado a ordinare :P

Grazieee!!

Grazie moob.. allora vediamo..

Ho visto che tra il 2500 e il 2500K ci sono 10€ di differenza.. se l'unica differenza tecnica sta nel fatto che uno è sbloccato, prendo quello cmq.. per 10€. La mia perplessità è su questi nuovi Ivy.. ripeto.. non li riconosco.. sullo shop dove sto vedendo i pezzi non mi pare di aver visto scritto Ivy da nessuna parte.. Quindi mi chiedo: devo prenderli in considerazione? Me ne sbatto? Booo... Tu lo hai messo nella lista e sta a 179€, ma cosi a occhio mi sembra un pelo sotto al 2500K o sbaglio? E' solo per capire è.. non me ne frega assolutamente di 200Mhz in meno figuriamoci..

Poi ho visto che mi ha messo un ALI da 450W e a questo punto allora mi tengo il mio Corsair vx550W che dovrebbe essere anche meglio no? Poi non so, magari l'XFX è un Ali di nuova generazione e quei 450W in realtà sono meglio dei 550W del Corsair? Bo non so sparo cosi... Ditemi voi se posso tenere il mio, grazie :)

La scheda madre ok mifido a occhi chiusi.. MSI poi non mi ha mai lasciato a piedi..

RAM va bene quella che mi consigliate voi.. Tanto se restiamo sui 50€ vanno bene tutte e col fatto che io non le so distinguere mi fido hehe..

Quindi vi chiedo gentilmente: toglietemi questi ultimi dubbi sul processore e vado a ordinare :P

Grazieee!!

Se metti il 2500k e non lo overclocchi è inutile spendere 10€ di più e a quel punto vai sull' ivy 3450 che va un pelino meglio, se invece hai intenzione di overcloccarlo devi mettere nella configurazione anche un dissipatore (+-30€). Riguardo l'ali l xfx che ti ho consigliato è nettamente superiore al corsair della tua configurazione per efficienza e potenza

no no ma la mia era curiosità.. ovvio che visto il prezzo e i vantaggi che porta, compro il 3450 o qualsiasi altro Ivy simile. Quindi processore ok.. l'ho trovato a 163€ il 3450.

Ora però con la HD 7850 che mi ha linkato il prezzo totale sale vertiginosamente heheh.. supero i 500€ che mi ero prefissato e poi sai, con spedizioni, spesucce varie e altro, va a finire che ho speso 700€. Se mi dici che il mio alimentatore non regge proprio allora ok, cambiamolo, ma se regge lo lascio. Da cosa lo capisco?

Domanda sulla VGA.. io ho trovato queste:

- Sapphire Radeon HD 7850 OC - 2GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 (206€)
- Sapphire ATI Radeon HD 7850 OC - 2GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 HDMI DVI-I Dual Mini DP (241€)
- AMD Radeon HD 7850- 2GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 (184€)
- MSI Radeon HD Twin Frozr 7850 OC - 2GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 (237€)

Sono un po' confuso... dalle immagini vedo che ognuna ha un dissipatore diverso.. ma dal nome e dalle specifiche sono tutte identiche (shop poco dettagliato). Quindi ecco.. se dovessi andare per prezzo prenderei la AMD, ma vedo dalla foto che il dissi fa pena e ho letto proprio qui sul forum che questa scheda fa un salto prestazionale assurdo da liscia a OC per questo credo che mi hai consigliato proprio quella? In quel caso prenderei la prima della lista allora, ma cambia qualcosa dalle altre in particolare da quella consigliata da te?

Ultima modifica:
Tra le VGA io prenderei questa:

- Sapphire Radeon HD 7850 OC - 2GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 (206€)

Il tuo alimentatore può andare comunque bene anche se sarebbe preferibile prendere xfx 450, vedi te secondo il budget a disposizione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro