consiglio nuovo ssd 120 gb

Pubblicità

giuse00s

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve ragazzi sono un nuovo utente, scrivo per avere gentilmente un consiglio su un nuovo ssd da 120 gb, vorrei cambiare il mio vertex 2 con uno piu' performante sono indeciso tra il crucial m4 che quasi tutti consigliano per affidabilita', e il corsair force gt, vorrei sapere se per quest'ultimo ci sono problemi e se sono stati risolti, grazie.

Non credo che sentiresti la differenza, tra l'altro l'm4 non è un mostro di velocità. Io terrei il Vertex 2, specialmente se è la "vecchia" versione a 34 (se non erro) nanometri.

Piuttosto potresti prendere in considerazione l'idea di un RAID.

scusami, avendo la rampage black edition volevo sfruttare la connessione sata 3, quindi tu dici che non ci sarebbe grande differenza tra il vertex 2 ed i nuovi ssd m4 e corsair force gt ?

scusami, avendo la rampage black edition volevo sfruttare la connessione sata 3, quindi tu dici che non ci sarebbe grande differenza tra il vertex 2 ed i nuovi ssd m4 e corsair force gt ?

Credo che come prestazioni l'ideale sia un raid, in questo modo raddoppieresti pure lo spazio.
Con un m4 miglioreresti in particolar modo le scritture/letture sequenziali, grazie all'ampiezza di banda maggiore, per tutto il resto credo sia meglio un buon raid.

Ps: ma il Vertex proprio non ti soddisfa?

Pps: un bel raid di m4?:chupachup

si certo che mi soddisfa, pero' dai test che vedo in giro questi nuovi ssd vanno quasi il doppio del mio tipo il corsair force gt o il vertex 3 max iops, al raid ci avevo pensato e due m4 sarebbero veramente il massimo, pero' so che si perde la funzione trim , scusami ma gli m4 eventualmente vanno anche bene quelli da 64 gb, grazie.

Io terrei il buon vecchio Vertex. Io comprerò a breve un ssd e probabilmente sarà un singolo m4 da 128. Nella tua situazione (ripeto che terrei il solo vecchio ssd) aggiungerei un altro vertex in raid, tanto più che mi sembra che il trim funzioni anche in raid. Per la capacità vedi tu, a me 64gb non basterebbero, certo che mettendone due in raid si va a 128...

Ps: chiedi a qualcuno più esperto come (sempre che sia possibile) attivare il trim per configurazioni raid.

Se riesci a trovare un altro Vertex 2 dello stesso tipo ti consiglio anch'io il raid, otterresti prestazioni non troppo lontane da uno dei nuovi SSD che vorresti comprare con una spesa minima (e, soprattutto, non ti ritroveresti un SSD in più sul groppone). E' vero che si perde il TRIM, ma basta un secure erase ogni tanto con un'immagine del SO e in una mezzoretta passa la paura... Puoi sempre provare il così detto TonyTrim (cercalo sul forum ufficiali dell'OCZ), potrebbe permettere di allontanare la necessità del Secure Erase anche senza il TRIM attivo.

Mi raccomando, se ti convinci a fare il Raid, accertati che i 2 SSD siano identici, dei Vertex 2 esistono modelli con nand da 34 nm e da 25 nm che hanno prestazioni differenti. In caso di raid avere 2 dischi differenti potrebbe causarti rogne...

quello che monto adesso e' il vertex 2 60 gb comprato in offerta dal dragone, come faccio a sapere se e' da 32 nand o 25 ?, converrebbe ricomprare un'altro sullo stesso shop a questo punto, inoltre se prendessi anche in considerazione un crucial m4 128 gb usarlo per il sistema operativo ed eventuali programmi e tenere il vertex 2 da 60 gb per istallare dei giochi...

un raid di ssd toglitelo di testa perche per usufruire della velocita dei ssd bisognerebbe avere un sata4(intendo come velocita di trsferimento)
poi ti conviene prendere un corsair force 3 da 120
ma se gia hai un ssd tienilo per un'altro annetto poi lo cambi perche al giorno d'oggi non ne sentiresti tanto l'incremento di prestazioni!

un raid di ssd toglitelo di testa perche per usufruire della velocita dei ssd bisognerebbe avere un sata4(intendo come velocita di trsferimento)

??? Guarda che ogni unità ha il suo connettore, non è che vanno tutti sul solito sata 2/3 intasandolo. :nunu:

Per il discorso raid è preferibile che siano uguali, ma può andare anche se ne trovi uno nuovo a 25nm, ovviamente le prestazioni saranno un filino inferiori.
Per quanto riguarda i due ssd "indipendenti" potrebbe essere un'ottima soluzione, visto però che i prezzi calano praticamente ogni giorno, ti consiglio di prendere la seconda unità quando il Vertex sarà saturo (max 80%).

allora penso che prendero' il crucial m4 a breve, perche' il mio vertex e' gia al 60%, scarto l'ipotesi del raid che non mi convince molto, anche prendendo un altro ssd per il sistema il vertex verra' comunque sfruttato per istallarci dei giochi..:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro