DOMANDA Consiglio NVMe dram

Pubblicità

giggettoman

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
1
Punteggio
20
Salve a tutti, sulla mia attuale configurazione ho un NVMe Lexar 790 da 1 tb come unità principale a cui vorrei affiancare una unità più capiente per archiviazione file di grandi dimensioni (pensavo quindi ad almeno 4tb). Ho letto che il mio lexar, con cui non ho avuto particolari problemi, è una unità dram less e quindi teoricamente meno performante e più soggetta ad usura rispetto a quella con dram. Circa le prestazioni non posso esprimermi, perchè non ho termini di paragone con le unità con dram, quindi mi chiedevo se avesse senso sostituire direttamente l'unità principale prendendo un nuovo NVMe da 4 TB sia per so e programmi che per archiviazione e tenere quella dram less come unità secondaria, oppure tralasciare questo aspetto e magari prendere un altro 790 (che ha un buon prezzo) puntando solo sui TB.
Che ne dite?

P.S. il computer viene utilizzato in diversi ambiti (lavorativo, ludico, editing...)
 
Ultima modifica:
quindi mi chiedevo se avesse senso sostituire direttamente l'unità principale prendendo un nuovo NVMe da 4 TB sia per so e programmi che per archiviazione e tenere quella dram less come unità secondaria
Non ha senso IMHO. È vero, i DRAM-based generalmente sono migliori dei DRAM-less sotto tutti gli aspetti ma i DRAM-less di fascia alta sono così buoni che si sta sempre di più assottigliando la differenza tra aver la DRAM e no e se non fai workload ben precisi la differenza non la noti. In altre parole, “normalmente” non c’è differenza con un SSD di fascia alta come l’NM790 ma solo negli utilizzi dove vengono eseguite scritture intensive.

Ora come ora, comunque, prenderei il Fury Renegade (DRAM-based) in offerta a 250€. Se ci tieni tanto sostituiscilo all’NM790 ma vedi che non ti accorgerai della differenza.
 
Ultima modifica:
Lexar 1TB CrystalDiskMark_20240911194817.webp

Grazie per la risposta che è molto sensata. Se può essere di aiuto ho fatto un test con Crystaldisk e questi sono i risultati che non so interpretare appieno... La prima riga mi sembra buona, le altre forse un po' meno...
In base ai risultati del test, con il Kingston che mi hai consigliato (che costa quanto il Lexar 4TB, quindi ottimo prezzo) otterrei benefici percettibili ad utilizzarlo come unità principale?
 
Come ti ho già detto, con SSD del genere la differenza la si nota con carichi di lavoro più pesanti di un semplice CrystalDiskMark dove non scrive neanche dopo la cache SLC. Nella foto che hai messo tutti i valori sono buoni e da SSD di fascia alta, e vedendo come va il Fury Renegade da 1TB su CDM noti quanto sia piccola la differenza di velocità nonostante l’uso di un peggiore controller e l’assenza della DRAM: https://aphnetworks.com/reviews/kingston-fury-renegade-1tb/5.
otterrei benefici percettibili ad utilizzarlo come unità principale?
Forse in editing sì anche se non hai espresso i software che usi e che cosa fai nello specifico. Sicuramente per utilizzo “casalingo” e anche gaming non sentirai di alcun vantaggio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top