DOMANDA Consiglio pc multimediale / storage / mulo /

Pubblicità

Gnappy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao :)

E' da qualche giorno che sto lurkando questo forum per capire se qualche configurazione tra quelle proposte potesse fare al caso mio.. Ma per un motivo o per un altro non trovo mai la quadra su un sistema che possa davvero andare bene per me.

Mi sto trasferendo di casa quindi ne approfitto per farmi un bel muletto che userò principalmente:

Come lettore multimediale
- Con un minimo di cpu in modo che abbia la possibilità di reggere un flusso fullhd e senza dover killare eventuali programmi p2p.
- Che non faccia troppo rumore, nel limite del decente, se guardo un film vorrei evitare di sentire quelle odiose ventoline tipo ronzio di zanzara in calda notte d'estate. :grrrr:
- Che abbia un audio adeguato con uscita ottica a cui un 7.1 senza rimpianti! :rolleyes:
- Un masterizzatore BD.
- Che abbia una porta HDMI per il collegamento alla TV.
- NON mi interessa che sia un case bello da vedere in quanto l'idea è di nasconderlo dietro ad un mobile.
- NON mi interessa comandarlo con il telecomando, tastiera e mouse wireless andranno benissimo!

Come storage casalingo
- Server multimediale per l'archiviazione di ~2TB di files.
- Almeno 2 slots per installare comodamente degli HD da 3,5. Magari espandibile a 3 totali.

Come muletto tutto fare
- Online e al lavoro 24/7.
- Come detto sopra non sarebbe male avere abbastanza risorse hardware da vedere in tv un film in full HD o rippare un video senza dover chiudere eventuali altri programmi (p2p ad esempio).
- Possibilità di inserire 1 o 2 silenziose ventole da 120mm per avere un buon ricambio d'aria.
- Oltre tutto questo (!!!!) l'ideale sarebbe anche avere abbastanza risorse residue per poter reggere almeno una virtual machine su cui far girare dei programmini che mi servono "per lavoro".
- In ogni caso non mi interessa giocare, se non ad uno di quei browser game che piacciono tanto alle ragazze.. :cav:

NON mi interessa necessariamente avere un pc da salotto (perchè come detto lo nasconderò), tantè che preferirei un case little tower, magari ATX, senza andare ad incasinarmi in micro o mini ATX!

Non ho ben definito un budget, ma da quello che ho visto credo che me la possa cavare con 400€ vero?
I miei dubbi spaziano su tutto, dal case alla cpu.. quindi ho serio bisogno di aiuto! :help:

Spero di non essere stato troppo esigente con le richieste... :inchino:

Ultima modifica:
asrock a75 pro4
a8 3650
ram gskill ripjawsX 4gbxl 1600
lc power lc7300
case a scelta:D
ssd crucial m4 64GB
wd caviar green 2GB

asrock a75 pro4
a8 3650
ram gskill ripjawsX 4gbxl 1600
lc power lc7300
case a scelta:D
ssd crucial m4 64GB
wd caviar green 2GB

Grazie, gentilissimo!

Però scusa la domanda, la cpu è A6 3650 o mi sono perso qualcosa? :D

Con questa configurazione collegando questa mobo alla tv, mezzo hdmi, in fullhd fila tutto liscio no? Scusa la domanda niubba ma è la prima volta che mi accingo a comprare un pc di questo tipo e sono titubante :)

---------- Post added at 17:44 ---------- Previous post was at 17:06 ----------

Ah.. e riguardo alla mobo

la a75 pro4 non l'ho trovata ma ho trovato questa: Scheda Madre Asrock A75M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX a circa 55€
Le differenze che sono riuscito a percepire dal sito della ASROck sono solo riguardo alla mancanza del dvi, del supporto al crossfire o c'è dell'altro?

E sempre riallacciandomi alla cpu:
vista la poca differenza di prezzo tra A6 3650 e A8 3850 è una cattiva idea prendere l'A8?

Grazie per l'aiuto :D

Ultima modifica:
Già A6 3650 va benissimo per il tuo utilizzo però visto che a8 costa solamente 6€ in più volendo si può fare!;)
La ASRock A75M ha in meno la porta firewire, il connettore dvi diciamo nulla di vitale sempre se non intendi attaccare il monitor con il dvi e non in vga o hdmi.

Già A6 3650 va benissimo per il tuo utilizzo però visto che a8 costa solamente 6€ in più volendo si può fare!;)
La ASRock A75M ha in meno la porta firewire, il connettore dvi diciamo nulla di vitale sempre se non intendi attaccare il monitor con il dvi e non in vga o hdmi.

Grazie, sei stato gentilissimo :)

---------- Post added at 21:23 ---------- Previous post was at 20:38 ----------

Ecco cosa ho messo nel carrello dallo shop in cui intendo comprare:

Case Midi Cooler Master Elite 360 Black € 34,00
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 36,40
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 € 25,10
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 102,00
CPU AMD A-Serie A8-3850 2.9GHz Socket FM1 Llano GPU HD 6550D Boxed AD3850WNGXBOX € 89,10
Scheda Madre Asrock A75M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 54,60
SSD Corsair Force Series 3 60GB 2.5'' R 550 MB/s W 490 MB/s SATA3 Retail € 67,90

TOTALE IVA COMPRESA : 409,10 €

Vado? :)

ssd andrei di crucial m4,per il resto ok;)

Ecco, riguardo al ssd..
Dallo shop in cui vorrei comprare riporto:

SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 €72,8
Oltretutto venduto senza adattatore da 3,5" = + 8,5 €.

SSD Corsair Force Series 3 60GB 2.5'' R 550 MB/s W 490 MB/s SATA3 Retail € 67,9

Per me che sono ignorante leggere quei dati di lettura / scrittura fa pensare parecchio. A occhio il Corsair > Crucial

Lo so che è ridicolo basare le mie considerazioni sulla descrizione riportata da uno shop ma purtroppo non sono molto pratico a riguardo... :old:

Attendo spiegazioni! :help:

sono velocità in scrittura prese in situazioni differenti...il corsair dichiara il massimo teorico,mentre crucial quello in scrittura casuale...ma sul campo molto meglio il crucial in quanto non soffre di perdita di prestazioni quando viene riempito oltre l 80% circa e non ha bisogno di dati comprimibili per rendere al meglio

sono velocità in scrittura prese in situazioni differenti...il corsair dichiara il massimo teorico,mentre crucial quello in scrittura casuale...ma sul campo molto meglio il crucial in quanto non soffre di perdita di prestazioni quando viene riempito oltre l 80% circa e non ha bisogno di dati comprimibili per rendere al meglio

Precisissimo, grazie!

Ora non ho + dubbi, vado con l'acquisto! :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro