DOMANDA Consiglio occhiali da vista

steveone

Utente Attivo
260
4
Ciao a tutti, sto tutto il giorno davanti al PC. Siccome dovrei fare un nuovo paio di occhiali da vista, avete consigli per le lenti?
Grazie
 

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
C'è poco da consigliare sulle lenti. Vai dall'ottico (uno bravo) e ci pensa lui.. In base al prezzo avrai lenti con più o meno trattamenti come ad esempio l'antiriflesso.

Inviato da LE2123 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Con trattamento Antiriflesso.

Ma non conoscendo i tuoi problemi di vista difficile dare consigli.
Io sono miope, ma vista l’eta comincio a fare fatica a mettere a fuoco da vicino quindi uso lenti multifocali progressive, che purtroppo vanno bene per distanza e per leggere, ma non hanno la giusta distanza per il monitor del pc (più o meno un braccio) per cui adesso ho un altro paio di occhiali che uso solo per lavorare e hanno fatto una grande differenza.

Come ti è stato detto devi trovare un buon ottico che ti spieghi bene la differenza tra i vari tipi di lenti e il loro trattamento, non quello che fa di tutto per farti pagare il più possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: steveone

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io ho preso quelli con incluso il filtro luce blu, adesso sto da dio, gli occhi non diventano piú rossi dopo una lunga sessione al pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: steveone

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io ho preso quelli con incluso il filtro luce blu, adesso sto da dio, gli occhi non diventano piú rossi dopo una lunga sessione al pc.
Guarda, il filtro luce blu è una leggenda metropolitana messa in giro da chi vuole vendere occhiali “speciali”.
Primo, perchè non esiste alcuna spiegazione fisiologica (la luce blu presente nella luce solare è mille volte maggiore di quella prodotta dagli schermi dei monitor), secondo perchè non esiste nessuno studio che ha messo in relazione i problemi della vista con la fantomatica “luce blu”.

Questo è un sito che stimo e frequento molto e che ritengo valido, aarp è una associazione non profit a cui sono iscritto da ormai più di dieci anni.

 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non sará la luce blu o altro non so, ma ho due occhiali con stessa graduazione e quando uso quelli senza filtro gli occhi diventano rossi é si stancano molto, mentre con quelli con il filtro posso tirare anche 8 ore al pc e non mi diventano rossi.

Io non ho i computer glass, ho preso lenti Zeiss che hanno una specie di riflesso blu controluce, dicono che sono piú "riposanti" e cosi é.

Posso fare il paragone con lenti con solo anti riflesso e con lenti con anti riflesso e questo trattamento che dicono loro "riposante".
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non sará la luce blu o altro non so, ma ho due occhiali con stessa graduazione e quando uso quelli senza filtro gli occhi diventano rossi é si stancano molto, mentre con quelli con il filtro posso tirare anche 8 ore al pc e non mi diventano rossi.
sei sicuro che siano uguali? Per esempio, se la montatura è diversa è possibile che la distanza tra la pupilla e la lente sia diversa, e anche una minima differenza la “paghi” cara. La stanchezza della vista non dipende dal tipo di luce (non ha alcun senso), è un fattore fisiologico che dipende dal movimento dei muscoli, in questo caso il muscolo che muove il cristallino per tenere gli oggetti a fuoco (prende il nome di muscolo ciliare). Gli occhiali da vista e quelli per leggere o per computer aiutano in ciò in quanto permettono al cristallino di mantenere una posizione “neutra” (che è quella normale) e quindi non fare lavorare il muscolo ciliare (e quindi non affaticarlo).
Per la cronaca, studiai e feci ricerca sulla fisiologia dell’occhio al tempo della tesi, lavorando in un laboratorio di biofisica che iniziò a essere interessato alla visione artificiale (soggetto su cui continuo a lavorare ancora adesso a più di trenta anni di distanza).
Nel mio caso, molto spesso mi siedo davanti al computer dimenticando di cambiare occhiali, e noto subito dopo pochi minuti che faccio fatica a mettere a fuoco. Ma ripeto, ho più di sessanta anni, il muscolo ciliare perde elasticità (e non solo lui purtroppo), quando si è giovani le cose sono diverse anche se alla lunga si paga. Molti miei colleghi con vista perfetta arrivati ai 40 anni hanno dovuto anche loro ricorrere a lenti da computer, e non certo per la mitica “Luce blu” che tra l’altro è anche quella per cui i fotorecettori hanno la minima sensibilità, tre volte meno di quella rossa e sei volte meno di quella verde.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora diciamo che ho comprato lenti buone ? e montatura migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili