Consiglio pc di backup casalingo

Pubblicità

maestrale

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Salve a tutti, attesa la cospicua mole di dati sparsi su vari hard disk stavo pensando di assemblare una specie di server con collegati i vari dischi che già ho......
In particolare vorrei mettere su un pc che mi immagazzini i dati e che mi crei dei backup in modo da scongiurare eventuali perdite di dati. Come s.o., non avendo dimestichezza con sistemi che non siano Microsoft avevo in mente di equipaggiare il pc con win10 e utilizzare uranium backup come software di copia dati, oppure creare qualche raid 1.
Il pc starebbe accesso 24/24 e collegato al router di casa, utilizzandolo all'occorrenza con accesso da remoto, per ora accessibile da altri pc in casa, magari un domani accessibile anche dall'esterno alla lan casalinga.
Inoltre, visto che non vorrei spendere una cifra, diciamo entro i 200 €, avevo pensato caso mai di acquistare un pc rigenerato.
Documentandomi in rete ho appreso che per tale tipologia di pc bisognerebbe contenere i consumi elettrici, tanto è vero che in partenza avevo pensato di utilizzare un vecchio pc con un intel quad q6600, ma poi guardando che quest'ultimo ha un tdp di 105w ho preferito accantonarlo per questo progetto.
Che configurazione hardware mi consigliereste...???
Grazie...

Anche un nas non penso che ci esce con 200€… e poi avrei da acquistare anche due dischi uguali mentre con un pc userei i dichi che già ho….

Anche un nas non penso che ci esce con 200€… e poi avrei da acquistare anche due dischi uguali mentre con un pc userei i dichi che già ho….
i dischi uguali servono per il raid, puoi prendere un NAS dall'usato con gli alloggiamenti che ti servono, ma devi tener conto che pc o NAS vecchi, hanno anche vecchia tecnologia, come può essere la porta ethernet, che nel tuo caso è fondamentale per il trasferimento dei dati nella rete

Siccome. Avrei bisogno di una doppia copia dei dati usando un nas penso che si debba configurare un raid1 o ci sono altre alternative?

Si effettivamente hai ragione… poi ho trovato un wd 8 gb in offerta a poco più di 300… vale il detto chi più spende meno spende…

IMHO la tua idea iniziale potrebbe essere vagamente conveniente se avessi già tutto (anche pc completo o quasi) in casa a costo 0 o quasi.
Dovendo comprare il pc -pure minimale che sia- la convenienza scende parecchio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro