DOMANDA Consiglio ottimizzazione raffreddamento/rumorosità

Pubblicità

Enigmisth

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
60
Buongiorno a tutti, ho appena assemblato un nuovo pc e vorrei qualche consiglio SE è il caso e come migliorare il raffreddamento/rumorosità.

Il case è un Phantex Enthoo Luxe che attualmente monta una ventola stock da 200mm, sul frontale in immissione, sempre Phantex che credo sia il modello PH-F200SP.
Sul posteriore monta una Aerocool shark 140mm in estrazione. Mentre sul top monta il radiatore H100i con le sue ventole stock.

Le ventole frontale e posteriore sono fissate con dei gommini invece delle viti, mentre le ventole del radiatore sono montate con le viti appunto sul radiatore in estrazione.

A disposizione ho ancora:

n°3 Nanoxia FX12-1250 che però sono un pò vecchiotte. Hanno un pò di anni di onorato servizio.
n°1 Phantex PH-F140 SP

Domande:

1) Secondo voi basta una 200 frontale in immissione e le altre in estrazione?
2) Ci sono alternative di pari rumore ma più performanti che è il caso di valutare?
3) Ci sono alternative più silenziose ma uguali/migliori come prestazioni?
4) Meglio due 140 sul frontale? magari sostituisco l'aerocool con una nanoxia o una phantex? o compro delle noctua?

Ultima modifica:
Una domanda più semplice no ?
Si può sempre fare meglio ma devi essere tu a indicare cosa non ti soddisfa (a mia nonna magari da fastidio il rumore della Ferrari, ma tu la cambieresti con una Prius?) :)

ahahaha :D

Bhè io non ho un parametro di confronto per dire se quello che ho può essere migliorato. le domande non sono complicate se ci pensi... te le faccio dirette...

1) Frontale in immissione e retro top in espulsione va bene?
2) Frontale meglio una da 200 o due da 140 ??
3) Retro meglio la aerocool o la phanteks?
4) Se volessi ridurre la rumorosità senza diminuire le prestazioni che ventole consigliereste?

Ho un'altra domanda che prima non avevo fatto... queste ventole devo collegarle al un NZTX Sentry LX però devo trovare dove posizionare i sensori di temperatura. Ad esempio... per controllare la ventola frontale il sensore lo incollo sopra l'hdd? però cosi prende l'aria della ventola stessa che lo raffredda... allora lo attacco sotto?
Per la posteriore invece dove lo attacco il sensore? sui pipe delle fasi di alimentazione?!

Vuoi dire che per avere il parametro di confronto dovrei far guidare la Ferrari a mia nonna? :)
1) si
2) meglio due da 140 o anche 120 perché riesci ad avere più pressione statica per vincere le perdite dovute a filtri o percorso dietro la paratia frontale e gabbie HD
3) non le conosco ma sulla carta direi la Phanteks
4) Schyte Grand Flex 1200/1600 rpm se badi alla sostanza, Noiseblocker eLoop B12-3 se ti piacciono bianche, Noctual NF-P12 se vuoi il il marchio e la flessibilità

Per i sensori l'unica é fare qualche prova, dipende molto anche dai punti che trovi più adatti ad attaccarli.

Vuoi dire che per avere il parametro di confronto dovrei far guidare la Ferrari a mia nonna? :)
1) si
2) meglio due da 140 o anche 120 perché riesci ad avere più pressione statica per vincere le perdite dovute a filtri o percorso dietro la paratia frontale e gabbie HD
3) non le conosco ma sulla carta direi la Phanteks
4) Schyte Grand Flex 1200/1600 rpm se badi alla sostanza, Noiseblocker eLoop B12-3 se ti piacciono bianche, Noctual NF-P12 se vuoi il il marchio e la flessibilità

Per i sensori l'unica é fare qualche prova, dipende molto anche dai punti che trovi più adatti ad attaccarli.

2) Al momento ho le gabbie HD tutte piene, ma a breve toglierò tutti gli HD lasciandone 1 solo da 2 tera. Quindi una gabbia, se serve, la tolgo del tutto e l'altra sara mezza vuota. Anche in questo caso meglio due da 140 invece che una da 200? In caso due da 140 sono piu rumorose di una da 200?
4) Del colore o led non me ne frega molto, sono un optional che sacrifico a favore delle prestazioni. Cosa intendi con "flessibilità" nominando le Noctua?

I sensori sono adesivi quindi posso attaccarli dove mi pare. il problema è appunto trovare il punto adatto.

Per flessibilità delle Noctua intendo che hanno un buon rapporto prestazioni/rumorosità in un ampio range di utilizzo, non é detto siamo sempre le più silenziose come qualcuno crede, le altre due ventole che ti ho suggerito se prese nei modelli per i flussi del case riescono ad essere più silenziose.
Personalmente non amo le 200 perché a parte i dati sulla carta mi danno l'impressione di riuscire a muovere poca aria in immissione ed in poco tempo diventano rumorose, immagino proprio a causa delle dimensioni che sollecitano maggiormente la meccanica.
Io mi trovo bene con due 140 in immissione, una é collegata insieme al dissipatore così quando si alza la temperatura della CPU aumenta anche l'apporto di aria fresca dall'esterno, mentre quando non serve gira a 450 rpm ed é inudibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro