DOMANDA consiglio passaggio a LED (videoproiettore)

al_do_at_work

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo per la prolissità del thread ma sono in difficoltà: ho cercato per diverse settimane informazioni su internet in merito, ma non riesco a trovare una soluzione per il mio setup.

Un piccolo preambolo. la mia scoperta dei videoproiettori è frutto del caso perchè ai tempi non mi sarei potuto permettere l'"investimento", nè pensavo di amare il genere: ma nel 2011 ho trovato in discarica uno sharp xr10s buttato in mezzo ai rifiuti elettronici, e non ho saputo resistere al fascino di portarmelo a casa. L'ho acceso e funzionava, allora ho ordinato una lampada cinese di ricambio e... ho scoperto questo bellissimo mondo!

Ho da poco inaugurato la quarta lampada di ricambio (sempre cinese) e sono indeciso se continuare su questa strada o se investire qualcosa di più per comprare un proiettore a led.
Le lampade cinesi fanno il loro sporco lavoro, ma a detta del contatore del proiettore durano infinitamente meno delle originali (un 20-40% della durata delle originali, ammesso che il contatore sia realistico) e tendono a perdere in luminosità con il passare delle ore di utilizzo (credo sia per via della distruzione della parabola riflettente posteriore, almeno da quello che ho visto smontando quelle bruciate). C'è da dire che costano 1/3-1/4 delle originali per cui, per ora, forse il gioco vale la candela.

Fatto sta che mi sono fatto la fantasia di "investire" in un proiettore a led. Questo mi permetterebbe di non preoccuparmi più delle lampade, e di avere anche una risoluzione migliore.

Vengo all'utilizzo che faccio del proiettore.
L'uso principale sono le serie tv scaricate da mia moglie: almeno 1 ora al giorno (NCIS e altre). Al proiettore arrivano da un PC con ubuntu 14.04 (in configurazione multiseat: un seat alla scrivania, un seat al proiettore), tramite cavo VGA di 6 metri.
L'altro uso principale viene fatto dalle mie due bimbe (6 e 2 anni): youtube dal pc, WII tramite cavo composito; Tv, sempre dal pc tramite mythtv con 2 chiavette dvb-t, qualche DVD o qualche film scaricato.
L'utilizzo minore è in effetti il mio: lo uso saltuariamente, quando la moglie occupa il PC alla scrivania, come schermo per navigare. E mi rovino gli occhi navigando in 1024x768 scalato agli 800x600 nativi del proiettore.

La lente del proiettore dista 270cm da una parete pitturata di bianco, su cui viene proiettata l'immagine e impostando lo zoom al massimo produce un'immagine di 77 pollici. Il proiettore è montato a ridosso della parete posteriore.
La qualità della proiezione è per me difficilmente valutabile perchè non sono un esperto... Diciamo che non sento l'esigenza di un telo/vernice apposita, ma mi piacerebbe pitturare la stanza di grigio/nero per aumentare il contrasto. Per "far emergere" il nero, di giorno, bisogna accostare o meglio chiudere gli scuri della finestra, posta sulla parete perpendicolare allo schermo. Di notte le cose migliorano drasticamente: a luci spente la qualità dell'immagine è a mio avviso accettabile. Con la luce della lampada della scrivania accesa la qualità cala ma è ancora accettabile... se accendo il lampadario della stanza (luci al neon per una quarantina di watt) si riescono a tollerare solo i cartoni animati di peppa pig...

L'altro fattore per me veramente disturbante è il rumore delle ventole! anche impostando la modalità eco, queste maledette ventole schermano di brutto l'audio dei film o delle serie tv. Questo problema lo avverto maggiormente di sera, quando le bimbe dormono, che bisogna tenere il volume basso della tv e ovviamente il volume delle ventole è maggiormente percepibile. Non sono un fanatico dell'alta fedeltà, ho due casse decenti provenienti da uno stereo, ma non ho velleità di un audio da home teather.

Quindi in sostanza il mio dubbio è se abbia senso fare l'"upgrade" allo scopo di ridurre i consumi di lampade e di energia elettrica, ridurre il rumore, migliorare la risoluzione e perchè no la qualità dell'immagine (mi riprometto di pitturare la stanza e magari di comprare un telo/verniciare la parete con prodotti appositi). Ho bisogno di due ingressi: uno per il pc (con cavo VGA, ma posso sotituirlo con un HDMI ammesso che tiri 6 metri, questo pure lo chiedo a voi), e uno per la WII che ha il composito, oppure credo possa avere una uscita RGB (con cavo apposito, che ho letto migliorerebbe anche la qualità video)

Come dicevo prima vorrei un proiettore a LED per non dovermi preoccupare delle lampade (e che mi possa quindi garantire qualche anno senza spese aggiuntive), ma non volgio spendere 1000 euro per un optoma ... in questo caso continuerei a comprare lampade cinesi fino a che non salta l'elettronica dello sharp e fino a che i proiettori a led decenti per il mio scopo non calano un po' di prezzo.
Ho provato a guardare qualche proiettore cinese, ma le recensioni sono sconfortanti...

vi ringrazio per la pazienza e vi saluto.
Alessandro
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Ho da poco inaugurato la quarta lampada di ricambio (sempre cinese) e sono indeciso se continuare su questa strada o se investire qualcosa di più per comprare un proiettore a led.
Allo stato attuale (e a costi umani) i vpr a led sono stati ottimizzati per uso presentazioni su piccoli schermi, per uso film siamo ancora indietro. Ci sono già alcuni vpr a led ottimizzati per i film ma costano parecchio.

e tendono a perdere in luminosità con il passare delle ore di utilizzo
Anche le lampade originali perdono luminosità con il passare delle ore.

Fatto sta che mi sono fatto la fantasia di "investire" in un proiettore a led. Questo mi permetterebbe di non preoccuparmi più delle lampade, e di avere anche una risoluzione migliore.
Vero, però vedi sopra.

Vengo all'utilizzo che faccio del proiettore.
L'uso principale sono le serie tv scaricate da mia moglie: almeno 1 ora al giorno (NCIS e altre).
Peccato non utilizzare blu ray anche se la risoluzione del tuo attuale vpr non è giustificata, ma per il futuro pensaci, è un altro mondo di qualità d'immagine.

La lente del proiettore dista 270cm da una parete pitturata di bianco,
Il telo e cornice nera aiuterebbero nel controllo della luminosità e aumento contrasto percepito.

su cui viene proiettata l'immagine e impostando lo zoom al massimo produce un'immagine di 77 pollici.
Imho, immagine un po' troppo piccola per giustificare un vpr, ci sono tv da 60" che non costano uno sproposito.
Per me il vpr ha senso con schermi dai 90" a salire altrimenti meglio la tv.

La qualità della proiezione è per me difficilmente valutabile perchè non sono un esperto...
Considerando il fatto che lo Sharp xr10s è un vecchio vpr della linea presentazioni che ha una scarsa ottimizzazione delle immagini e dei colori, una bassa risoluzione, un basso contrasto, un luminosità eccessiva per l'uso home theatre, una matrice nativa 4:3, la qualità d'immagine in una scala da 0 a 10, direi 3,5.
Hai mai visto in azione un vpr moderno full hd per uso home theatre con telo almeno di 2 metri di base e con sorgente blu ray?

ma mi piacerebbe pitturare la stanza di grigio/nero per aumentare il contrasto.
Ottima idea.

Per "far emergere" il nero, di giorno, bisogna accostare o meglio chiudere gli scuri della finestra, posta sulla parete perpendicolare allo schermo.
Sarebbe una cosa da fare anche con un vpr moderno, purtroppo il vpr va visto al buio per rendere al meglio.

L'altro fattore per me veramente disturbante è il rumore delle ventole!
In modalità eco lo Sharp xr10s sviluppa 30 dB di rumore, un vpr moderno con lampada tradizionale (no led) sviluppa circa 22/25 db che sono livelli appena udibili.

Questo problema lo avverto maggiormente di sera, quando le bimbe dormono, che bisogna tenere il volume basso della tv e ovviamente il volume delle ventole è maggiormente percepibile.
Cuffie?

Quindi in sostanza il mio dubbio è se abbia senso fare l'"upgrade" allo scopo di ridurre i consumi di lampade e di energia elettrica, ridurre il rumore, migliorare la risoluzione e perchè no la qualità dell'immagine (mi riprometto di pitturare la stanza e magari di comprare un telo/verniciare la parete con prodotti appositi).
Sì, ma come ti scrivevo sopra, i vpr a led a costi umani per uso home theatre sono ancora lontani, vedi in casa Acer se trovi qualcosa nella linea "Portable Led".

Se invece ti orienterai verso un vpr con lampada tradizionale, vedi in casa Epson, Optoma, BenQ.
Per le distanze a installazione puoi farti aiutare qui: Projection Calculator Pro - Projector to Screen Distance
Con l'utilizzo che ne farai tu, cambieresti una lampada all'anno circa.

Ho bisogno di due ingressi: uno per il pc (con cavo VGA, ma posso sotituirlo con un HDMI ammesso che tiri 6 metri, questo pure lo chiedo a voi)
Io ho una tratta HDMI di 15 metri senza problemi.

non volgio spendere 1000 euro per un optoma ...
Budget?
 
  • Mi piace
Reazioni: al_do_at_work

al_do_at_work

Nuovo Utente
2
0
Grazie intanto per la risposta puntuale!
Il budget è limitato: pensavo attorno ai 500 euri, trattabili. Il concetto è però che non voglio spendere 100-300 euro all'anno per cambiare la lampada...
La tua risposta mi rassicura su alcuni punti: certamente la possibilità di poter usare un cavo HDMI di diversi metri; inoltre se valuti la qualità della mia proiezione odierna con un 3.5, mi aspetto di ottenere un miglioramento anche con un proiettore di fascia bassa o media. Come dicevo non ho per ora velleità di un impianto ad "alta fedeltà", per cui posso accontentarmi anche di un 5 o un 6.
Su un altro forum mi hanno consigliato questi modelli: Vivitek Qumi 5, LG PA70, OptomaML 750
Ci ho dato 1 occhiata e quello che più potrebbe avvicinarsi alle mie esigenze sembra essere l'LG pa70g. Collegando il PC con l'HDMI mi rimane solo il dubbio di come attaccare la WII. Ho visto un video su youtube di unboxing che mostra il classico cavetto giallo per l'ingresso composito. Il dubbio è se sia possibile anche un'ingresso component (intendo quello con i tre spinotti blu, verde e rosso)... forse con un adattatore per la vga? boh.

adesso mi guarderò un altro po' in giro e studierò un po' i modelli e le caratteristiche (se hai qualche suggerimento ci do 1 occhio volentieri).

EDIT: dimenticavo, ieri notte ho fatto qualche misurazione e ho stabilito che riuscirei ad arrivare a 86-88 pollici. Oltre andrei a proiettare sulla libreria! Ma comunque il divano è piuttosto vicino... siamo sempre attorno ai 2 metri e 70 dallo schermo. Gia con i 77" odierni la visione è godibile.

ciao e grazie,
Alessandro
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!