Consiglio overclock Q6600

Pubblicità

belsiculo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao a tutti. sono novello di overclok e vorrei portare il mio Q6600 a 3.0 o 3.2 Gh senza stravolgere troppo il sistema. ho provato delle configurazioni standard ma purtroppo il bios va in crash e devo reimpostare tutto in auto. la mia MoBo è una asus pk5-e wifi ed. processore Q6600 e 4 giga di ram corsair a 800 in dual channel ognuna da un banco da 1 Gb. qualcuno ha una configurazione sicura per fare questo piccolo overclock senza rischiare? io purtroppo non ci sono riuscito da solo.grazie in anticipo

Di solito per arrivare a 3 ghz basta metterlo a 333x9 o a 3,2 400x8
Prova a mettere il vcore a 1,35/1,37v e ricordati di settare la giusta frequenza delle ram(dram frequency nel bios)
Di solito questo basta per raggiungere quelle frequenze.
Occhio comunque alle temperature (soprattutto se hai il dissipatore originale).
ricordati di "fissare" a 101 mhz il Pci-Express ed a 33,3 il PCI.

Di solito per arrivare a 3 ghz basta metterlo a 333x9 o a 3,2 400x8
Prova a mettere il vcore a 1,35/1,37v e ricordati di settare la giusta frequenza delle ram(dram frequency nel bios)
Di solito questo basta per raggiungere quelle frequenze.
Occhio comunque alle temperature (soprattutto se hai il dissipatore originale).
ricordati di "fissare" a 101 mhz il Pci-Express ed a 33,3 il PCI.

grazie proverò cosi sperando di non andare in crash col bios. spero anche che questi esperimenti non rovinino nulla mi scoccerebbe parecchio visto che è ancora nuovo di pacca :).

Ciao raga,quale bios consigliate per fare overclock con p5k-e?

ho messo su l'utimo (1012 ) ma nn mi convince più di tanto..:boh:

secondo me con il dissi originale non riesce a tenerlo a 3.2
forse forse a 3 ma con v core non superiore a 1,34/1,35

p.s. ricordati di disattivare cpu spread e pcie spread
e poi se non vuoi far ballare il moltiplicatore disattiva anche il c1e
ma tuttosommato è utile:ok:

A 333x9 sei a 3 ghz a 400x8 vai a 3,2 ghz.
Nei bench la differenza si sente, nell' uso quotidiano è impossibile da vedere.

Mi sono espresso male!
400*8 stiamo a 3.2 come ad es. per 355*9 lasciando stare timings e freq ram! Potrebbe esserci differenza a partà di Frequenza al variare del FSB?

Mi sono espresso male!
400*8 stiamo a 3.2 come ad es. per 355*9 lasciando stare timings e freq ram! Potrebbe esserci differenza a partà di Frequenza al variare del FSB?

A parità di frequenze un FSB più alto in teoria dovrebbe dare più prestazioni a causa della maggiore larghezza di banda dell FSB(che è un bus quindi più è veloce più trasmette dati).
In realtà da prove fatte le differenze sono microscopiche.......

Il collo di bottiglia dell' architettura C2D/Quad di Intel è il fatto di avere il controller di memoria(che dunque comunica direttamente con il FSB ) integrato nel Northbridge.
Dunque il controller non viaggia alla stessa frequenza del processore (come negli Athlon dove il controller di memoria è integrato nella CPU).
Intel porrà rimedio a questa lacuna con la nuova architettura Nehalem che oltre ad avere il controller integrato dovrebbe(non ho ancora capito come) abbandonare il tradizionale concetto di FSB.
Vedremo:asd:

Mi sono espresso male!
Al SuperPI conta abbastanza il FSB...nel senso metti che lo fai a 3.6GHz (400*9) fai un tempo...sempre a 3.6GHz però stavolta con FSB a 450*8 dovresti fare un tempo + basso :sisi: ...io ho provato e tipo da 14.1 e qualcosa con 400*9 sono arrivato a 14.0 e qualcosa con 450*8 :sisi:

'CyBeR_MaRkInO'

Al SuperPI conta abbastanza il FSB...nel senso metti che lo fai a 3.6GHz (400*9) fai un tempo...sempre a 3.6GHz però stavolta con FSB a 450*8 dovresti fare un tempo + basso :sisi: ...io ho provato e tipo da 14.1 e qualcosa con 400*9 sono arrivato a 14.0 e qualcosa con 450*8 :sisi:

'CyBeR_MaRkInO'

Si al superPi piccole differnze le vedi(1 decimo su 140 decimi ovvero meno dell' 1%) ma nella vita reale sono cose invisibili......

A me nn interessa benchare per questo non mi sono incapikkiato a salire troppo...... a 3.6 non sono riuscito a stabilizzarlo con meno di 1.4V quindi visto ke non mi interessa fare record, ma più una certa stabilità con tutti gli applicativi, sono tornato a 400*8!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro