consiglio obbiettivo x reflex canon

Pubblicità

fast82

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
48
Ciao a tutti, da mercoledì scorso sono entrato anche io a far parte del meraviglioso mondo della reflex, mia moglie mi ha regalato una canon EOS 600D, volevo chiedere a voi un consiglio sugli obbiettivi, a me piace fare foto a paesaggi, persone (anche con scarsa luce)... Cosa mi consigliate come obbiettivo x poter sfruttare al meglio le potenzialità di questa macchina? Calcolate che provengo da una bridge (ed in passato da una compatta). Ora ho il classico obbiettivo a corredo 18-55 però mi sembra poco luminoso... Un'altra cosa, ad ottobre andrò ad un concerto all'Arena di Verona (di sera) e vorrei fare delle belle foto (nel frattempo dovrò prenderci la mano) non saremo proprio vicini al palco (quinta fila), in questo caso che obbiettivo mi consigliate? Grazie a tutti coloro che risponderanno ;-)

Ciao a tutti, da mercoledì scorso sono entrato anche io a far parte del meraviglioso mondo della reflex, mia moglie mi ha regalato una canon EOS 600D, volevo chiedere a voi un consiglio sugli obbiettivi, a me piace fare foto a paesaggi, persone (anche con scarsa luce)... Cosa mi consigliate come obbiettivo x poter sfruttare al meglio le potenzialità di questa macchina? Calcolate che provengo da una bridge (ed in passato da una compatta). Ora ho il classico obbiettivo a corredo 18-55 però mi sembra poco luminoso... Un'altra cosa, ad ottobre andrò ad un concerto all'Arena di Verona (di sera) e vorrei fare delle belle foto (nel frattempo dovrò prenderci la mano) non saremo proprio vicini al palco (quinta fila), in questo caso che obbiettivo mi consigliate? Grazie a tutti coloro che risponderanno ;-)

Ciao, quanto vuoi spendere? Per le foto all' Arena ti dico subito ci vuole attrezzatura seria...

cmq per i paesaggi, usa l obiettivo di serie per ora, tenendo lo zoom più chiuso possibile... Per le foto all' Arena, ma per molti altri usi, ci vorrebbe un 70-200 f2.8... Ma costa parecchio... Canon non stabilizzato sta circa 1000 o poco più... Vedi se Tamron fà il non stabilizzato e costa molto meno... Ps, ovviamente devi usare tempi più brevi per nn fare il micromosso... In teoria poi... Servirebbe il flash... Devi vedere bene le condizioni di luce... Penso che se metti f2.8, ISO max1600 e giochi coi tempi dovresti avere buoni risultati...

Spero ti risponda anche qualcuno più efferato ed esperto di me...

Ciao buona giornata

Grazie mille x la risposta tempestiva! Scusa l'ignoranza, come mai consigli un obiettivo non stabilizzato piuttosto che uno stabilizzato?

Grazie mille x la risposta tempestiva! Scusa l'ignoranza, come mai consigli un obiettivo non stabilizzato piuttosto che uno stabilizzato?

Prego :)

il mio è un punto di vista personale... Io prenderei in non stabilizzato più che altro per la differenza ENORME di prezzo... Canon su Canon circa 2100 lo stabilizzato (is) e circa 1100 il non stabilizzato...

Se scatti in tempi brevi (da 1/125 in poi) (cosa che un' apertura di focale ampia ti permette quasi sempre) il micromosso non è un problema.

Se avessi poi bisogno di fare foto con tempi pi lunghi, (ad esempio ritratti particolari e foto alle quali vuoi dare parecchia profondità di campo) puoi usare cavalletti e monopiedi...

Cmq il consiglio che ti dò è di cercare in rete forum specializzati sulla fotografia e leggere tutto... Tra tante baggianate troverai anche tante info importanti. ;)

ho capito.... quindi il 70-200 x i concerti, mentre per il resto se volessi cambiare il 18-55 cosa consiglieresti?

Guarda, il consiglio che danno tutte le persone che usano la testa e conoscono la fotografia, è:

_ Scatta, macchina fissa in manuale e scatta, impara ad usare ciò che hai, capisci ciò che vuoi, e poi valuta.

Questo per dire che prima devi imparare e capire ciò che cerchi.

Cmq mi permetto di esprimere il mio parere riguardo le ottiche:

io stocercando di acquistare tutte ottiche performanti e luminose, in modo tale da poterle usare in situazioni diverse;

inoltre sto puntando tutte "EF" ovvero ottiche che quando passerò alla full-frame, potrò utilizzare cmq.

Con il 70-200 conosco fotografi professionisti che ci fanno in pratica tutto, anche colazion! :D

E' ottimo per performance e se prendi Canon ha una qualità eccelsa. Viene usato per spor, matrimoni, ritratti, un pò di tutto... Poi è soggettivo....

E' un' ottica che sogno... Appena potrò permettermela sarà mia...

Io ora sto usando un EF 40mm f2.8 STM, focale fissa, luminosa, piccola e versatile...

Ora cmq ti consiglierei di tenere il 18-55 di serie ed aggiungere, e se lo reputi opportuno un' ottima ottica come il 70-200 f2.8, (EF, va bene su APS-C e FF)

Ok ho capito... Cavoli il 70-200 f2.8 dev'essere proprio ottimo! Peccato per il prezzo decisamente fuori dalla mia portata.... :(

OT
"Teoricamente" all'Arena di Verona sarebbe vietato fare fotografie, c'è un cartello bello grande alle entrate con tutti i divieti. Tuttavia ho visto che nessuno li rispetta ne le maschere li fanno rispettare. Non so se è sempre così (io ci sono stato il 7 luglio) o se capita che facciano rispettare le regole.

c' è un 70-300 valido a prezzi ragionevoli... Su A...on sta a 307€, è il Tamrono 70-300 vc. Come zoom è valido, ma più buio...

1) Il 70 200 f2.8 più economico è il Tamron e costa 580 € nuovo. Anche usato sarà molto difficile trovarlo a 400, ma cerca su ebay annunci e subito punto it, l'occasione capita sempre.
2) Il costo uguale trovi il Canon 70-200 F4 L, è una serie L, per cui la qualità è assicurata, però è di uno stop in meno di luminosità rispetto al tamron.
3) Altrimenti ci sono i due fissi Canon, l'85 F1.8 e il 100mm F2, che sono molto luminosi (1 stop in più del tamron e 2 del canon) e di grande qualità ottica. Anche da nuovi te li porti a casa sotto ai 400. Il 100 ti diventa un 160 equivalente, certo non è un 200 (320 eq.), ma comincia a essere un bel teleobbiettivo,

Se invece vuoi un 70 300 non luminoso senza dubbio prendi il tamron. Stabilizzato e con motore autofocus ultrasonico, qualità buona, prezzo/prestazioni ottimo. Però considera che (zoom a parte) la luminosità è la stessa del tuo obbiettivo kit, che già non ti soddisfa.

Questo rimanendo nell'ambito teleobiettivi per ritratti/serata all'Arena. Se vuoi un tuttofare o qualcosa per i paesaggi, il discorso cambia radicalmente.

I concerti sono i posti peggiori per scattare le foto, sbalzi di luce, luci colorate, buio, non restare deluso quando vedrai le foto a casa ;-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro