• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consiglio pc con 5-600€ di budget

Pubblicità

dtvabrand

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
54
Ciao a tutti ragazzi!
Ho bisogno di un pc per poter fare giochi degli anni 2000 e 2010 anche qualcosa. Non sono grande amante dei giochi nuovi purtroppo perché hanno trame infinite, dettagli infiniti e un miliardo di cose da fare che sembra davvero di vedere una serie tv infinita come Beautiful. E il risvolto negativo di questi autentici film interattivi di oggi è che il prezzo lievita di conseguenza: giocare = hobby per ricchi. Andrò quindi a parare su titoli vecchi o, se nuovi, che non superino la mole di attività o missioni secondarie di un GTA V o uno Spider-Man Miles Morales per intenderci (e sono fin troppo grandi), il 2 lo farò a fine anno. Altri titoli da esempio sono dei Tom Clancy's Splinter Cell, degli Halo (non conosco gli ultimi) o altri fps come dei vecchi CoD, oppure Ranch Simulator, World of tanks/warship, etc.
Pensavo di farmi un fisso mini preassemblato o un portatile, dato che non dovrei esigere prestazioni impossibili, ditemi voi. In caso suggeriate un fisso, faccio a meno di un nuovo monitor perché ho un televisore 4k già e le periferiche di tastiera e mouse. Se ha Windows 10 è meglio, ma non è un problema, posso sempre mettercelo io. Una cosa, piuttosto è che vorrei una dimensione piccola, non ho molto spazio, quindi o un mini tower o un mini pc (non so come si chiamano quelli come il mac mini). Grazie per il momento

Ultima modifica:
Dite che devo incrementare il budget o si riesce a restare nei limiti? Vorrei sfruttare il prime day attuale

Ultima modifica:
Dite che devo incrementare il budget o si riesce a restare nei limiti? Vorrei sfruttare il prime day attuale
fai così:
  • CPU: Intel Core i5-13400 oppure Intel Core i5-13500 + contact frame LGA1700. Il minimo-minimosarebbe Intel Core i3-13100 ma insomma le CPU con gli E-core sono decisamente meglio anche se al momento in gaming non vengono sfruttate a fondo
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin X 120 Refined SE (non è opzionale, i dissipatori stock sono totalmente inadeguati). Possibilmente aggiungere un tubetto di pasta termica TFX per ricambio/scorta di sicurezza
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B760 GAMING X oppure ASUS PRIME B760M-A WIFI con wifi e bluetooth
  • RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000 MT/s CL30 --> offerta Prime Days
  • SCHEDA VIDEO: ASUS DUAL GeForce RTX 3060 Ti OC --> offerta Prime Days
  • SSD: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB --> super-offerta Prime Days!
  • ALIMENTATORE: NZXT C650 (PA-6G1BB-EU, m.2022) (650W)
  • CASE: Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black) --> offerta Prime Days
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
PS.
con 600€ l'unica alternativa ragionevole è una console (Playstation 5, XBox OneX)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro