Ciao a tutti
stavo creando un nuovo pc fisso per il lavoro ma non volevo spendere cifre spropositate
Ho pensato che questa configurazione sia ottima come qualità prezzo
Cpu: I5 3570k
Ram: 8 gb corsair 1600mhz
Scheda Madre: asrock b75 pro3
hd: 1 tb western digital blue
scheda video: nvidia quadro k600
alimentatore: cx600w corsair
Case: Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX
Che dite? Va bene come processore?
Ma sopratutto l'alimentatore va bene o posso metterne uno piu piccolo per risparmiare qualcosa?
Il prezzo finale mi da 650euro circa.
Ciao :)
Budget totale a disposizione?
- La CPU non è il massimo: se fai editing professionale allora devi puntare più in alto, direi un "Intel Core i7 4770k". Se invece l'editing è amatoriale (oppure non puoi spendere di più) allora va bene l'i5, ma almeno prendilo della quarta generazione (Haswell), quindi direi un "Intel Core i5 4670k". Il alternativa alla CPU "Intel Core i5 4670k", per attività pesanti che sfruttano tutti i threads, valuta le soluzioni ad otto core di AMD ("AMD FX-8xxx")
- Per la RAM: leggo delle recensioni e di gente che consiglia le "G.Skill". Comunque, indipendentemente da marca e modello, per attività amatoriali o comunque non molto pesanti sono sufficienti 8GB da 1600MHz. Se fai attività professionali o molto pesanti, potresti pensare di aggiungere altri 8GB di RAM (Dico altri 8GB in modo da sfruttare il "DualChannel" con 2 RAM da 4GB, oppure il "Quad Channel" con 4 RAM da 4GB, ma devi prima accertarti che sia possibile con i componenti questa possibilità). Se tutti gli altri componenti sono compatibili (ed hai soldi sufficienti) puoi prendere modelli con frequenza maggiore (oltre i 1600MHz è comunque più importante l'aumento della memoria a 16GB)
- Sulla Scheda Madre non mi sento di consigliarti determinate marche o modelli. Direi però che deve essere compatibile con i componenti scelti e soprattutto deve essere di buona qualità ed adatta all'overclock (vedo che hai messo un modello di CPU da overclock)
- L'Hard Disk per me va bene: il "WD Caviar Blue 1TB" è il modello che io stesso ho scelto per il mio prossimo PC
- La Scheda Video è una di fascia bassa tra quelle professionali: se devi fare attività professionali "basilari" va bene (basilari perchè è nella fascia bassa fra le GPU professionali). Se puoi spendere di più (e necessiti di più potenza) allora puoi pensare ad una migliore (sempre tra le Schede Video professionali).
Anche se il pc non ti serve per giocare, ti ricordo che con queste Schede Video di tipo professionale (come la "Nvidia Quadro" e la "AMD FirePro") non puoi pensare di giocare con il PC
- Per quanto riguarda l'alimentatore: io metterei un "XFX" modulare da 550W/650W con i componenti scelti da te... Ovviamente se vai a cambiare i componenti scelti da te con componenti migliori devi verificare che l'alimentatore sia sufficiente.
- Sul case non mi esprimo perchè non me ne intendo molto...
- Se fai overclock, devi acquistare un buon dissipatore
Questo è il mio pensiero... Comunque aspettiamo le idee ed i consigli di qualcun'altro ;)