DOMANDA Consiglio nuovo PSU

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Salve a tutti,
mi trovo a dover comprare un nuovo PSU per il mio pc entro 1 massimo 2 settimane e mi piacerebbe avere un consiglio a riguardo.
Premetto che prima avevo il Corsair AX760i 80 plus platinum.

Meglio 80 plus gold o platinum? (Io sono per il secondo sperando non costi troppo)
Per quanto riguarda la marca sono per un Corsair che mi ha sempre soddisfatto ma se c'è di meglio consigliate le varie opzioni per favore.

Le mie specifiche sono:
- AMD Ryzen 5 3600x;
- EVGA Geforce RTX 2070 Super BLACK da 8GB;
- RAM 2x16GB Crucial Ballistix 3200 MhZ DDR4 CL16;
- Scheda Madre MSI MAG B550 Tomahawk;
- Arctic Liquid Freezer II 360;
- 2 SSD Samsung, una è la 850 EVO da 250GB e l'altra è la 860 QVO da 1TB;
- 2 HDD Western Digital WD10EZEX Blue da 1TB;
- Case Corsair Obsidian 750D Airflow Edition;
- due ventole anteriori, 1 posteriore;
- Mouse Corsair Glaive Pro rgb e tastiera Corsair Strafe rgb;
- 3 schermi di cui uno 2K;
- interfaccia audio esterna USB Scarlett Solo 2i2 con due casse.

Se necessitate di ulteriori informazioni non esitate a chiedere, vi ringrazio in anticipo per la pazienza e l'aiuto!
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,290
31,798
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ci sta in offerta il BEQUIET 11 a 96 euro se poi vuoi qualcosa di meglio dovresti indicare una spesa
 

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
ci sta in offerta il BEQUIET 11 a 96 euro se poi vuoi qualcosa di meglio dovresti indicare una spesa
Ciao e grazie per la risposta! :)

Per la spesa io dico massimo massimo 140/150 euro, se è di meno ovviamente è meglio.
Bisogna anche vedere pagando di più quanto effettivamente siano migliori le prestazioni, se è di poco tanto vale prendere questo che mi hai consigliato. Dici 650W mi bastano?

Grazie ancora! :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,290
31,798
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao e grazie per la risposta! :)

Per la spesa io dico massimo massimo 140/150 euro, se è di meno ovviamente è meglio.
Bisogna anche vedere pagando di più quanto effettivamente siano migliori le prestazioni, se è di poco tanto vale prendere questo che mi hai consigliato. Dici 650W mi bastano?

Grazie ancora! :)
per la tua configurazione avanzano pure, con un 650w puoi metterci anche una 3070
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
per l;a tua configurazione avanzano pure, con un 650w puoi metterci anche una 3070
Ok perfetto, ottimo a sapersi!
Quindi se non ci sono PSU migliori al prezzo che ti ho detto, io vado diretto sul BeQuiet 11 che mi hai consigliato!
Confermi? :D
(Scusa il disturbo e grazie grazie grazie per l'aiuto <3)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,290
31,798
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok perfetto, ottimo a sapersi!
Quindi se non ci sono PSU migliori al prezzo che ti ho detto, io vado diretto sul BeQuiet 11 che mi hai consigliato!
Confermi? :D
(Scusa il disturbo e grazie grazie grazie per l'aiuto <3)
rapporto qualità prezzo è attualmente il migliore è un platinum che è sceso in questa settimana di prezzo che è stato sempre a prezzi di 130/140 euro quindi davvero buono.

A qual prezzo trovi certamente prodotti validi, ma tutti con efficienza gold
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
rapporto qualità prezzo è attualmente il migliore è un platinum che è sceso in questa settimana di prezzo che è stato sempre a prezzi di 130/140 euro quindi davvero buono.

A qual prezzo trovi certamente prodotti validi, ma tutti con efficienza gold
Perfetto allora, mi piace il ragionamento che hai fatto!
Grazie mille per il consiglio, vado con questo! :)
Buone feste! <3
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,290
31,798
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
figurati anche a te
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ma scusa se chiedo, l'AX760i che fine ha fatto?

L'unico problema dei 650 watt è se vuoi montare una GPU top di gamma (o comunque fascia alta), ma per il resto sei tranquillo, anche a livello di potenza.
 

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Ma scusa se chiedo, l'AX760i che fine ha fatto?

L'unico problema dei 650 watt è se vuoi montare una GPU top di gamma (o comunque fascia alta), ma per il resto sei tranquillo, anche a livello di potenza.
Beh, l'AX760i si è rotto, fulminato dal fatto che nell'appartamento dove abitavo l'impianto elettrico era molto vecchio...Già notavo degli sbalzi di corrente, per esempio provando a registrare con il microfono dopo pochi minuti partiva un rumore in loop assordante, ma non ho potuto fare nulla.
Ho provato staccando pezzo per pezzo ma niente, l'ultima cosa che mi rimane da fare è provare un nuovo cavo, e appena posso provo anche quello, ma onestamente credo si sia fulminato proprio l'alimentatore.
So che quello era un alimentatore stupendo, purtroppo è andata così..
Perchè chiedevi?
Post unito automaticamente:

Beh, l'AX760i si è rotto, fulminato dal fatto che nell'appartamento dove abitavo l'impianto elettrico era molto vecchio...Già notavo degli sbalzi di corrente, per esempio provando a registrare con il microfono dopo pochi minuti partiva un rumore in loop assordante, ma non ho potuto fare nulla.
Ho provato staccando pezzo per pezzo ma niente, l'ultima cosa che mi rimane da fare è provare un nuovo cavo, e appena posso provo anche quello, ma onestamente credo si sia fulminato proprio l'alimentatore.
So che quello era un alimentatore stupendo, purtroppo è andata così..
Perchè chiedevi?
Ah e quando si è spento (rotto) il pc non si accendeva niente quando andavo a premere il pulsante, completamente morto.
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Beh, l'AX760i si è rotto, fulminato dal fatto che nell'appartamento dove abitavo l'impianto elettrico era molto vecchio...Già notavo degli sbalzi di corrente, per esempio provando a registrare con il microfono dopo pochi minuti partiva un rumore in loop assordante, ma non ho potuto fare nulla.
Ho provato staccando pezzo per pezzo ma niente, l'ultima cosa che mi rimane da fare è provare un nuovo cavo, e appena posso provo anche quello, ma onestamente credo si sia fulminato proprio l'alimentatore.
So che quello era un alimentatore stupendo, purtroppo è andata così..
Perchè chiedevi?
Post unito automaticamente:


Ah e quando si è spento (rotto) il pc non si accendeva niente quando andavo a premere il pulsante, completamente morto.
Sai che ha 10 anni di garanzia?
Se lo hai comprato dopo il 2013 (compreso) e hai ancora il documento di acquisto contatta l'assistenza Corsair.

A me ha sostituito nel 2021 proprio un 760AXi, che non dava piu' segni di vita, con un HX1000i (NUOVO!)... perche' la serie AX Platinum (con controllo digitale) era ormai fuori produzione.
 

JiggyNever

Nuovo Utente
113
31
Sai che ha 10 anni di garanzia?
Se lo hai comprato dopo il 2013 (compreso) e hai ancora il documento di acquisto contatta l'assistenza Corsair.

A me ha sostituito nel 2021 proprio un 760AXi, che non dava piu' segni di vita, con un HX1000i (NUOVO!)... perche' la serie AX Platinum (con controllo digitale) era ormai fuori produzione.
Sì, ma io pensavo che non coprisse danni del tipo causati da impianto elettrico fallace. Se mi dici che funziona, posso provare!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Beh in teoria la garanzia non copre danni dovuti a problemi al'impianto: rientra tra le responsabilità dell'acquirente assicurarsi che la tensione al primario dell'alimentatore sia corretta.
Anche se credo sia complicato verificare se il guasto sia dovuto davvero a un errata tensione di ingresso: complicato per loro, ma complicato anche per te (a maggior ragione) determinare con certezza la causa della morte.

Tu sei sicuro al 100% che sia stato ucciso da una sovratensione ? (sottotensioni, i cosiddetti buchi di tensione, non uccidono gli alimentatori di quel tipo). Perchè nel caso deve essere stata proprio grossa... Secondo me sarebbero dovuti morire anche altri elettrodomestici di casa.
Se non sei sicuro io proverei la strada della garanzia, senza nominare eventuali problemi all'impianto ovviamente (non per nascondere niente, però sarebbe un po' cercare di farsi del male da soli).

Comunque chiedevo appunto per capire che fine avesse fatto l'AX760i, perchè è un alimentatore come l'hai definito tu stesso "stupendo" e non capivo perchè lo volessi cambiare.
 
  • Mi piace
Reazioni: JiggyNever

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili