Consiglio ottica nikkor..

Pubblicità

gian.ard

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
41
Necessito di un'ottica versatile che mi permetta buoni grandangoli come discreti zoom.
L'utilizzo che ne farò è principalmente foto d'architettura.
Escludendo il 24-70mm che è decisamente fuori budget ero indeciso tra il 24-85 e il dx16-85mm nikkor..
L'ottica la monterei su una d5000 ma con tutta l'intenzione a sostituirla con una d610/800 a breve
Grazie per i consigli

Se pensi di passare a FF a breve, escludi il 16-85 (che io escluderei a prescindere, troppo costoso per quello che offre) e vai su 24-85, o il 24-70 f/2.8 VC tamron.

Però, aggiungo, per foto d'architettura bisognerebbe usare lenti con poca distorsione e che diano la possibilità di basculaggio per sistemare linee cadenti e altre distorsioni prospettiche...

Fossi in te, se stai stretto col budget, prenderei una D600 usata (magari col sensore che si sporca, così puoi tirare sul prezzo, poi ti pulisci da te il sensore) e il resto lo investirei in una bella lente tilt&shift che nikon chiama pc-e... ad esempio il pc-e 24 f/3.5 potrebbe essere un'ottima soluzione, oppure il 45mm f/2.8. Per la focale dipende da te e dalle tue esigenze, dal tuo metodo di scatto... è una cosa strettametne personale. Comunque, con uno qualunque dei due pc-e, caschi in piedi, sono ottiche professionali e di ottima qualità.

Ricorda sempre: prima lente, poi corpo macchina ;) .

Ah, anche un buon cavalletto (se non ce l'hai) sarebbe mooolto utile.

Ultima modifica:
Eh un obbiettivo basculante sicuramente sarebbe una bella chicca ma purtroppo hanno costi non indifferenti e un uso abbastanza univoco..
A me purtroppo servono prima almeno due ottiche abbastanza versatili e di qualità in quanto sebbene le foto FI architettura saranno quelle per cui necessitò di ottimi scatti la fotocamera la uso sicuramente per svariati tipi di scatti

per le foto di architettura (ma anche per le street) il meglio è uno zoom grandangolare. Se puoi spendere il nikkor 14-24 è stupendo a dir poco (dai 1400 euro in su, sigh..). La miglior alternativa sono convinto che sia il Sigma 12-24 ex dg hsm, costa più o meno la metà del nikkor ma si trova anche a meno e la qualità paragonabile.

Purtroppo il costo é un po fuori budget.. Come grandangolo avevo puntato piu sul 16-35.. Ovviamente piu avanti perché il mio stomaco ha necessità anche di cibo x vivere

Hehehe, stiamo sulla stessa barca. Io sto risparmiando il possibile per prendere 8l sigma. Magari a primavera :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro