• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio PC gaming

Pubblicità

bacox

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
2
Punteggio
6
Ciao a tutti, sto cercando di buildare un nuovo PC, mi intendo un pochino di building, non sono esperto quindi cerco di confrontare i pezzi in base a recensioni online e cose del genere. Vorrei giocare in 1440p a tutti i giochi, questa è la build che ho fatto:
Cpu: ryzen 7 7800X3D
GPU: RX 7900GRE
Ram: 2x8GB DDR5 5200MHZ Corsair (32 sarebbero meglio o sono superflui?)
Mobo: Gigabyte B650M DSH3
SSD: Cruciale P3 plus 1TB
HDD: 1 TB (riciclato dal vecchio PC)
PSU: cooler master mwe 850 Gold V2
Dissipatore: cooler master masterliquid lite 240mm (riciclato anche questo dal vecchio PC)
Case: Corsair 4000D Airflow


avreste qualche opinione? qualche consiglio per migliorare la build restando sulla fascia 1500?
Grazie in anticipo
 
Grazie mille per la risposta, così credo di sforare il budget, non ho preferenze tra Nvidia e amd, ho avuto tutte e due e mi son trovato bene, solamente che la 7900GRE mi viene a costare meno, un altro nvme non andrebbe bene? e che processore potrei mettere? o mi conviene andare verso un'altra GPU?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie mille per la risposta, così credo di sforare il budget, non ho preferenze tra Nvidia e amd, ho avuto tutte e due e mi son trovato bene, solamente che la 7900GRE mi viene a costare meno, un altro nvme non andrebbe bene? e che processore potrei mettere? o mi conviene andare verso un'altra GPU?
(scusa ho visto ora per l'nvme, il wd black era una mia opzione quindi va bene quello)
 
Grazie mille per la risposta, così credo di sforare il budget, non ho preferenze tra Nvidia e amd, ho avuto tutte e due e mi son trovato bene, solamente che la 7900GRE mi viene a costare meno, un altro nvme non andrebbe bene? e che processore potrei mettere? o mi conviene andare verso un'altra GPU?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

(scusa ho visto ora per l'nvme, il wd black era una mia opzione quindi va bene quello)
Bnon ha senso se non hai budget puntare su un 7800x3dd

Piuttosto fai cosi

CPU 7600x
MOBO b650 plus
RAM ddr5 6000 cl 30
SSD SN850x 2TB
PSU enermax 850
CASE Endorfy ARX700
DISSI PA120 SE
VGA RTX 4070 S

nvidia sta attualmente avanti su tutte le nuove tecnoilogie la 7900 costa meno perchè vale meno
 
Grazie mille per la risposta, così credo di sforare il budget, non ho preferenze tra Nvidia e amd, ho avuto tutte e due e mi son trovato bene, solamente che la 7900GRE mi viene a costare meno, un altro nvme non andrebbe bene? e che processore potrei mettere? o mi conviene andare verso un'altra GPU?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

(scusa ho visto ora per l'nvme, il wd black era una mia opzione quindi va bene quello)

Bnon ha senso se non hai budget puntare su un 7800x3dd

Piuttosto fai cosi

CPU 7600x
MOBO b650 plus
RAM ddr5 6000 cl 30
SSD SN850x 2TB
PSU enermax 850
CASE Endorfy ARX700
DISSI PA120 SE
VGA RTX 4070 S

nvidia sta attualmente avanti su tutte le nuove tecnoilogie la 7900 costa meno perchè vale me

Bnon ha senso se non hai budget puntare su un 7800x3dd

Piuttosto fai cosi

CPU 7600x
MOBO b650 plus
RAM ddr5 6000 cl 30
SSD SN850x 2TB
PSU enermax 850
CASE Endorfy ARX700
DISSI PA120 SE
VGA RTX 4070 S

nvidia sta attualmente avanti su tutte le nuove tecnoilogie la 7900 costa meno perchè vale meno
ok se prendo quella della gigabyte di 4070 S va bene lo stesso? e se tenessi nella build il dissipatore del vecchio PC (Coolermaster masterliquid lite 240mm) andrebbe bene comunque col 7800X3D? senza il dissipatore che mi hai linkato rientro nel budget
 
ok se prendo quella della gigabyte di 4070 S va bene lo stesso? e se tenessi nella build il dissipatore del vecchio PC (Coolermaster masterliquid lite 240mm) andrebbe bene comunque col 7800X3D? senza il dissipatore che mi hai linkato rientro nel budget
le gigabyte hanno un pcb che sembrerebbe un poco fragile una delle milgiori son le dual che ti ho messo come cusotm proprio ( anche se di fascia bassa)

il coller master LTE non lo metterei nemmeno su in pc da 50 euro è un pessimo dissipatore AIo che notoriamente fa macelli

Se lo vuoi utilizzare con 800 euro di pezzi sotto è una tua responsabilità
 
Ultima modifica:
le gigabyte hanno un pcb che sembrerebbe un poco fragile una delle milgiori son le dual che ti ho messo come cusotm proprio ( anche se di fascia bassa)

il coller master LTE non lo metterei nemmeno su in oc da 50 euro è un pessimo dissipatore AIo che notoriamente fa macelli

Se lo vuoi utilizzare con 800 euro di pezzi sotto è una tua responsabilità
ok ok ho capito😅, grazie mille sei gentilissimo, seguirò i tuoi consigli meglio preservare tutta la build per un po' di euro in più. grazie ancora
 
poi il 7800 non è un processore da prendere sotto gamma come dissipazione, spinge molto sulle freq, con il PBO e l'IHS piuttosto spesso dei ryzen in alcuni casi lo fa arrivare anche a 90 gradi se utilizzato al 100%

Devi metterci un AIO buono se lo vuoi gestire bene e come pad termico ti consiglio HEILOS

Un materiale non molto conosciuto ma molto efficace che evita il degrado con il tempo ( quini lo metti e dura praticamente in eterno)

Ho fatto una recensione qui

 
poi il 7800 non è un processore da prendere sotto gamma come dissipazione, spinge molto sulle freq, con il PBO e l'IHS piuttosto spesso dei ryzen in alcuni casi lo fa arrivare anche a 90 gradi se utilizzato al 100%

Devi metterci un AIO buono se lo vuoi gestire bene e come pad termico ti consiglio HEILOS

Un materiale non molto conosciuto ma molto efficace che evita il degrado con il tempo ( quini lo metti e dura praticamente in eterno)

Ho fatto una recensione qui

va bene grazie mille ancora
 
domani dovrei ordinare il tutto, ho un paio di ultimi dubbi, la rtx 4070 s: meglio la dual della Asus che avevamo linkato prima o la pny xlr8? perché avrei trovato quest'ultima a un prezzo conveniente rispetto all'altra. Le RAM vanno bene le g. skill flare X5? sono sempre 6000 MHz e cl30
 
domani dovrei ordinare il tutto, ho un paio di ultimi dubbi, la rtx 4070 s: meglio la dual della Asus che avevamo linkato prima o la pny xlr8? perché avrei trovato quest'ultima a un prezzo conveniente rispetto all'altra. Le RAM vanno bene le g. skill flare X5? sono sempre 6000 MHz e cl30

la dual è una delle melgio dissipate ma se trovi la xlr8 garanzia amaozn è melgio quella con garanzia amaozn

attualmente ci sta la ZOTAC venduta e spedita da amaozn

da evitare ventus per gli hotspot

Le RAM non consoco i chip che hanno ci sono le SILICON POWER a 129 i chip sono m-die che comunque sono peggiori di quelli delle vengeanc che sono A-die

Ma se usi i profili expo stock vanno bene lo stesso
 
la zotac è la migliore? le RAM dice che sinergizzano bene con amd, avendo il ryzen 7 7800x3d presumo vadano bene
non esistono migliori, esiste la scehde che conviene prender ein un determinato momento, attulamente su amazon conviene la zotac per via della garanzia


le RAM dice che sinergizzano bene con amd, avendo il ryzen 7 7800x3d presumo vadano bene
Le ram sono ram ci sono chip che si overcloccano melgio altri peggio, tutte funzionano secondo i profuili EXPO preimpostati
Su ryzen si deve mantenere il rapporto 1:1 tra MCLK e UCLK ma anche qui si tratta di sottigliezze che all'atto pratico fa davvero poca differenza sulle ddr5 e se metti un processore con 3d v cache conta ancora meno
 
non esistono migliori, esiste la scehde che conviene prender ein un determinato momento, attulamente su amazon conviene la zotac per via della garanzia



Le ram sono ram ci sono chip che si overcloccano melgio altri peggio, tutte funzionano secondo i profuili EXPO preimpostati
Su ryzen si deve mantenere il rapporto 1:1 tra MCLK e UCLK ma anche qui si tratta di sottigliezze che all'atto pratico fa davvero poca differenza sulle ddr5 e se metti un processore con 3d v cache conta ancora meno
va bene allora andrò per la zotac, ultima cosa un monitor 1440p sui 300/350? io ho trovato il g5 odyssey va bene? sul monitor non mi interessa risparmiare punto al migliore su questa fascia di prezzo
 
va bene allora andrò per la zotac, ultima cosa un monitor 1440p sui 300/350? io ho trovato il g5 odyssey va bene? sul monitor non mi interessa risparmiare punto al migliore su questa fascia di prezzo
va bene ma attualmente è caro come prodotto

Ti faccio spendere meno con EVNIA NANO IPS

che è un philips con pannello LG nano ips

per le ram devi comprendere che non esistono marche buone o marche cattive, esiostono produttori di chip che sono limitati il resto dei marchi si limita a mettere i chip di questi produttori

Non esistono molti produttori di RAM al mondo ci sono Hynix ad esmepio MICRON, Samsung

Attualemtne le migliori DDR5 sembrerebbero prodotte da hynix con chip M-DIe o A-DIe
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top