Consiglio passaggio da pc atx a pc itx [1500€] - monitor e periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sheran

Nuovo Utente
3
0
Ciao,
vorrei passare da una configurazione atx ad una configurazione itx principalmente per problemi di spazio ma poi anche perchè sono stanco degli rgb o paratie in vetro (tengo a precisare che la maggior parte delle mie configurazioni me le passa mio fratello quando cambia la sua configurazione ma aimè non abbiamo li stessi gusti).

Principalmente vorrei usarlo per gaming in fullhd tra cui gioco a giochi che hanno una grafica "pesante" come ad esempio assasin creed valhalla e con la configurazione attuale riesco a mantenere solo GPU, CPU, RAM e SSD quindi oltre al case mi servirebbe alimentatore itx, scheda madre itx, cavi personalizzati (per guadagnare più spazio), dissipatore (non deve essere alto più di 70mm) e ventole.
quindi ho pensato a questa configurazione:

Componenti già in possesso
<b>GPU:</b> RTX 3060 ov 12gb
<b>CPU:</b> AMD Ryzen 7 5800x
<b>RAM:</b> Patriot Viper 16GB DDR4 3600MHz (x1 16gb)
<b>SSD:</b> Sabrent 1TB Rocket Q SSD NVMe PCIe M.2 2280

Componenti da acquistare
<b>Case:</b> IQUNIX ZX-1 (air cooling)
<b>Motherboard:</b> Asus ROG Strix X570-I Gaming
<b>PSU:</b> Corsair SFX 750 Watt Power Supply
<b>Dissipatore:</b> Thermalright AXP120-X67
<b>Ventole:</b> x3 Noctua NF-A12x25 120mm

Cosa ne pensate un 5800x "soffrirebbe" con questa configurazione e sarebbe meglio pensare alla versione water cooling o andrebbe bene?

Per quanto riguarda all'air flow ho pensato cosi che nei lati gpu, cpu e psu prendono aria con le proprie ventole mentre in top monterei 2 ventole in exhaust e una sotto intake ooppure sarebbe meglio metterla sempre in exhaust? ho questo dubbio perchè facendo qualche ricerca qualcuno consiglia di metterla in exhaust voi che siete esperti sicuramente saprete cosa consigliarmi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Valuta questo come case:
Per la dissipazione valuta un AIO da 240 come il Deepcool L520 che dovrebbe starci. Il 5800X scalda e tenerlo a bada con aria in un case ITX diventa problematico
 

Sheran

Nuovo Utente
3
0
Ti ringrazio per il consiglio poi con calma lo guardo bene questo case.

Per quanto riguarda la dissipazione quindi mi consigli la versione water cooling e in effetti durante le mie ricerche per il 5800x su iqunix ho trovato solo build con il dissipatore a liquido...
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao,
vorrei passare da una configurazione atx ad una configurazione itx principalmente per problemi di spazio ma poi anche perchè sono stanco degli rgb o paratie in vetro (tengo a precisare che la maggior parte delle mie configurazioni me le passa mio fratello quando cambia la sua configurazione ma aimè non abbiamo li stessi gusti).

Ti faccio una domanda: perche' proprio ITX e non mATX?
Per avere pochi centimetri in meno, spendi molto di piu' in MB (e case + PSU SFX)... e trovi dei case molto compatti anche per MB mATX e con maggiore scelta: cabinet mATX montano anche ITX e di MB mATX ce ne sono un'infinita'.
Dico questo perche' l'ITX sta diventando sempre piu' "raro" (meno prodotto/venduto) a causa dei miniPC che stanno subentrando (prepotentemente!) al suo posto... e quindi i prezzi sono cresciuti sensibilmente negli ultimi anni.

E per un ITX, onestamente vedrei anche sovradimensionato un chipset X570, che a differenza del B550, ha ulteriori linee PCIe 4.0 per ulteriori slot... ma essendo ITX... lo spazio e' limitato: 1x PCIe 16x 4.0 e 1x slot NVME 4.0 ce lo hanno entrambi i chipset... magari "solo" per avere il secondo slot NVME 4.0 e (forse!) qualche porta USB-C/USB-3.2 in piu'.

Se invece fosse "solo" un gusto personale... nulla da dire 😉
 
Ultima modifica:

Sheran

Nuovo Utente
3
0
Si sono consapevole del prezzo elevato ed è un peccato sarebbe bello avere un mercato più vario comunque ho scelto un itx per questione di spazio e con questo case guadagno ben 6cm in larghezza e 11cm di lunghezza poi ho scelto l'iqunix in particolare per gusto personale, lo trovo stupendo se non imbattibile esteticamente.

Per quanto riguarda la scheda madre potresti consigliarmene una in particolare reperibile su amazon?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili