Consiglio nuovo portatile / Workstation

Pubblicità

Steblo

Utente Attivo
Messaggi
714
Reazioni
97
Punteggio
56
Buongiorno a tutti,

Devo cominciare a guardare ad un nuovo portatile per mia moglie. Attualmente usa un Asus Fx504Gd (I7 8750H e Gtx1050, 16Gb ram DDR4 2666mhz) Qualche tempo fa per dargli un kick, ho montado un ssd e aumentato la Ram da 8gb a 16 gb.
Al di la di questo, ho notato una certa lentezza del Wifi, almeno comparato per esempio con un Iphone Se 2022.
A parte questo vorrebbe guardarsi in giro per a breve fare un cambio.
Uso, architetto, ma con indirizzo piu specifico su programmi non tanto di disegno, ma di analisi dati. In particolare fogli di calcolo di excel (alcuni sono abbastanza complessi). E si, ogni tanto deve poter aprire file di Archicad in 2D e 3D. Nulla di render o cose comunque estremamente pesanti, ma deve comunque essere fluido nel lavoro.
Una cosa fondamentale sarebbe quella di avere un pc leggero (se lo porta dietro sempre) e magari con uno schermo piu grande (ma non fondamentale).
Mac exclusi, questi fogli di calcoli non funzionano bene su Mac, non chiedetemi il perchè.

Grazie in anticipo.
 
Buongiorno a tutti,

Devo cominciare a guardare ad un nuovo portatile per mia moglie. Attualmente usa un Asus Fx504Gd (I7 8750H e Gtx1050, 16Gb ram DDR4 2666mhz) Qualche tempo fa per dargli un kick, ho montado un ssd e aumentato la Ram da 8gb a 16 gb.
Al di la di questo, ho notato una certa lentezza del Wifi, almeno comparato per esempio con un Iphone Se 2022.
A parte questo vorrebbe guardarsi in giro per a breve fare un cambio.
Uso, architetto, ma con indirizzo piu specifico su programmi non tanto di disegno, ma di analisi dati. In particolare fogli di calcolo di excel (alcuni sono abbastanza complessi). E si, ogni tanto deve poter aprire file di Archicad in 2D e 3D. Nulla di render o cose comunque estremamente pesanti, ma deve comunque essere fluido nel lavoro.
Una cosa fondamentale sarebbe quella di avere un pc leggero (se lo porta dietro sempre) e magari con uno schermo piu grande (ma non fondamentale).
Mac exclusi, questi fogli di calcoli non funzionano bene su Mac, non chiedetemi il perchè.

Grazie in anticipo.
Ciao, non sto mettendo in discussione la necessità di acquistare un nuovo notebook, però mi sembra strano che sia il "wifi lento" la prima cosa negativa citata su una macchina che a suo tempo era di un certo livello, e con l'ssd dovrebbe essere veloce.
Non è che ha qualche processo parassita che ruba risorse / occupa banda? Come è messo con l'antivirus?
Per sicurezza farei un controllo generale con adwcleaner e un controllo dei processi di rete con "tc IP view", fa parte della sysinternal suite.
Do per assunto che non ci siano Windows update in corso e che i drivers siano aggiornati.
Il test di velocità andrebbe fatto prima col cavo ethernet, magari utilizzando Ookla, poi ripetendolo in WiFi. Ovviamente se il connettore ethernet è presente.
Buona serata
 
Ultima modifica:
Infatti..il PC è ottimo se vedi lentezza il problema è da trovarsi altrove non certo sulla configurazione hardware
 
Mi sono espresso male. Il Pc è una bella macchina, senza dubbio. E fa il suo dovere al lavoro. La questione del Wifi è una pecca, perchè spesso mia moglie lavorando da casa, in video conferenza o semplicemente scaricando file, o a collegarsi al NAS dell’ufficio, nota una bella lentezza. Dal test di Oaklaa ho controllato e a volte va a 12mb. Provo piu tardi con il cavo per far capire le differenze.
In tutti i modi, non è che cambia pc per il wifi… ci mancherebbe. Solo è una macchina che ha gia i suoi 6 anni (di onorato servizio), peró in vista, vuole guardarsi attorno per vedere un nuovo acquisto. E appunto, soprattutto piu leggero. Questo è un bel mattone.
 
Con Eterneht, 517mb.
1717965095721.png

Con Wifi (2.4Ghz) siamo sui 90mb

1717965178455.png
Ho provato a collergarle la 5ghz... e la cosa cambia parecchio in effetti.
1717965300391.png


Ho eseguito anche una pulizia con Adwcleaner come consigliato...
 
Sul router dividi le due reti a 2.4 e 5 GHz dandogli nome diverso e prova collegando il portatile alla 5 GHz.
 
Mi sembrano valori ok, la 2.4 è normale sia più lenta. Se il portatile non prende la 5 GHz e si connette alla 2.4 può essere che la distanza e gli ostacoli non facciano arrivare bene il segnale della 5 GHz
 
Buongiorno a tutti,
KK7zp2.gif

Uso, architetto, ma con indirizzo piu specifico su programmi non tanto di disegno, ma di analisi dati. In particolare fogli di calcolo di excel (alcuni sono abbastanza complessi). E si, ogni tanto deve poter aprire file di Archicad in 2D e 3D. Nulla di render o cose comunque estremamente pesanti, ma deve comunque essere fluido nel lavoro.
zephyrus
flow x13 o z16
MSI stealth studio
 
Mi sembrano valori ok, la 2.4 è normale sia più lenta. Se il portatile non prende la 5 GHz e si connette alla 2.4 può essere che la distanza e gli ostacoli non facciano arrivare bene il segnale della 5 GHz
Si si con la 5Ghz va bene.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
KK7zp2.gif


zephyrus
flow x13 o z16
MSI stealth studio
Uno che risponde poi alla domanda effettiva!
Questi sono tutti laptop da gaming (vero che anche quello che usa lo é) non c'é qualcosa di meno LED color style?
Idealmente 16' almeno.
 
Questi sono tutti laptop da gaming (vero che anche quello che usa lo é) non c'é qualcosa di meno LED color style?
Idealmente 16' almeno.
lo stealth studio era da gaming o meglio, la versione classica lo è, la versione studio è più sobria e mantiene la stessa dissipazione
da 16" c'è questo prestige più da passeggio, se non hai fretta, sono stati presentati i nuovi vivobook S16 con i nuovi ryzen AI con gpu XDNA2
 
lo stealth studio era da gaming o meglio, la versione classica lo è, la versione studio è più sobria e mantiene la stessa dissipazione
da 16" c'è questo prestige più da passeggio, se non hai fretta, sono stati presentati i nuovi vivobook S16 con i nuovi ryzen AI con gpu XDNA2
Ciao @mr_loco torno su questo tema...
Alcuni giorni fa ho visto un collega con un Hp Envy da 17'. 17é é bello grandino, ma era molto sottile e non molto pesante.
che ne dici? https://www.hp.com/pt-pt/products/laptops/product-details/2101696111
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top