Consiglio PC fisso performante per sviluppo

Pubblicità
Grazie @mr_loco
Proverò a vedere se gli attuali 64GB bastano.

Per gli altri dubbi che ho, che ne pensi?
Nel caso dovessi aggiungere RAM, mi consigli di prendere altri 2X32GB CL40 così da avere 4x32GB CL40? E' performante avere quattro banchi?
Oppure dovrei passare a CL30 e/o altro configurazione?

Grazie @mr_loco
Proverò a vedere se gli attuali 64GB bastano.

Per gli altri dubbi che ho, che ne pensi?
Nel caso dovessi aggiungere RAM, mi consigli di prendere altri 2X32GB CL40 così da avere 4x32GB CL40? E' performante avere quattro banchi?
Oppure dovrei passare a CL30 e/o altro configurazione?
con 4 banchi, rischi che il memory controller non regga quella frequenza, quindi quel CL40 conterrà poco se poi le ram si assestano sui 4800Mhz, la soluzione migliore è provare altri due banchi uguali o cambiarli direttamente con 2 banchi da 64Gb 6000 CL30 (introvabili in italia)

Salve, riprendo questo post anziché aprirne uno nuovo per chiedere un vostro aiuto.

Ricapitolo la build:
  1. CPU: AMD Ryzen 9 7950X
  2. Scheda Madre: MSI X670E GAMING PLUS WIFI
  3. RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz CL40
  4. Scheda Video: Integrata
  5. Case: Fractal Design Meshify 2 Lite RGB
  6. Raffreddamento: Be Quiet Pure Loop 2 360mm
  7. SSD: 2 x Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD 2TB
  8. Alimentatore: MSI MAG A750GL PCIE5 750W 80 PLUS Oro Modulare

Almeno un paio di volte al mese mi trovo a lavorare da luoghi diversi e ogni volta devo portarmi dietro tutta la build che è abbastanza pesante ed ingombrante.
Vorrei chiedere un vostro aiuto per capire se è possibile "migrare" questa build all'interno di un case di dimensioni e peso nettamente inferiori così da essere trasportato con più semplicità.
Sarei disposto anche a fare a meno del raffreddamento a liquido da 360mm in quanto poche volte sfrutto tutto il carico della CPU.

Grazie

Vorrei chiedere un vostro aiuto per capire se è possibile "migrare" questa build all'interno di un case di dimensioni e peso nettamente inferiori così da essere trasportato con più semplicità.
è fattibile, ma quanti giorni la terrai con te quando ti sposti? hai pensato a utilizzarla da remoto con un notebook, invece di portarti dietro tutto il pc?

è fattibile, ma quanti giorni la terrai con te quando ti sposti? hai pensato a utilizzarla da remoto con un notebook, invece di portarti dietro tutto il pc?
Ho anche provato la connessione da remoto (AnyDesk e TeamViewer) con un notebook ma preferisco avere la "bestia" in locale.
Di solito resto per una settimana e poi mi sposto.

che programmi utilizzi?
come case prendi questo e mobo questa, il case è il più piccolo che trovi come micro ATX e ci entra il 360mm
Come programmi uso macchine virtuali, IDE per sviluppo e Chrome con decine di tab aperti più altri software come Notepad++ ecc.

C'è qualche possibile soluzione cambiando soltanto il case (e al massimo l'aio da 360) senza però sostituire la mobo?

Come programmi uso macchine virtuali, IDE per sviluppo e Chrome con decine di tab aperti più altri software come Notepad++ ecc.
e non li regge il notebook?
C'è qualche possibile soluzione cambiando soltanto il case (e al massimo l'aio da 360) senza però sostituire la mobo?
nope, la mobo è quella che limita la scelta, se cambi quella puoi andare dal micro ATX da 26 litri (come il lian li), fino ad arrivare ai 16 litri mini ITX, solo che con l'ultimo ti giochi le temperature basse

e non li regge il notebook?
Ormai ha fatto il suo tempo... E' un Dell Inspiron 7506 con i7-1165G7. Ho anche aumentato la RAM ma la CPU fa troppa fatica.

nope, la mobo è quella che limita la scelta, se cambi quella puoi andare dal micro ATX da 26 litri (come il lian li), fino ad arrivare ai 16 litri mini ITX, solo che con l'ultimo ti giochi le temperature basse
Ci penserò allora... ti ringrazio come sempre per l'aiuto.

Ormai ha fatto il suo tempo... E' un Dell Inspiron 7506 con i7-1165G7. Ho anche aumentato la RAM ma la CPU fa troppa fatica.

Ci penserò allora... ti ringrazio come sempre per l'aiuto.
non ti serve una scheda video, giusto? invece di spendere 500€ tra cambio di hardware, prendi un mini pc da 16 thread o un mac mini?

non ti serve una scheda video, giusto? invece di spendere 500€ tra cambio di hardware, prendi un mini pc da 16 thread o un mac mini?
Corretto. La scheda video non mi serve.

Per quanto riguarda il mac mini, ho provato più volte a passare al mondo mac ma non riesco ad adattarmi purtroppo.

Per il mini pc ci avevo pensato ma ho anche l'esigenza di usare sempre lo stesso SSD (con OS e dati) per motivi lavorativi.

Per il mini pc ci avevo pensato ma ho anche l'esigenza di usare sempre lo stesso SSD (con OS e dati) per motivi lavorativi.
e se lavori da SSD esterno? tanto non devi portarti dietro 4Tb di hard disk, con un SSD da 1Tb esterno puoi lavorarci sia sul pc che sul mini pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro