Consiglio PC da ufficio - budget 400€

Pubblicità

NichiO

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Salve a tutti, vorrei assemblare un PC per lo studio, purtroppo ho un budget abbastanza limitato di soli 400€, però vorrei cercare di prendere il meglio che possa prendere con questi soldi. L'utilizzo che ne farò è molto vario, dalla semplice navigazione in rete all'editing video con Premiere Pro e foto con Photoshop, vorrei quindi un PC che si comporti bene nelle attività di tutti i giorni ma che mi permetta saltuariamente anche di fare attività più impegnative come l'editing foto/video e la visione di filmati a 1080p. Unica cosa dato che ho un HD sata WD inutilizzato vorrei acquistare solo un SSD magari da 120GB per il sistema e riutilizzare il disco in mio possesso per i dati.
Ringraziandovi anticipatamente vi porgo i miei più cordiali saluti.

CPU Intel i3-4150 Socket 1150 3,5GHz 3MB 22nm HD Graphics 4400 Boxed € 101,60
Scheda Madre MSI B85M-P33 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 40,00
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 € 60,40
VGA Gigabyte AMD Radeon R7 250 Core 1050MHz / 1100MHz Memory GDDR5 1800MHz 2GB VGA DVI HDMI € 70,80
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 58,20
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 39,40
Case Midi-Tower Aerocool GT Advance USB3 Bianco ATX € 31,90

TOTALE IVA COMPRESA : 402,30 €

ps: per far rientrare nel budget anche una scheda video discreta non ho messo il masterizzatore

volendo fare una configurazione più economica invece:CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 96,60
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 48,90
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9 € 60,40
SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 € 58,20
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+ € 39,40
Case Midi-Tower Aerocool GT Advance USB3 Bianco ATX € 31,90

TOTALE IVA COMPRESA : 335,40 €

Ciao sevenbreads e grazie per avermi risposto, allora io scarterei subito la soluzione APU perchè essendo GPU+CPU integrati non posso in futuro fare upgrade. Riguardo la prima configurazione ti devo confessare che l'i3 non mi convince molto, pensa che nel mio portatile del 2010 ho l'i5, quindi passare da un i5 a un i3 non mi sembra il caso. Piuttosto reputo interessante l'FX 6300 di AMD, tu che ne pensi?, ha sei core e dovrebbe essere alla pari con un i5, solo che mi servirebbe una MoBo da abbinarci dato che le due citate prima non vanno bene con il socket AM3+.

Ciao sevenbreads e grazie per avermi risposto, allora io scarterei subito la soluzione APU perchè essendo GPU+CPU integrati non posso in futuro fare upgrade. Riguardo la prima configurazione ti devo confessare che l'i3 non mi convince molto, pensa che nel mio portatile del 2010 ho l'i5, quindi passare da un i5 a un i3 non mi sembra il caso. Piuttosto reputo interessante l'FX 6300 di AMD, tu che ne pensi?, ha sei core e dovrebbe essere alla pari con un i5, solo che mi servirebbe una MoBo da abbinarci dato che le due citate prima non vanno bene con il socket AM3+.

- si può aggiungere una vga dedicata anche ad una apu

- nemmeno a me vanno a genio gli i3 ma gli i5 costano 160-200 euro

- non fare l'errore di paragonare i processori desktop a quelli notebook solo dal nome... tra le due categorie c'è un abisso, un i3 desktop recente batte anche qualche i7 per portatili (praticamente tutti quelli che non sono a 4 core)

- l'fx6300 effettivamente è la soluzione migliore ma ci vuole una scheda madre più costosa (una asus m5a97 o una gigabyte ga970 che hanno prezzi tra 60 e 80 euro a seconda dei modelli), inoltre sarebbe un peccato lasciarlo senza un buon dissipatore (portarlo alle frequenze dell'fx6350 è molto semplice), in genere lo consiglio in configurazioni da 500-600 euro

- il 6 core amd è preferibile all'i3 fin quando si parla di editing audio video e più genericamente in tutti quei programmi che beneficiano di tanti core, in tutto il resto l'i3 è nettamente più veloce, le prestazioni di un i5 4430 (il modello "base") li raggiunge solo se pesantemente overcloccato e solo quando servono tutti e 6 i core (gli i5 se la giocano con gli 8 core)

Quindi con l'APU posso comunque mettere una scheda video discreta in futuro?
Io pensavo di mettere l'APU top di gamma AMD A10-7850K con la configurazione che mi hai detto tu per l'APU, quindi:
CPU AMD A10-7850K
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) DDR3-1600 CL9 1600MHz CL9
SSD Crucial M500 120GB
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
Case Midi-Tower Aerocool GT Advance USB3 Bianco ATX

Con questa configurazione rimarrei comunque sulle 400 euro, tu che ne pensi?

Quindi con l'APU posso comunque mettere una scheda video discreta in futuro?

in genere non si fa perchè quella integrata è abbastanza buona ma nulla vieta di montarne una dedicata, semplicemente l'apu smetterà di usare la parte grafica oppure se si prende una scheda dedicata simile a quella integrata (amd r7 240 o 250) si fanno lavorare assieme

considera comunque che ha le stesse performance di schede dedicate da 50-60 euro circa (roba come amd r7 240 e nvidia gt640) quindi a meno che non avevi intenzione di spendere almeno 70-80 euro questa basta e avanza

personalmente per un upgrade futuro più che una vga dedicata penserei ad un dissipatore per overcloccare cpu e gpu integrata (oltre a ridurre la rumorosità)

Con questa configurazione rimarrei comunque sulle 400 euro, tu che ne pensi?

per far dare il massimo alla grafica integrata ci vorrebbero ram a 2133MHz
RAM DDR3 AMD Radeon Gamer Series 2133MHz 8GB (2x4GB) 10-11-11-30 1.65V € 70,60

Quindi secondo te la mia configurazione va bene? La A10-7850K che ho scelto è la migliore delle APU AMD o ci sono altri modelli di APU più performanti? Per quanto riguarda le RAM sei sicuro che la GA-F2A88XM-HD3 supporti quelle a 2133?

- - - Updated - - -

Piccolo UP

Quindi secondo te la mia configurazione va bene? La A10-7850K che ho scelto è la migliore delle APU AMD o ci sono altri modelli di APU più performanti?

è il top di gamma, per conferma guarda anche il sito AMD (in basso "specifiche")

Per quanto riguarda le RAM sei sicuro che laGA-F2A88XM-HD3 supporti quelle a 2133?

il sito gigabyte lo conferma (credo che comunque siano supportate da tutte le FM2+)
il processore li supporta come è scritto anche nel sito amd di cui sopra
in conclusion le ram sono fatte apposta dalla AMD per questa nuova serie di apu

Grazie sevenbreads per avermi risposto, allora come puoi vedere QUI ho fatto una "lista della spesa" sul sito della chiave, secondo te va bene questa configurazione? Manca qualcosa? Penso di aver incluso tutto, anche l'adattatore per montare il Crucial M500 in uno slot da 3,5 pollici.
Attendo fiducioso

Grazie sevenbreads per avermi risposto, allora come puoi vedere QUI ho fatto una "lista della spesa" sul sito della chiave, secondo te va bene questa configurazione? Manca qualcosa? Penso di aver incluso tutto, anche l'adattatore per montare il Crucial M500 in uno slot da 3,5 pollici.
Attendo fiducioso

manca il case
se l'hai già ok, se lo prendi nuovo sappi che molti già hanno lo slot da 2,5" per gli ssd quindi il bracket non serve

IMPORTANTE: prima di effettuare l'ordine chiedi qual è la versione del bios presente nella scheda madre, le versioni sono F1 F4 F5 F6d ma la prima (quella più vecchia) NON riconosce la cpu in quanto quando è stato rilasciato non era ancora uscita, in questo (sfortunato) caso richiedi l'aggiornamento del bios (10 euro mi sembra)

Ultima modifica:
Per il case sono indeciso sui seguenti modelli, magari mi aiuti tu a scegliere:
Case iTek ZEERO Midi-Tower USB3 Nero ATX
Case Mini MS-Tech CA-0130 MicroATX ATX Nero
Case Mid Tower Antec VSK-4000E Nero

Tu quale mi consigli tra questi? Ah e se mi puoi dire quali tra questi ha lo slot da 2,5 per
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]ssd?[/FONT]

Secondo me prendere un APU da tenere come comoputer da ufficio da non va bene.
Gia che si spende "meno" di un computer da gaming, tanto vale puntare su intel.
Pensa a una soluzione del tipo i3 haswell come ti è gia stato consigliato, senza metterci una r7 250 che è abbastanza inutile da ufficio e pure in gaming. Comunque l'integrata dell'intel non è cosi pessima e alcuni giochi te li fa girare pure bene. (non sta parlando di titoli come battlefield o call of duty).

Per il case sono indeciso sui seguenti modelli, magari mi aiuti tu a scegliere:
Case iTek ZEERO Midi-Tower USB3 Nero ATX
Case Mini MS-Tech CA-0130 MicroATX ATX Nero
Case Mid Tower Antec VSK-4000E Nero

Tu quale mi consigli tra questi? Ah e se mi puoi dire quali tra questi ha lo slot da 2,5 per
ssd?

tra i tre meglio l'itek
gli altri due non hanno nè slot per l'ssd nè prese usb3

Secondo me prendere un APU da tenere come comoputer da ufficio da non va bene.
Gia che si spende "meno" di un computer da gaming, tanto vale puntare su intel.
Pensa a una soluzione del tipo i3 haswell come ti è gia stato consigliato, senza metterci una r7 250 che è abbastanza inutile da ufficio e pure in gaming. Comunque l'integrata dell'intel non è cosi pessima e alcuni giochi te li fa girare pure bene. (non sta parlando di titoli come battlefield o call of duty).
Ciao Marco e grazie per avermi risposto, secondo te che vantaggi avrei mettendo un i3 Haswell al posto dell'APU A10 7850K?
Io penso di usare il PC, oltre che per navigare, office, e altri software da ufficio anche per editing foto e video con Premiere Pro e Photoshop, quindi ho bisogno anche di una grafica discreta, senza dire che comunque nei momenti di pausa qualche partitina a call of duty, seppur con dettagli medi la vorrei fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro