Consiglio partizionamento

Pubblicità

JoPeric

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buon giornoo...

Sto per installare il nuovo ssd da 240gb della crucial di fianco al mio hdd da 500gb, e avrei bisogno di un vostro consiglio. Avevo in mente di fare così:

ssd---
2 partizioni primarie (1 da 220 gb per win7 e 1 da 20gb per / di linux mint cinnamon)

Hdd---
1 partizione estesa con 2 partizioni ntfs da 200gb ciascuna per i dati, 1 part. per swap da 8gb e 1 part. ext4 con i restanti 80gb per la /home di linux mint

La mia domanda è linux lo posso dividere tra la primaria( / ) e logica ( /home )?
Altri consigli?

Io farei 200 e 40 (/) sull'ssd, mentre sull'hdd ne farei solo una ntfs da 400 (perchè ne vuoi fare 2?), 4 di swap che basta e avanza (se hai 8 gb di ram potresti anche farne a meno) e 80 ext4 per la (/home).
Non credo ci siano problemi a dividere (/) e (/home) su due hd diversi

Ciao, non capisco perché mettere la home su hdd e perdere efficacia per eventuali giochi o app su linux. Dipende dall'uso che joperic fa del sistema ws e linux ma per un uso normale potrebbe dividere l'ssd in due partizioni -ws e mint- e la partizione di mint divisa in due -home e radice-. E anch'io ho 8gb di ram e ho eliminato swap sia su ws7 che su linux senza risentirne minimamente -giochi app normali e conversioni video-.
Per eliminare swap su linux, da fare all'installazione, consiglierei anche di agire su swappiness e settarla a 0. In più, dipende dalla versione del kernel, ma metterei il trim sulle partizioni linux -discard,noatime in fstab-.
L'hdd lo partizi0nerei tutto in ntfs tanto linux lo legge senza problemi e lo relegherei a storage.

La home di linux la volevo mettere su hdd per lasciare spazio a Windows coi giochi, steam e qualche programma.
Visto che cmq linux é gia di suo abbastanza snello e non si appesantisce col tempo come Windows.
Pou Dal ultima volta che ho formattato l hdd sono arrivato ad occupare quasi 200gb sulla partizione di Windowse...
e che i dati, musica e film li avevo su un'altra partizione.
Quindi almeno 200gb a Windows.

Ma la mia domanda principale era se creava problemi dividere linux sui due hdd e ssd...e..
Swap cmq mi dite che non mi serve a niente?

Infatti, con 4gb di ram per un uso desktop potresti fare a meno, ma con un quantitativo superiore non vedo un motivo per usarla (non lo so, forse per programmi che usano molta ram, tipo foto-video editing professionale e analisi numerica?).

@Daidlup un possibile caso che mi viene in mente oltre a quelli da te citati è se uno inizia a sparare macchine virtuali da virtualbox o simili

Giusto, anche se per i primi, in particolare per la mia esperienza i calcoli numerici, forse è preferibile aumentare la ram reale piuttosto che swappare (essendo la swap vincolata alla prestazione dell'hard disk, sicuramente non nato per fare da ram) :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro