Consiglio nuovo PC basso consumo e low budget!

Pubblicità

klaus357

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Vorrei assemblare il mio primo PC che non debba farmi pensare alla bolletta e che mi consenta di fare il mio solito utilizzo e ciè: internet, streaming e download.

Budget intorno ai 200 tondi

Attualmente ho un Intel core2duo E6600 TDP 65Wcon 2gb di ram e mi sta bene per il mio utilizzo ma vorrei ridurre i consumi, migliorare anche leggermente le prestazioni se possibile; il tutto in un case dalle dimensioni ridotte.

Partiamo dal case:
1) iTek nCUBE ITMA8989B
2) Advance Cabinet 3906B
3) Thermaltake Element Q

Mobo+Procio:
1) Asrock Q1900 (che ha già il j1900 anche se perde il confronto con il mio attuale E6600 su CpuBoss:possibile???)
2) AM1 mini Itx con Athlon 5350 (anche se ho sempre preferito gli intel)

Ram:
HyperX 4GB 1600MHz DDR3 CL10 (un solo banco poi magari un domani ne prenderò un altro)

Masterizzatore:
Samsung

Hard disk:
Qui nasce il problema perchè attualmente ho un 160 gb e, per rimanere nel budget, cercherei anche nell'usato un buon 250gb o 500gb che ovviamente non costi come il nuovo

Domanda
1) secondo voi farei un passo in avanti rispetto alla mia attuale configurazione?
2) cosa sarebbe meglio prendere?
3) forse dovrei guardare altrove?

Spero nei vs consigli

grazie

Ultima modifica:
Non avrai aumento di prestazioni di sicuro... se vuoi prenditi un alimentatore certificato gold ed un western digital caviar green e ti tieni il pc come sta ;)

Mobo+Procio:
1) Asrock Q1900 (che ha già il j1900 anche se perde il confronto con il mio attuale E6600 su CpuBoss:possibile???)
2) AM1 mini Itx con Athlon 5350 (anche se ho sempre preferito gli intel)

1) possibilissimo, il j1900 è un processore estremamente limitato
2) nettamente meglio del precedente, è anche leggermente meglio del tuo e6600

Hard disk:
Qui nasce il problema perchè attualmente ho un 160 gb e, per rimanere nel budget, cercherei anche nell'usato un buon 250gb o 500gb che ovviamente non costi come il nuovo

comprare un hard disk usato è una pessima idea
sono dei componenti che hanno parti meccaniche in movimento e per questo con l'uso si usurano, comprandolo usato non sai come è stato trattato e quindi non puoi fare previsioni sulla vita utile... magari lo compri e sempra funzionare alla perfeione ma anzichè durarti che ne so... 7 anni dopo 3 si rompe
io personalmente comprerei di usat solo cpu mobo e ram perchè sono pezzi che o funzionano perfettamente o non funzionano proprio, non hai la via di mezzo

Domanda
1) secondo voi farei un passo in avanti rispetto alla mia attuale configurazione?
2) cosa sarebbe meglio prendere?
3) forse dovrei guardare altrove?

1) come consumi sì* come prestazioni no
2) come consigliato da @McKenzie un alimentatore gold** e un caviar green
3) considerato l'utilizzo non penserei ad un nuovo pc

*andando off-topic: che poi si parla 30-40W di differenza (il tdp di 65w si riferisca alla cpu al 100%, con il tuo utilizzo sta si e no al 10% e consuma molto meno), roba che passano 20 anni prima che recuperi 200 euro in bolletta
avresti un risparmio incredibilmente superiore con cose come: sostituire le lampadine ad incandescenza con quelle a led, non lasciare dispositivi in stanby la notte (tipo il led rosso della tv), non lasciare i caricabatterie attaccati alla presa (anche se non caricano niente), se hai uno scaldabagno elettrico (che energeticamente è una bestemmia) con 200 euro te ne viene uno a gas ecc...

**l'alimentatore del pc per trasformare la corrente da ac a dc spreca un po' di energia, un modello scadente può arrivare a sprecare anche il 40% (efficienza 60%) della corrente che arriva dalla presa, un modello gold ti assicura invece che l'efficienza sarà sempre sopra il 90%

Pubblicità
Pubblicità
Indietro