Consiglio PC fisso performante per sviluppo

Pubblicità

provolone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti.
Ho l'esigenza di assemblare un PC fisso da utilizzare per il mio lavore da sviluppatore.

I miei requisiti sono:
  • Rumorosità: zero. Non voglio che si senta alcun rumore nemmeno sotto carico.
  • RAM: almeno 64 GB. Uso Chrome con tantissimi tab aperti e ho bisogno di molta RAM disponibile.
  • CPU: AMD. Oltre a Chrome uso molte istanze di VS Code e altri software. Voglio la CPU migliore che si possa trovare al momento.
  • SSD: il più veloce possibile.
  • Monitor esterni: sarà collegato ad almeno 2/3 monitor esterni.
  • Non lo uso nè per giocare nè per lavorare con la grafica.
  • Possibilità di essere aggiornabile nei prossimi anni: ulteriori slot liberi per la RAM ecc.
  • Utilizzo: lo utilizzo per il mio lavoro da sviluppatore. Niente giochi o grafica.
  • Budget: entro i 3000/3500€.
Il PC sarà acquistato online, quindi dovrò trovare un venditore che lo assembli per me.

Avevo buttato giù il seguente setup:
  1. CPU: AMD Ryzen 9 7950X
  2. Scheda Madre: MSI MPG X870E Carbon WiFi
  3. Scheda Video: Integrata
  4. Case: be quiet! Pure Base 600 nero con vetrina
  5. RAM: 64GB DDR5-6000 | Kingston Fury Beast RGB
  6. Raffreddamento: Corsair iCUE H100i ELITE LCD XT Display, 240mm
  7. SSD: 1TB | Crucial T700, M.2 SSD
  8. Alimentatore: 1000 Watt 80 PLUS Gold | MSI MAG A1000GL
Sono fuori dal giro dei PC fissi da molti anni e ogni consiglio è ben accetto!
Ho cercato di selezionare i componenti migliori per ogni categoria ma non so se hanno senso, se ci sono incompatibilità, se si può fare di meglio o se ho sovradimensiato alcuni componenti.

I dubbi che ho al momento sono:
  1. CPU: l'AMD Ryzen 9 7950X è quello "migliore" per me? O dovrei considerare anche l'AMD Ryzen 9 9950X? Non ho considerato le versioni 3D perché non lo userò per giocare.
  2. Scheda Video: con la scheda video integrata sarò in grado di gestire 2/monitor esterni? La qualità sarà buona?
  3. Rumorosità: Come sarà la rumorosità? Ho davvero bisogno che sia impercettibile anche sotto carico massimo.
  4. RAM: Se lo compro con 64 GB (penso due banchi da 32) sarà possibile poi aggiungere altri banchi?
  5. RAM: è la RAM migliore che si possa avere in quanto a velocità e performance?
  6. SSD: c'è di meglio del Crucial T700. Mi serve solo 1TB al momento.
  7. Case e Raffreddamento: sono grandi abbastanza da poterlo raffreddare a sufficienza in modo da renderlo silenzioso?
Vi rinrazio e attendo un vostro parere :)

Ciao a tutti.
Ho l'esigenza di assemblare un PC fisso da utilizzare per il mio lavore da sviluppatore.

I miei requisiti sono:
  • Rumorosità: zero. Non voglio che si senta alcun rumore nemmeno sotto carico.
  • RAM: almeno 64 GB. Uso Chrome con tantissimi tab aperti e ho bisogno di molta RAM disponibile.
  • CPU: AMD. Oltre a Chrome uso molte istanze di VS Code e altri software. Voglio la CPU migliore che si possa trovare al momento.
  • SSD: il più veloce possibile.
  • Monitor esterni: sarà collegato ad almeno 2/3 monitor esterni.
  • Non lo uso nè per giocare nè per lavorare con la grafica.
  • Possibilità di essere aggiornabile nei prossimi anni: ulteriori slot liberi per la RAM ecc.
  • Utilizzo: lo utilizzo per il mio lavoro da sviluppatore. Niente giochi o grafica.
  • Budget: entro i 3000/3500€.
Il PC sarà acquistato online, quindi dovrò trovare un venditore che lo assembli per me.

Avevo buttato giù il seguente setup:
  2. Scheda Madre: MSI MPG X870E Carbon WiFi
  3. Scheda Video: Integrata
  4. Case: be quiet! Pure Base 600 nero con vetrina
  5. RAM: 64GB DDR5-6000 | Kingston Fury Beast RGB
  6. Raffreddamento: Corsair iCUE H100i ELITE LCD XT Display, 240mm
  7. SSD: 1TB | Crucial T700, M.2 SSD
  8. Alimentatore: 1000 Watt 80 PLUS Gold | MSI MAG A1000GL
Sono fuori dal giro dei PC fissi da molti anni e ogni consiglio è ben accetto!
Ho cercato di selezionare i componenti migliori per ogni categoria ma non so se hanno senso, se ci sono incompatibilità, se si può fare di meglio o se ho sovradimensiato alcuni componenti.

I dubbi che ho al momento sono:
  1. CPU: l'AMD Ryzen 9 7950X è quello "migliore" per me? O dovrei considerare anche l'AMD Ryzen 9 9950X? Non ho considerato le versioni 3D perché non lo userò per giocare.
  2. Scheda Video: con la scheda video integrata sarò in grado di gestire 2/monitor esterni? La qualità sarà buona?
  3. Rumorosità: Come sarà la rumorosità? Ho davvero bisogno che sia impercettibile anche sotto carico massimo.
  4. RAM: Se lo compro con 64 GB (penso due banchi da 32) sarà possibile poi aggiungere altri banchi?
  5. RAM: è la RAM migliore che si possa avere in quanto a velocità e performance?
  6. SSD: c'è di meglio del Crucial T700. Mi serve solo 1TB al momento.
  7. Case e Raffreddamento: sono grandi abbastanza da poterlo raffreddare a sufficienza in modo da renderlo silenzioso?
Vi rinrazio e attendo un vostro parere :)
come case prendi questo, arriva con 3 ventole da 140mm be quiet
SSD non lo sfrutterai mai un PCIe 5.0, come nemmeno un 4.0, non farai un lavoro dove sposterai grossi file
dissipatore inutilmente costoso, offre quanto prodotti da 100€ e il grosso lo fanno le ventole e non il radiatore e in quello indicato, farebbe fatica un 240mm con il 7950x, prendi un be quiet per la massima silenziosità o un arctic liquid, che resta comunque di ottimo livello e costa poco
alimentatore e mobo esagerate

Grazie per i consigli.
A questo punto vorrei chiedervi se devo proseguire con il 7950X oppure orientarmi sul 9950X.
dipende dal prezzo, con questa gen non c'è stato un grosso salto prestazionale con gli R9, per 100€ di differenza potrebbe avere senso, oltre no per me

Scheda Video: con la scheda video integrata sarò in grado di gestire 2/monitor esterni? La qualità sarà buona?
Ti aggiungo solo questo: 2 monitor non avrai problemi con la igpu (ovviamente in ambiente 2D, riproduzioni filmati o grafica 3D molto leggera), per collegarne da 3 in su però diventa difficile trovare una scheda madre che abbia sufficienti uscite video

Se prevedi di usare 3 o più monitor, prevedrei di mettere anche una gpu dedicata, basta anche una economica RX 6400 o intel A310, tanto ti serve solo per poter connettere i monitor aggiuntivi
Aggiungo anche che igpu e dedicata possono lavorare insieme senza problemi per questo compito (basta attivare una funzione nel bios che mantiene attiva l'integrata in presenza della dedicata)

Ti aggiungo solo questo: 2 monitor non avrai problemi con la igpu (ovviamente in ambiente 2D, riproduzioni filmati o grafica 3D molto leggera), per collegarne da 3 in su però diventa difficile trovare una scheda madre che abbia sufficienti uscite video

Se prevedi di usare 3 o più monitor, prevedrei di mettere anche una gpu dedicata, basta anche una economica RX 6400 o intel A310, tanto ti serve solo per poter connettere i monitor aggiuntivi
Aggiungo anche che igpu e dedicata possono lavorare insieme senza problemi per questo compito (basta attivare una funzione nel bios che mantiene attiva l'integrata in presenza della dedicata)
su ryzen 7000 non è necessario attivare l'integrata anche in presenza di una dedicata, la scheda dedicata non disattiva l'IGPU come sui sistemi intel ma di default rimane attiva

Ho studiato un po' i vostri consigli e vi condivido la build che ho pensato.

Come detto nel mio primo messaggio, il pc sarà comprato assemblato online quindi ho dovuto far quadrare il cerchio con le disponibilità e la compatibilità.

2. Scheda Madre: MSI X670E GAMING PLUS WIFI
  3. RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz
  4. Scheda Video: Integrata
  5. Case: Fractal Design Define 7 - black, window
  6. Raffreddamento: ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB (nero)
  7. SSD: Crucial T500 SSD 2TB oppure SAMSUNG Memorie 990 PRO M.2 2TB
  8. Alimentatore: 850 Watt 80 PLUS PLATINUM | be quiet! Straight Power 12
Vi elenco le ragioni/motivazioni:
  1. CPU: ho deciso per la 7950X e di non aspettare per la 9950X sia perché non disponibile al momento sia perché non penso sia un passo avanti significativo.
  2. Scheda Madre: ho seguito i vostri consigli. Si potrebbe ancora migliorare in ottica anche di futuri upgrade?
  3. Scheda Video: per il momento ho deciso di utilizzare quella integrata.
  4. RAM: ho seguito i vostri consigli.
  5. Case e Raffreddamento: purtroppo sul configuratore del sito non era possibile scegliere raffredamento a 360mm per il Case be quiet! Pure Base 500DX Black. Ho dovuto quindi sceglire il Fractal Design Define 7.Potete confermare che si tratta di un buona soluzione?
  6. SSD: ho seguito i vostri consigli.
  7. Alimentatore: Mi avevate consigliato il "be quiet! Pure Power 12 M 650W" ma ho pensato di prendere il 850W in ottica di futuri upgrade e la versione "Straight Power" rispetto alla versione "Pure Power". Siete d'accordo? Soldi buttati? Altri consigli?
Vi ricordo che il mio obiettivo è rumorosità zero, performance alte e futuri upgrade possibili.
Budget fino a 3000/3500€.

Grazie ancora!

Ho studiato un po' i vostri consigli e vi condivido la build che ho pensato.

Come detto nel mio primo messaggio, il pc sarà comprato assemblato online quindi ho dovuto far quadrare il cerchio con le disponibilità e la compatibilità.

2. Scheda Madre: MSI X670E GAMING PLUS WIFI
  3. RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz
  4. Scheda Video: Integrata
  5. Case: Fractal Design Define 7 - black, window
  6. Raffreddamento: ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB (nero)
  7. SSD: Crucial T500 SSD 2TB oppure SAMSUNG Memorie 990 PRO M.2 2TB
  8. Alimentatore: 850 Watt 80 PLUS PLATINUM | be quiet! Straight Power 12
Vi elenco le ragioni/motivazioni:
  1. CPU: ho deciso per la 7950X e di non aspettare per la 9950X sia perché non disponibile al momento sia perché non penso sia un passo avanti significativo.
  2. Scheda Madre: ho seguito i vostri consigli. Si potrebbe ancora migliorare in ottica anche di futuri upgrade?
  3. Scheda Video: per il momento ho deciso di utilizzare quella integrata.
  4. RAM: ho seguito i vostri consigli.
  5. Case e Raffreddamento: purtroppo sul configuratore del sito non era possibile scegliere raffredamento a 360mm per il Case be quiet! Pure Base 500DX Black. Ho dovuto quindi sceglire il Fractal Design Define 7.Potete confermare che si tratta di un buona soluzione?
  6. SSD: ho seguito i vostri consigli.
  7. Alimentatore: Mi avevate consigliato il "be quiet! Pure Power 12 M 650W" ma ho pensato di prendere il 850W in ottica di futuri upgrade e la versione "Straight Power" rispetto alla versione "Pure Power". Siete d'accordo? Soldi buttati? Altri consigli?
Vi ricordo che il mio obiettivo è rumorosità zero, performance alte e futuri upgrade possibili.
Budget fino a 3000/3500€.

Grazie ancora!
va già molto meglio

In realtà per la scheda madre già una x670 è esagerata per qualsiasi processore, ma visto che metti un 7950x ci sta pure visto che la x670 MAG è in sconto, ma basterebbe anche una b650 come gestione

Le x870 sono piuttosto inutili a comprarle ora paghi solo un sovrapprezzo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro