DOMANDA Consiglio PC Desktop già assemblato

fravaleonati

Nuovo Utente
8
1
Ciao a tutti gli amici del forum!
Sono un grande appassionato di elettronica e quel poco che conosco l'ho imparato da solo smanettando ;)

Ho avuto il mio primo PC 25 anni fa quando ancora aveva Win95 poi sono sempre rimasto sui desktop fino al 2010 quando per necessità sono passato ai Notebook cambiandone due un ASUS e un HP.

Attualmente ho un Notebook HP Pavillion 15 con processore i5-3230M con 2.60 GHz con 8 GB di RAM con una scheda video Radeon HD 8670M.

Per l'età che ha va ancora benone... ma ha diversi problemi sulla scheda di rete e altri piccoli problemi che interferiscono il normale lavoro della macchina e praticamente non riesce a fare più di tre cose insieme altrimenti si impalla.
Anche dal punto di vista dei giochi girano (e neanche benissimo) solo quelli manageriali (sono un amante di Football Manager ma nel 3d pecca moltissimo) o quelli vecchi. Non sono uno che gioca a giochi stratosferici anche perchè ho una PS4 e il tempo non è più quello di una volta :)

Mi sarebbe piaciuto tornare al vecchio desktop e guardando un pò in giro ho visto questi in link

Secondo voi qual'è la macchina più performante e più duratura nel tempo per poter usarlo con fluidità e togliermi lo sfizio di qualche gioco?

Grazie di cuore in anticipo
Francesco
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma i prezzi sono improponibili... e a che monitor lo abbineresti? Con 1800 euro ci fai una WS ...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo voi qual'è la macchina più performante e più duratura nel tempo per poter usarlo con fluidità e togliermi lo sfizio di qualche gioco?
è quella che ti sto per proporre io, nettamente superiore in tutto:
Totale: 1328 euro + costo della GPU da scegliere tra una di queste:
 

fravaleonati

Nuovo Utente
8
1
Ecco ragazzi... erano proprio i consigli che cercavo!

Quindi voi mi consigliereste un PC assemblato?

Forse perchè io ultimamente ho sempre preso Notebook pronti e non riesco a capire se uno dei PC desktop che vi ho messo sia una ladrata o no...
Ma non saprei neanche da chi andare per farlo assemblare per non prendere una fregata :(

Non volevo spendere una fortuna (tipo 1300) e volevo prenderlo a rate
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: fravaleonati

fravaleonati

Nuovo Utente
8
1
Guarda questo:
https://www.amazon.it/dp/B08DY9RR7N/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Costa meno perchè ha il sistema operativo in tedesco e va cambiato quando lo ricevi
Grazie... ecco le cose che mi frenano un pò sono queste! Se poi non sono capace? Mi faccio mille pacchi...
Poi non riesco a capire le differenze tra i5 e i7 oppure tra le schede video. Ho guardato un pò di siti di confronto ma poi in pratica non capisco cosa cambia in termini pratici e se mi serve quella determinata cosa!

Ecco perchè forse un assemblato potrebbe essere meglio, ma ho sempre paura che chi me lo vende mi rifili un pacco perchè non sono molto ferrato :(
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi voi mi consigliereste un PC assemblato?
No: noi ti consiglieremmo un PC che ti costruisci con le tue mani, e ti liberi da schiavitù di pseudotecnici improvvisati che ti rifilano roba vecchia a prezzo di listino. E' più difficile costruire un set LEGO che un computer, dove i "pezzi" da incastrare sono una decina. Ti basta seguire un tutorial e avere vicino solo per tuo conforto un amico che lo abbia fatto. Rispetto ad un assemblato in genere spendi meno, ma anche se spendi di più prendi componenti migliori.
Per tua curiosità guarda questi 2 video, davvero pensi di non poterci riuscire?

 

fravaleonati

Nuovo Utente
8
1
No: noi ti consiglieremmo un PC che ti costruisci con le tue mani, e ti liberi da schiavitù di pseudotecnici improvvisati che ti rifilano roba vecchia a prezzo di listino. E' più difficile costruire un set LEGO che un computer, dove i "pezzi" da incastrare sono una decina. Ti basta seguire un tutorial e avere vicino solo per tuo conforto un amico che lo abbia fatto. Rispetto ad un assemblato in genere spendi meno, ma anche se spendi di più prendi componenti migliori.
Per tua curiosità guarda questi 2 video, davvero pensi di non poterci riuscire?


Sei veramente gentile, magari mi potrebbe essere utile, ma io ho sempre paura di fare danni ahahah

Comunque so che un negozio qui vicino fa con 50 euro solo assemblaggio quindi potrei anche procurami i pezzi e farmeli assemblare. E' tanto?

Premettendo che ho una console e giochi tipo GTA li gioco li e sull'attuale notebook ho Football Manager e dei vecchi punta e clicca come potrei assemblarlo per iniziare a cimentarmi nel gaming sul PC? Quale sarebbe secondo voi un buon compromesso spendendo sui 1000 € escluso il monitor?

Grazie di cuore
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque so che un negozio qui vicino fa con 50 euro solo assemblaggio quindi potrei anche procurami i pezzi e farmeli assemblare. E' tanto?
beh, alla fine è un prezzo onesto ma se dai 30 euro a un 15enne che lo sa fare il risultato è lo stesso.
Quale sarebbe secondo voi un buon compromesso spendendo sui 1000 € escluso il monitor?
Sto suggerendo agli utenti che me lo chiedono di prendere una CPU Intel potente con grafica integrata che permette di avere ottime prestazioni in ogni campo (eccetto che in gaming pesante ovviamente o nel montaggio video) e soprattutto di usare il computer fina da subito, al contrario di quanto avviene con sistemi AMD. Questo consente di avere un PC immediatamente funzionante, e di attendendere che la situazione prezzi delle schede video ritorni normale. La configurazione è la seguente:
Totale: 839 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, escluse componenti opzionali, le alternative in genere costano un po' di più)
Monitor in caso non se ne possedesse già uno: Asus TUF Gaming VG249Q / AOC 24G2U/BK / MSI Optix G241
 
  • Mi piace
Reazioni: fravaleonati

fravaleonati

Nuovo Utente
8
1
beh, alla fine è un prezzo onesto ma se dai 30 euro a un 15enne che lo sa fare il risultato è lo stesso.

Sto suggerendo agli utenti che me lo chiedono di prendere una CPU Intel potente con grafica integrata che permette di avere ottime prestazioni in ogni campo (eccetto che in gaming pesante ovviamente o nel montaggio video) e soprattutto di usare il computer fina da subito, al contrario di quanto avviene con sistemi AMD. Questo consente di avere un PC immediatamente funzionante, e di attendendere che la situazione prezzi delle schede video ritorni normale. La configurazione è la seguente:
Totale: 839 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, escluse componenti opzionali, le alternative in genere costano un po' di più)
Monitor in caso non se ne possedesse già uno: Asus TUF Gaming VG249Q / AOC 24G2U/BK / MSI Optix G241

Quindi agli 839 bisogna aggiungerci un 400 euro di scheda grafica e il monitor giusto?

Scusami la domanda da ignorante ma Intel Core i5 è necessariamente meno performante di un i7?
Ad esempio il mio notebook è un i5 è uguale a questo?
Scusa ma su certe cose non sono afferrato e mi piace imparare :)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi agli 839 bisogna aggiungerci un 400 euro di scheda grafica e il monitor giusto?
Il monitor si (quelli segnalati intorno ai 200€ ma sono tutti fulHD 1920x1080 a 144Hz e con schermo IPS) la scheda grafica (che comunque aggiungi in futuro) non deve costare per forza 400 euro! Quando si assesta la situazione una scheda video molto più che dignitosa si trova nel range 200-300 euro.
Intel Core i5 è necessariamente meno performante di un i7?
a parità di generazione di CPU si, nello specifico non preoccuparti: l'Intel Core i5-10600K è una belva
Ad esempio il mio notebook è un i5 è uguale a questo?
assolutamente NO: tu hai un Intel Core i5-3230M che è una CPU core di 3° generazione del 2013, è da notebook ed ha solo 2 core (nuclei di calcolo) e 4 thread (processi eseguibili contemporaneamente);
l'Intel Core i5-10600K è una CPU di 10° generazione (al momento l'ultima) del 2020 con frequnza base di 4,1GHz ed in boost di 4,8GHz (boost=freq. a cui lavora la CPU quando gli serve più potenza), con 6 core e 12 thread.
Senza un benchmark non ti so quantificare in numeri di quanto sia più veloce la CPU moderna ma è veramente tanto più veloce: quasi il doppio della frequenza ed il triplo dei core già da soli dicono che sia 5-6 volte più rapida, e a questo si aggiunge che in 7 generazioni ci sono stati inuumerevoli miglioramenti architetturali, il confronto è impietoso.
 

fravaleonati

Nuovo Utente
8
1
Il monitor si (quelli segnalati intorno ai 200€ ma sono tutti fulHD 1920x1080 a 144Hz e con schermo IPS) la scheda grafica (che comunque aggiungi in futuro) non deve costare per forza 400 euro! Quando si assesta la situazione una scheda video molto più che dignitosa si trova nel range 200-300 euro.

a parità di generazione di CPU si, nello specifico non preoccuparti: l'Intel Core i5-10600K è una belva

assolutamente NO: tu hai un Intel Core i5-3230M che è una CPU core di 3° generazione del 2013, è da notebook ed ha solo 2 core (nuclei di calcolo) e 4 thread (processi eseguibili contemporaneamente);
l'Intel Core i5-10600K è una CPU di 10° generazione (al momento l'ultima) del 2020 con frequnza base di 4,1GHz ed in boost di 4,8GHz (boost=freq. a cui lavora la CPU quando gli serve più potenza), con 6 core e 12 thread.
Senza un benchmark non ti so quantificare in numeri di quanto sia più veloce la CPU moderna ma è veramente tanto più veloce: quasi il doppio della frequenza ed il triplo dei core già da soli dicono che sia 5-6 volte più rapida, e a questo si aggiunge che in 7 generazioni ci sono stati inuumerevoli miglioramenti architetturali, il confronto è impietoso.
Grazie dei tuoi preziosi consigli!
Terrò in considerazione quello che mi hai detto!

L'unica cosa... come si fa a sapere quando scendono i prezzi delle schede video? E perchè si sono alzate così tanto?

Grazieeeee
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'unica cosa... come si fa a sapere quando scendono i prezzi delle schede video?
non si sa, l'unica è tenere monitorati i prezzi
E perchè si sono alzate così tanto?
causa speculazione sui nuovi modelli che sono stati cannibalizzati e risultano introvabili sul mercato se non a prezzi folli; questo ha fatto aumentare a dismisura la domanda per le schede vecchie e l'aumento di domanda ne ha causato in ignobile aumento di prezzo e poi sono esaurite. Quando si normalizza la situazione non si sa
 
  • Mi piace
Reazioni: fravaleonati

fravaleonati

Nuovo Utente
8
1
non si sa, l'unica è tenere monitorati i prezzi

causa speculazione sui nuovi modelli che sono stati cannibalizzati e risultano introvabili sul mercato se non a prezzi folli; questo ha fatto aumentare a dismisura la domanda per le schede vecchie e l'aumento di domanda ne ha causato in ignobile aumento di prezzo e poi sono esaurite. Quando si normalizza la situazione non si sa
Perfetto!
Molto gentile veramente...
Allora terrò controllate le schede video! Nel caso questa come sarebbe?
https://www.amazon.it/dp/B07ZPM3388/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

La macchina che mi hai consigliato tu con questa scheda che cosa sarebbe in grado di fare? Quali giochi supporterebbe?


Grazie ancora
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La macchina che mi hai consigliato tu con questa scheda che cosa sarebbe in grado di fare? Quali giochi supporterebbe?
E' in grado di fare tutto ed i giochi li supporta tutti e ad alte prestazioni
Allora terrò controllate le schede video! Nel caso questa come sarebbe?
https://www.amazon.it/dp/B07ZPM3388/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
va bene per giocare in fullHD a 60-90fps su tutti i giochi. La CPU ovviamente ti renderebbe molto di più con una scheda video di fascia superiore. Se prendi il 10600K intanto usi il PC, poi quando si assestano i prezzi io prenderei una NVidia RTX 3060Ti
 
  • Mi piace
Reazioni: fravaleonati

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili