DOMANDA Consiglio PC Gaming 1440p Ray Tracing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Stan7

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e vorrei chiedervi una mano per una build.

Saranno 10 anni che non ne assemblo uno e sono completamente fuori dal giro del gaming su pc, quindi cerco suggerimenti per dei componenti in grado, se possibile, di soddisfare le seguenti necessità:

vorrei riuscire a giocare senza troppi compromessi a 1440p e con ray tracing, vorrei una mobo con wifi integrato e un case non troppo tamarro e minimale 😅 (magari anche di dimensioni contenute dato che lo vorrei sopra la scrivania).

Possiedo già tutte le periferiche, il budget sarebbe intorno i 1500 euro (euro più euro meno). Leggendo in giro mi è sembrato di capire che per via del RT la scelta migliore sarebbero le RTX (la RTX 3070ti mi sembra la più indicata), per il resto mi affido a voi. Grazie in anticipo!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi fare così, credo che si sfora un po', non ho fatto i conti:
  • CPU
    CPU: Intel Core i5-13600K (356) + contact frame (12,90)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • DISSIPATORE
    DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (39,90)
  • SCHEDA MADRE
    SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI DDR4 --> 259 venduta e spedita da Amz
  • RAM
    RAM: Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s --> 121 venduta e spedita da Amz
  • SCHEDA VIDEO
    SCHEDA VIDEO: GeForce RTX 3070 Ti --> 743 venduta e spedita da Amz
  • SSD
    SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB --> 112,99
  • ALIMENTATORE
    ALIMENTATORE: MSI MPG A750GF Bianco (750W) --> 124,98 venduto e spedito da amz
  • CASE
    CASE: DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
Se sfori riduciamo un po' la CPU+dissipatore e la mobo in questo modo:

I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
 

Stan7

Nuovo Utente
6
1
Puoi fare così, credo che si sfora un po', non ho fatto i conti:
  • CPU
    CPU: Intel Core i5-13600K (356) + contact frame (12,90)
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione
  • DISSIPATORE
    DISSIPATORE: Thermalright Peerless Assassin 120 SE (39,90)
  • SCHEDA MADRE
    SCHEDA MADRE: MSI PRO Z790-P WIFI DDR4 --> 259 venduta e spedita da Amz
  • RAM
    RAM: Kingston FURY Renegade (KF436C16RB1K2/32) 32 GiB 3600 MT/s --> 121
  • venduta e spedita da Amz
  • SCHEDA VIDEO
    SCHEDA VIDEO: GeForce RTX 3070 Ti --> 743 venduta e spedita da Amz
  • SSD
    SSD: Seagate Firecuda 530 (ZP1000GM3A013) 1 TB --> 112,99
  • ALIMENTATORE
    ALIMENTATORE: MSI MPG A750GF Bianco (750W) --> 124,98 venduto e spedito da amz
  • CASE
    CASE: DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.
Se sfori riduciamo un po' la CPU+dissipatore e la mobo in questo modo:

I costi evetualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Intanto ti ringrazio molto per le dritte, avrei qualche domanda:

Col prezzo sforiamo un po' ma potrebbe essere accettabile, ci devo pensare, il 13600 ha prestazioni di tanto superiori al 13400? Io ero rimasto che l'OC abbassava la vita delle cpu, non so se in questi anni la situazione è cambiata e adesso vale la pena overclockare. Nel caso si potrebbe scendere anche solo processore (servirebbe ancora il contact frame?) o non è compatibile con la Z790? I brand delle RTX sono assimilabili o ce n'è uno da preferire?

Poi vorrei chiederti anche un suggerimento per un dissipatore a liquido AIO senza fronzoli, lucine e via dicendo, ma efficace e che non costi troppo magari. Grazie ancora!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il 13600 ha prestazioni di tanto superiori al 13400?
13600K (il 13600 senza la K non è overclockabile, lavora a frequenze inferiori ed ha meno cache L2) e sì, è sicuramente più potente del 13400F. Specifiche a confronto:
  • Intel Core i5-13600K (ha anche grafica integrata, quella senza la grafica 13600KF costa uguale, non conviene
    ➜ Spefiche tecniche: 14-core(6P+8E)/20-thread, base-boost(P=3.5-5.1 GHz, E=2.6-3.9 GHz), L2+L3 cache 20+24 MiB, supporta overclock, grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.55 GHz, socket LGA1700, arc. RaptorLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-5600/, TDP 181 W.
  • Intel Core i5-13400F (senza grafica integrata)
    ➜ Spefiche tecniche: 10-core(6P+4E)/16-thread, base-boost(P=2.5-4.6 GHz, E=1.8-3.3 GHz), L2+L3 cache 9.5+20 MiB, socket LGA1700, arc. RaptorLakeS, controller mem. DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 148 W.
nel post precedente ho dimenticato di dire che con le CPU non K, quando si usa la DDR4 conviene mettere RAM 3200 MT/s invece che 3600 (ho aggiunto la RAM alternativa in coda al precedente post).
ero rimasto che l'OC abbassava la vita delle cpu, non so se in questi anni la situazione è cambiata e adesso vale la pena overclockare
quello che nelle specifiche vedi indicato come "boost" o "turbo-boost" in realtà è un overclock automatico garantito dal produttore; per esempio i P-Core (sono i core ad alte prestazioni) del 13600K hanno una frequenza di clcok base di 3,5 GHz e in boost (=overclock automatico) arrivano fino a 5,1 GHz
Nel caso si potrebbe scendere anche solo processore (servirebbe ancora il contact frame?) o non è compatibile con la Z790?
il ocntact frame non è obbligatorio ma contribuisce a tenere un po' più basse le frequenze, con le CPU serie K è meglio metterlo sempre; il 13400F è compatibile con la Z790, probabilmente bisogna usare il BIOS-flashback perché le Z790 sono uscite insieme alle CPU serie K, mentre le altre CPU non erano ancora uscite
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

tuttavia non vedo il motivo di spendere più soldi per una Z790 se non ci metti una CPU serie K: il vantaggio maggiore delle Z790 è che permettono l'overclock manuale delle CPU, ma il 13400F non è overclockabile, alla fine spendi soldi senza avere un ritorno, con la Z790 mettici il 13600K.
I brand delle RTX sono assimilabili o ce n'è uno da preferire?
per le 3070-Ti prendi una triventola, perché sono meglio dissipate, la marca è ininfluente, stesse prestazioni di fatto per tutte; quella che ho indicato era quella che costava meno
 

Stan7

Nuovo Utente
6
1
13600K (il 13600 senza la K non è overclockabile, lavora a frequenze inferiori ed ha meno cache L2) e sì, è sicuramente più potente del 13400F. Specifiche a confronto:
  • Intel Core i5-13600K (ha nache grafica integrata, quella senza la grafica 13600KF costa uguale, non conviene
    ➜ Spefiche tecniche: 14-core(6P+8E)/20-thread, base-boost(P=3.5-5.1 GHz, E=2.6-3.9 GHz), L2+L3 cache 20+24 MiB, supporta overclock, grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz -1.55 GHz, socket LGA1700, arc. RaptorLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-5600/, TDP 181 W.
  • Intel Core i5-13400F (senza grafica integrata)
    ➜ Spefiche tecniche: 10-core(6P+4E)/16-thread, base-boost(P=2.5-4.6 GHz, E=1.8-3.3 GHz), L2+L3 cache 9.5+20 MiB, , socket LGA1700, arc. RaptorLakeS, controller mem. DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 148 W.
nel post precedente ho dimenticato di dire che con le CPU non K, quando si usa la DDR4 conviene mettere RAM 3200 MT/s invece che 3600 (ho aggiunto la RAM alternativa in coda al precedente post).

quello che nelle specifiche vedi indicato come "boost" o "turbo-boost" in realtà è un overclock automatico garantito dal produttore; per esempio i P-Core (sono i core ad alte prestazioni) del 13600K hanno una frequenza di clcok base di 3,5 GHz e in boost (=overclock automatico) arrivano fino a 5,1 GHz

il ocntact frame non è obbligatorio ma contribuisce a tenere un po' più basse le frequenze, con le CPU serie K è meglio metterlo sempre; il 13400F è compatibile con la Z790, probabilmente bisogna usare il BIOS-flashback perché le Z790 sono uscite insieme alle CPU serie K, mentre le altre CPU non erano ancora uscite
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

tuttavia non vedo il motivo di spendere più soldi per una Z790 se non ci metti una BPU serie K: il vantaggio maggiore delle Z790 è che permettono l'overclock manuale delle CPU, ma il 13400F non è overclockabile, alla fine spendi soldi senza avere un ritorno, con la Z790 mettici il 13600K.

per le 3070-Ti prendi una triventola, perché sono meglio dissipate, la marca è ininfluente, stesse prestazioni di fatto per tutte; quella che ho indicato era quella che costava meno


Grazie mille, davvero tutto chiaro. Credo allora che punterò proprio sul 13600K, sforiamo un po' ma mi sembra che ne possa valere la pena sul lungo termine.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno.
Potresti risparmiare con una rtx 3070 (senza "ti").
La differenza è veramente esigua a fronte di un risparmio netto.
Imho
Screenshot_20230131_103044.jpg
 

Stan7

Nuovo Utente
6
1
Buongiorno.
Potresti risparmiare con una rtx 3070 (senza "ti").
La differenza è veramente esigua a fronte di un risparmio netto.
Imho
Visualizza allegato 451733
Può avere senso, ho visto qualche confronto e la differenza è di circa 15 fps. Devo un attimo capire quanto voglio/posso spendere e regolarmi.

Di questo Case cosa ne pensate? Le recensioni sembrano ottime ed ha l’estetica e le dimensioni contenute che cerco.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Di questo Case cosa ne pensate? Le recensioni sembrano ottime ed ha l’estetica e le dimensioni contenute che cerco
se sei per il bianco meglio il fratello
NZXT H7 Flow (CM-H71FW-01, white)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120mm F-Quiet, posteriore 1x120mm F-Quiet), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio SECC+vetro temperato, 2xUSB-type-C, filtri polvere ovunque.
Oppure lo stesso che ti avevo messo in build ma bianco: DeepCool CK560 WH (R-CK560-WHAAE4-G-1, white)
 

Stan7

Nuovo Utente
6
1
se sei per il bianco meglio il fratello
NZXT H7 Flow (CM-H71FW-01, white)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120mm F-Quiet, posteriore 1x120mm F-Quiet), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio SECC+vetro temperato, 2xUSB-type-C, filtri polvere ovunque.
Oppure lo stesso che ti avevo messo in build ma bianco: DeepCool CK560 WH (R-CK560-WHAAE4-G-1, white)
Molto bello anche il fratello niente da dire. Mi piace molto questa linea, credo opterò per quella.

Un ultimissima domanda, nel caso avessi un piccolo boost di budget avrebbe senso puntare una 4070ti rimanendo con questa configurazione? Parlo soprattutto in ottica futura, mi pare di capire che per le ddr5 non valga la pena al momento ma per la serie 40xx?

Magari per provare a puntare anche qualcosa in 4k.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Un ultimissima domanda, nel caso avessi un piccolo boost di budget avrebbe senso puntare una 4070ti rimanendo con questa configurazione?
il boost deve essere di 200€ --> PNY RTX 4070 Ti che permette il gaming 1440p ad alte prestazioni e con grafica maxata e non è necessario spendere ancora di più per schede custom più costose
mi pare di capire che per le ddr5 non valga la pena al momento
dal punto di vista dei costi ovviamente pesa di più, però i kit di DDR5 non sono più esageratamente costosi, anche evitando quelli con CL40 e orientandosi sui più prestanti CL36 o CL32 (minore è il numero minore sono le latenze e qundi più veloci sono le RAM);
per esempio c'è il kit Patriot Viper Venom 32 GiB (2x16 GiB) DDR5 6000 MT/s CL36 in offerta a 164,90€, altri kit si aggirano sui 200, per esempio le Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 6000MT/s DDR5 CL36 stanno a 190 e spiccioli; la scheda madre analoga di quella in build, ma per DDR5 è la MSI PRO Z790-P WIFI (282) ma volendo si può prendere una con chipset precedente Z690 per risparmiare, come la Gigabyte Z690 Gaming X (senza wifi e bluetooth); l'unica accortezza è che bisogna aggiornare il BIOS con la procedura BIOS-flashback per far riconoscere la CPU Intel gen.13
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

dal punto di vista tecnico il chipset Z790 supporto fino a 5 porte USB 3.2 Gen 2x2 a 20 Gbit (una in più rispetto allo Z690), mette a disposizione 20 linee PCI Express 4.0 e 8 linee PCI Express 3.0 (Z690 ha 12 linee PCI Express 4.0 e 16 linee PCI Express 3.0).
In pratica non cambia molto (a prestazioni CPU non cambia nulla) a meno che non vuoi montare 4 SSD M2 PCI 4.0
con il chipset Z690 devi solo ricordare di eseguire l'update del BIOS col pulsante bios-flashback prima di montare la CPU, in modo che possa essere riconosciuta
 

Stan7

Nuovo Utente
6
1
il boost deve essere di 200€ --> PNY RTX 4070 Ti che permette il gaming 1440p ad alte prestazioni e con grafica maxata e non è necessario spendere ancora di più per schede custom più costose

dal punto di vista dei costi ovviamente pesa di più, però i kit di DDR5 non sono più esageratamente costosi, anche evitando quelli con CL40 e orientandosi sui più prestanti CL36 o CL32 (minore è il numero minore sono le latenze e qundi più veloci sono le RAM);
per esempio c'è il kit Patriot Viper Venom 32 GiB (2x16 GiB) DDR5 6000 MT/s CL36 in offerta a 164,90€, altri kit si aggirano sui 200, per esempio le Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 6000MT/s DDR5 CL36 stanno a 190 e spiccioli; la scheda madre analoga di quella in build, ma per DDR5 è la MSI PRO Z790-P WIFI (282) ma volendo si può prendere una con chipset precedente Z690 per risparmiare, come la Gigabyte Z690 Gaming X (senza wifi e bluetooth); l'unica accortezza è che bisogna aggiornare il BIOS con la procedura BIOS-flashback per far riconoscere la CPU Intel gen.13
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

dal punto di vista tecnico il chipset Z790 supporto fino a 5 porte USB 3.2 Gen 2x2 a 20 Gbit (una in più rispetto allo Z690), mette a disposizione 20 linee PCI Express 4.0 e 8 linee PCI Express 3.0 (Z690 ha 12 linee PCI Express 4.0 e 16 linee PCI Express 3.0).
In pratica non cambia molto (a prestazioni CPU non cambia nulla) a meno che non vuoi montare 4 SSD M2 PCI 4.0
con il chipset Z690 devi solo ricordare di eseguire l'update del BIOS col pulsante bios-flashback prima di montare la CPU, in modo che possa essere riconosciuta
Gentilissimo, tutto estremamente chiaro. Mi farò due conti in tasca per vedere che strada prendere ma almeno ora ho le idee chiare, grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili