Consiglio pc per fotoritocco e uso quotidiano

Pubblicità

angierada

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Ciao a tutti,
ho un pc acer m3802 (pre assemblato) da circa 5 anni con le seguenti caratteristiche:
Intel 2 quad q8300 2.5 ghz
4 gb di ram
Windows 7 64 bit
Scheda grafica 512mb ATI HD 4300 o 4500 DDR2
HDD da circa 750GB.

e come schermo ho un asus PB278Q che uso a a 2560*1440 oppure per non stancarmi la vista a 1920*1200 (rimane più piccolo).
Ad accenersi ci impiega circa 4 o 5 minuti una volta acceso per internet spotify etc. va bene ma quando inizio con photoshop cc (che ne faccio uso ridotto in quanto principiante) noto che ci impiega un po' a vedere i cambiamenti che apporti o quando apro l'immagine in camera raw a vederla a piena risoluzione (all'inizio si vede un po' sfocata).

Stavo pensando di prendere un pc nuovo o pre assemblato (tipo acer g3 605 o asus g10) oppure di farne assemblare uno. L'importante è che la configurazione duri ancora un bel po' non prenderlo che adesso vada bene e poi tra 2 anni ricambiarlo perchè poco potente.
Pensavo almeno a 16gb di RAM... cosa mi consigliate?
Nel caso lo faccia assemblare (conosco un amico) che componenti consigliate?

Grazie in anticipo.

Ciao a tutti,
ho un pc acer m3802 (pre assemblato) da circa 5 anni con le seguenti caratteristiche:
Intel 2 quad q8300 2.5 ghz
4 gb di ram
Windows 7 64 bit
Scheda grafica 512mb ATI HD 4300 o 4500 DDR2
HDD da circa 750GB.

e come schermo ho un asus PB278Q che uso a a 2560*1440 oppure per non stancarmi la vista a 1920*1200 (rimane più piccolo).
Ad accenersi ci impiega circa 4 o 5 minuti una volta acceso per internet spotify etc. va bene ma quando inizio con photoshop cc (che ne faccio uso ridotto in quanto principiante) noto che ci impiega un po' a vedere i cambiamenti che apporti o quando apro l'immagine in camera raw a vederla a piena risoluzione (all'inizio si vede un po' sfocata).

Stavo pensando di prendere un pc nuovo o pre assemblato (tipo acer g3 605 o asus g10) oppure di farne assemblare uno. L'importante è che la configurazione duri ancora un bel po' non prenderlo che adesso vada bene e poi tra 2 anni ricambiarlo perchè poco potente.
Pensavo almeno a 16gb di RAM... cosa mi consigliate?
Nel caso lo faccia assemblare (conosco un amico) che componenti consigliate?

Grazie in anticipo.

Ciao, budget?
Vuoi "riciclare" qualche componente dal vecchio pc(hard disk e masterizzatore) o vuoi tutto nuovo?

Sicuramente ti conviene prendere i componenti e fartelo assemblare.
Spedi meno ed hai più qualità.

Ciao, budget?
Vuoi "riciclare" qualche componente dal vecchio pc(hard disk e masterizzatore) o vuoi tutto nuovo?

Sicuramente ti conviene prendere i componenti e fartelo assemblare.
Spedi meno ed hai più qualità.
Ciao, L'hard disk mi sta partendo penso fa rumori metallici... budget sugli 800-900 con ssd più hard disk e almeno 16gb ram... però per il resto non saprei basta che regga per almeno 3 o 4 anni anche programmi come photoshop

Ciao, L'hard disk mi sta partendo penso fa rumori metallici... budget sugli 800-900 con ssd più hard disk e almeno 16gb ram... però per il resto non saprei basta che regga per almeno 3 o 4 anni anche programmi come photoshop

Allora puoi fare:

CPU: I7 4790
MB: MSI H97 PC MATE
RAM: G-SKILL ARES 2X8GB 1600MHZ CL9
VGA: R7 265 2GB GDDR5
HD: WESTERN DIGITAL BLUE 1TB
SSD: OCZ ARC 100 120GB
PSU: ANTEC NEO ECO 620C
CASE: CORSAIR CARBIDE SPEC-03
DISSI: CM HYPER TX3 EVO

Volendo ci puoi anche giocare:asd:

Allora puoi fare:

Manca l ssd :) e per la scheda video preferirei nvidia nel senso ho uno schermo da 27 pollici con risoluzione 1440 ma spesso così grande mi da fastidio e vorrei rimpicciolirlo con la amd hd4350 riesco solo abbassando la risoluzione a 1920x1200 ma rimane troppo piccolo tipo un 22 pollici e vorrei diventasse tipo un 24 ma non c è verso di fare upscaling

Allora puoi fare:

Manca l ssd :)

:look:

Ps: Per la risoluzione più è alta e più è piccolo quello che vedi.
Puoi comunque aumentare/diminuire le dimensioni delle icone e delle lettere dalle impostazioni di windows, su display.

Tra amd e nvidia non noteresti differenze al riguardo.
Se preferisci nvidia te ne consiglio comunque una:sisi:

Ultima modifica:
Se non usi quello del vecchio pc puoi prenderlo da li.
Altrimenti, volendo, puoi acquistare solo la key di windows a circa 50€.

Si perchè ho il windows 7 e vorrei l'8.1 per poi fare l'upgrade al 10.

Per la scheda video ho aumentato la grandezza delle icone ma dico proprio la dimensione dello schermo è troppo piccolo a 1920*1200 e troppo grande a 1440. Perchè quando faccio fotoritocco mi piace a piena risoluzione ma per il resto vorrei rimpicciolire tipo a 24 pollici e non a 22 come mi viene a 1920*1200

Grazie :)

Si perchè ho il windows 7 e vorrei l'8.1 per poi fare l'upgrade al 10.

Per la scheda video ho aumentato la grandezza delle icone ma dico proprio la dimensione dello schermo è troppo piccolo a 1920*1200 e troppo grande a 1440. Perchè quando faccio fotoritocco mi piace a piena risoluzione ma per il resto vorrei rimpicciolire tipo a 24 pollici e non a 22 come mi viene a 1920*1200

Grazie :)

Anche da windows 7 potrai passare a w10 gratuitamente.

Per le dimensioni non so come aiutarti... Prova a impostare i dpi(sempre da display) e vedi se riesci a trovare un compromesso che ti piace. Purtroppo se non hai una risoluzione intermedia tra 1440 e 1200(non lo so solo schermi a 1080) non mi viene in mente un altro modo.

Anche da windows 7 potrai passare a w10 gratuitamente.

Per le dimensioni non so come aiutarti... Prova a impostare i dpi(sempre da display) e vedi se riesci a trovare un compromesso che ti piace. Purtroppo se non hai una risoluzione intermedia tra 1440 e 1200(non lo so solo schermi a 1080) non mi viene in mente un altro modo.
Ahh anche se è preinstallato su acer?
Non c'è in teoria nell'AMD catalyst control center c'è l'upscaling e downscaling ma non è abilitato... da li dovrei riuscire ma nada per quello puntavo su nvidia

Ahh anche se è preinstallato su acer?
Non c'è in teoria nell'AMD catalyst control center c'è l'upscaling e downscaling ma non è abilitato... da li dovrei riuscire ma nada per quello puntavo su nvidia

Non penso influisca il fatto che sia preinstallato. Sempre windows è :asd:

Come scheda nvidia vedi la gtx 750ti. Dovrebbe costare un po di più della r7.
In caso puoi risparmiare sull'alimentatore prendendo un xfx 450w

Non penso influisca il fatto che sia preinstallato. Sempre windows è :asd:

Come scheda nvidia vedi la gtx 750ti. Dovrebbe costare un po di più della r7.
In caso puoi risparmiare sull'alimentatore prendendo un xfx 450w
Ehhh non me ne intendo di componenti :( a me basta che sia silenzioso quello è importante perché poi anche di prestazioni uso solo ogni tanto photoshop di programma pesante il resto è uso odierno... :)
Grazie mille dei consigli

Ehhh non me ne intendo di componenti :( a me basta che sia silenzioso quello è importante perché poi anche di prestazioni uso solo ogni tanto photoshop di programma pesante il resto è uso odierno... :)
Grazie mille dei consigli

Guarda è una bestia di pc per quello che devi fare.
Volendo potresti anche risparmiare.Io ho fatto il meglio che potevo con il budget che mi hai detto.

Se lo tieni cosi ti durerà una vita. Salvo guasti( grattiamoci:lol:)

Guarda è una bestia di pc per quello che devi fare.
Volendo potresti anche risparmiare.Io ho fatto il meglio che potevo con il budget che mi hai detto.

Se lo tieni cosi ti durerà una vita. Salvo guasti( grattiamoci)
Ahahha si infatti io se potessi risparmieri anche eh :) cosa potrei prendere di più economico? Fermo restando ram hd e ssd
Conta che ora ho un intel core duo quad q8300 4gb di ram e scheda video con 512mb... per l uso normale regge ma ad accendersi ci impiega 4 minuti e su photoshop vedo che è lento a processare l immagine e quando effettuo delle modifiche tipo rotazione... infatti sto pensando se sostituire solo l hard disk del mio o fare direttamente un nuovo pc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro