Consiglio PC fisso per grafica-video-AI (non professionale)

Pubblicità

AmaroCaffè

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti!
Sono un docente di arte e sto cercando un PC desktop con un budget sui 1500 euro circa (ho dei buoni "carta del docente" da investire). Necessito di un PC per sporadici montaggi video, lavori di grafica e occasionali generazioni di immagini/video AI con Stable Diffusion e simili (da locale). Immagino che la scheda video ideale potrebbe essere un NVIDIA RTX di ultima generazione e che la RAM dovrebbe essere di minimo 16 GB e buon processore. Confermate? Preferirei non optare per prodotti Apple.
Vi chiedo gentilmente se potreste suggerirmi alcuni modelli disponibili già assemblati che potrei trovare nelle varie catene di elettronica di consumo (anche online) o su Amazon.
Grazie mille per l’aiuto!
 
Ciao a tutti!
Sono un docente di arte e sto cercando un PC desktop con un budget sui 1500 euro circa (ho dei buoni "carta del docente" da investire). Necessito di un PC per sporadici montaggi video, lavori di grafica e occasionali generazioni di immagini/video AI con Stable Diffusion e simili (da locale). Immagino che la scheda video ideale potrebbe essere un NVIDIA RTX di ultima generazione e che la RAM dovrebbe essere di minimo 16 GB e buon processore. Confermate? Preferirei non optare per prodotti Apple.
Vi chiedo gentilmente se potreste suggerirmi alcuni modelli disponibili già assemblati che potrei trovare nelle varie catene di elettronica di consumo (anche online) o su Amazon.
Grazie mille per l’aiuto!
Ciao, ti sconsiglio i preassemblati perchè sono venduti ad un prezzo molto superiore a quello reale e soprattutto perché molte volte montano componenti non di buona qualità.
Il monitor lo hai già? Se sì indica il modello esatto.
 
Ciao a tutti!
Sono un docente di arte e sto cercando un PC desktop con un budget sui 1500 euro circa (ho dei buoni "carta del docente" da investire). Necessito di un PC per sporadici montaggi video, lavori di grafica e occasionali generazioni di immagini/video AI con Stable Diffusion e simili (da locale). Immagino che la scheda video ideale potrebbe essere un NVIDIA RTX di ultima generazione e che la RAM dovrebbe essere di minimo 16 GB e buon processore. Confermate? Preferirei non optare per prodotti Apple.
Vi chiedo gentilmente se potreste suggerirmi alcuni modelli disponibili già assemblati che potrei trovare nelle varie catene di elettronica di consumo (anche online) o su Amazon.
Grazie mille per l’aiuto!
non esistono preassemblati in grado di darti quello che cerchi, sono prodotti con CPU e GPU a livello di nome e il resto è hardware sottodimensionato, che non è in grado di reggere quel tipo di carico, ad esempio nella maggior parte dei preassemblati con RTX4060 e i7 ci sono alimentatori delta da 320w, quando basta guardare le specifiche consigliate da nvidia, esce fuori qualsiasi tipo di specifica:
RTX 40 modelTGPRecommended PSU
RTX 4080 / SUPER320 W750 W
RTX 4070 Ti / SUPER285 W700 W
RTX 4070 / SUPER200 W650 W
RTX 4060 Ti165 W550 W

vuoi qualcosa di pronto? mac mini con M2 pro, a meno di giocare, tutti i programmi che utilizzi su windows per editare, disegnare, navigare e altro a livello produttivo, c'è anche per macOS, ormai sono quasi tutti multipattaforma (davinci, premiere, photoshop, krita, gimp, chrome, firefox)
per stable diffusion c'è questo, ma trovi tanta altra roba su github
 
Ciao, ti sconsiglio i preassemblati perchè sono venduti ad un prezzo molto superiore a quello reale e soprattutto perché molte volte montano componenti non di buona qualità.
Il monitor lo hai già? Se sì indica il modello esatto.
Grazie, non sapevo della fregatura dei preassemblati...
Ho un monitor ASUS VP278H 27'' FHD (1920 x 1080)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non esistono preassemblati in grado di darti quello che cerchi, sono prodotti con CPU e GPU a livello di nome e il resto è hardware sottodimensionato, che non è in grado di reggere quel tipo di carico, ad esempio nella maggior parte dei preassemblati con RTX4060 e i7 ci sono alimentatori delta da 320w, quando basta guardare le specifiche consigliate da nvidia, esce fuori qualsiasi tipo di specifica:
RTX 40 modelTGPRecommended PSU
RTX 4080 / SUPER320 W750 W
RTX 4070 Ti / SUPER285 W700 W
RTX 4070 / SUPER200 W650 W
RTX 4060 Ti165 W550 W

vuoi qualcosa di pronto? mac mini con M2 pro, a meno di giocare, tutti i programmi che utilizzi su windows per editare, disegnare, navigare e altro a livello produttivo, c'è anche per macOS, ormai sono quasi tutti multipattaforma (davinci, premiere, photoshop, krita, gimp, chrome, firefox)
per stable diffusion c'è questo, ma trovi tanta altra roba su github
Grazie Mr_loco, terrò l'opzione mac mini come piano B :)
Ma...se volessi assemblare un pc per ottenere qualcosa che si avvicina alle mie necessità senza sforare di troppo il budget, pensi che si potrebbe fare? Che componenti mi consiglieresti?
 
Ultima modifica:
Grazie Mr_loco, terrò l'opzione mac mini come piano B :)
più che piano B, è l'opzione "chiavi in mano", è l'unico preassemblato che ti consiglio, altrimenti il fai da te è sempre quello che ti offre una scelta mirata delle componenti con la massima qualità del prodotto in base a quanto vuoi spenderci
Ma...se volessi assemblare un pc per ottenere qualcosa che si avvicina alle mie necessità senza sforare di troppo il budget, pensi che si potrebbe fare? Che componenti mi consiglieresti?
acquistando i pezzi singolarmente, ci esce qualcosa di fascia abbastanza alta, forse anche eccessivo per il tuo utilizzo, vedendo che nel primo post ci sono molte parole che lasciano intendere che sia più un hobby che un lavoro (cosa che fai anche con un mac mini M2 liscio da 600€), potresti anche tagliare sulla build che ho linkato sotto

CPU: AMD Ryzen 9 7900 3.6 GHz 12-Core Processor (€341.10 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler (€88.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€222.68 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€120.00)
Storage: Western Digital Black SN850X 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.04 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC V2 GeForce RTX 4060 Ti 8 GB Video Card (€403.55 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Shadow Base 800 ATX Mid Tower Case (€132.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM750e (2023) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€111.93 @ Amazon Italia)
Total: €1509.20
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top