• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio PC Gaming + monitor

Pubblicità

DrumTeo

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Ciao a tutti, chiedo gentilmente consiglio su quale configurazione puntare per un PC per uso gaming. Sono abbastanza ignorante in merito e non sono minimamente aggiornato sul mondo PC. Mi piacerebbe qualcosa di versatile, adatto un po' a tutti i tipi di giochi, single e multi (non pro). Ho un budget di circa 2600€ che dovrebbe anche comprendere il monitor. Vengo da gaming su console Xbox Series X e non sono fanatico degli FPS... se ne ottengo 60 fissi un po' in tutti i tipi di giochi sono già contento... non prendetemi per scemo ma non ho mai nemmeno disdegnato giocare a 30fps, soprattutto i giochi single player... per farla breve sono il tipo che va sempre di modalità qualità invece che prestazioni, l'aspetto visivo è importante per me. Per quanto riguarda la risoluzione avrei voluto stare sul 4k ma leggendo un po' sul forum sembra poco gestibile, quindi mi accontenterò del 2k... si accettano consigli anche su un buon monitor, abbastanza grande, visto che sono abituato a giocare con una TV da 49 pollici. Ultima cosa il case, vorrei qualcosa di molto pulito e minimal, sul bianco, con i componenti a vista e che permetta una buona areazione interna.

Credo di aver scritto tutto, ringrazio in anticipo chi mi darà qualche dritta.

come base partirei da questa, la cpu può andare bene se non cerchi gli FPS tirati, in alternativa puoi andare su un 9800x3D quando i prezzi saranno più abbordabili, ora sono abbondantemente sovraprezzati
le nuove gpu saranno presentate in questi giorni, quindi inutile consigliarti qualcosa di vecchio, punta ad una 5070 o anche 5080 per giocare sulla TV, ma da vero "PC player", il 1440p è la risoluzione migliore, non perchè non perchè non sia gestibile, ma perchè un 32" a meno di un metro di distanza, è abbastanza scomodo

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€289.77 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€74.00)
Motherboard: MSI PRO B650-A WIFI ATX AM5 Motherboard (€200.00)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€108.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€92.87 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€128.65 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.99 @ Amazon Italia)
Total: €1014.27

in aggiunta puoi prendere ventole bianche per dare colore al tutto

come base partirei da questa, la cpu può andare bene se non cerchi gli FPS tirati, in alternativa puoi andare su un 9800x3D quando i prezzi saranno più abbordabili, ora sono abbondantemente sovraprezzati
le nuove gpu saranno presentate in questi giorni, quindi inutile consigliarti qualcosa di vecchio, punta ad una 5070 o anche 5080 per giocare sulla TV, ma da vero "PC player", il 1440p è la risoluzione migliore, non perchè non perchè non sia gestibile, ma perchè un 32" a meno di un metro di distanza, è abbastanza scomodo

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€289.77 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€74.00)
Motherboard: MSI PRO B650-A WIFI ATX AM5 Motherboard (€200.00)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€108.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€92.87 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€128.65 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.99 @ Amazon Italia)
Total: €1014.27

in aggiunta puoi prendere ventole bianche per dare colore al tutto

Grazie mille per le informazioni! A questo punto attendo l'uscita della nuove GPU per aggiornare la configurazione. Per quanto riguarda la TV, avevo pensato di poter giocare direttamente li ma purtroppo non saprei dove posizionare il PC. Avrei pensato quindi di ridimensionarmi e giocare su un monitor, su scrivania, da almeno 27/32 pollici, ovviamente a distanza più ravvicinata. La cosa mi spaventa perchè sono abituato a giocare comodo dal divano con pad alla mano però, avendo deciso di passare al PC, devo trovare un compromesso. Se hai qualche monitor da consigliare scrivi, mi sarebbe piaciuto un Oled ma credo che costino ancora un po' troppo.

Grazie mille per le informazioni! A questo punto attendo l'uscita della nuove GPU per aggiornare la configurazione. Per quanto riguarda la TV, avevo pensato di poter giocare direttamente li ma purtroppo non saprei dove posizionare il PC. Avrei pensato quindi di ridimensionarmi e giocare su un monitor, su scrivania, da almeno 27/32 pollici, ovviamente a distanza più ravvicinata. La cosa mi spaventa perchè sono abituato a giocare comodo dal divano con pad alla mano però, avendo deciso di passare al PC, devo trovare un compromesso. Se hai qualche monitor da consigliare scrivi, mi sarebbe piaciuto un Oled ma credo che costino ancora un po' troppo.
puoi anche prendere un pc con dimensioni più compatte, invece dello standard ATX, vai su un case micro ATX, guarda se riesci a mettere questo da qualche parte vicino alla TV

Cavolo sembra davvero ottimo questo case effettivamente. L'unica cosa è che a questo punto dovrei puntare in una configurazione 4k forse? La TV che sto utilizzando è un Sony XE9005, 4K a 60hz... comincia ad essere vecchiotta.

Cavolo sembra davvero ottimo questo case effettivamente. L'unica cosa è che a questo punto dovrei puntare in una configurazione 4k forse? La TV che sto utilizzando è un Sony XE9005, 4K a 60hz... comincia ad essere vecchiotta.
il budget c'è, ma non per gpu e monitor, una 5080 reggerà senza problemi il 4k e se segue i prezzi delle uscite precedenti, sarà tra i 1200-1500€, per un monitor 32" 4k ci spendi minimo 600€, 1000€ se vai sull'OLED, normalmente non consigliamo quelle dimensioni per il pg gaming con tastiera e mouse, lo schermo è troppo grande per starci a meno di un metro (dimensioni classiche di una scrivania)
puoi fare una build con l'ultimo case micro ATX e utilizzarla in stile console sulla TV, altrimenti se vuoi utilizzare mouse e tastiera, vai di 1440p, ci risparmi anche come gpu e monitor e rientrerebbe tutto nel budget

L'idea del case micro ATX è interessante ma credo sia sempre complesso per me metterlo in sala vicino alla TV... come primo PC da gaming è meglio se rimango sul 2K, poi magari in futuro vediamo. Intanto ti ringrazio per le preziose dritte. Ti aggiorno in questo topic nei prossimi giorni... anche perché devo capire se avventurarmi da me nell'assemblaggio oppure se affidarmi a qualche professionista.

Ho visto qualche video riguardo il case compatto Cooler Master Ncore 100 MAX. Non costa poco certo... però pensandoci bene potrebbe essere la soluzione giusta per me. Qualcuno di voi ha qualche esperienza in merito? Le nuove GPU Nvidia saranno compatibili che sappiate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro