DOMANDA Consiglio nuovo Notebook

Pubblicità

Arkanium

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
49
Salve a tutti,

Qualche annetto fa ho acquistato online un Notebook Packard Bell EasyNote ML61 usato.

Niente da ridire, ha svolto il suo compito dignitosamente fino ad oggi. Fino ad oggi, appunto.

Da un giorno all’altro non riesce più ad avviarsi completamente : premo il pulsante d’accensione > si accendono i vari led e sento che inizia a caricare > dopo una manciata di secondi si riavvia di continuo sempre nel solito punto.
Lo schermo rimane nero in quei pochi secondi prima del loop infinito di riavvii. Nessun “beep” né rumori/segnali strani di sorta, semplicemente si riavvia di continuo dopo pochi secondi dall’accensione.

Ho provato a smontare l’hdd ed uno alla volta i due banchi di RAM per cercare di individuare l’eventuale problema hardware ma niente da fare. Che sia la vga? Direttamente la mainboard? ( Ah, il portatile è collegato all’alimentatore, la batteria è scarica da un pezzo dato l’uso prevalentemente casalingo ).

In ogni caso, vorrei ricevere consigli su un possibile nuovo acquisto di un Notebook ( forzato se il danno risulta essere irreparabile o se comunque mettere mano al portafogli per sostituire un componente di un portatile con ormai qualche annetto sulle spalle, non ne vale granché la pena ).

Budget direi 300-400€, dipende appunto se ci sono buone offerte, se vale la pena di spendere quei 50€ in più per avere una macchina leggermente migliore e più valida ma va bene anche partire dai 270€, ad esempio, a salire. Non superiore ai 400€ in ogni caso dato l’uso prettamente casalingo (Navigazione, Multimedia, Film, Office, no gaming o almeno non giochi recenti, per quelli ho un fisso, poi se riuscisse a far girare anche qualche videogioco di qualche anno fa tanto meglio ma non sarebbe quello il suo utilizzo primario insomma ).

Conviene sempre l’acquisto online od essendo un portatile sono validi anche i negozi fisici/le varie catene?.

Si trova dell’usato valido ( macchina più potente allo stesso prezzo di un nuovo con specifiche più basse ) o conviene puntare sul nuovo? ( online magari si trova il modo di risparmiare su una stessa macchina venduta a prezzo maggiore nei negozi fisici o per questo tipo di prodotti non c’è poi così tanta differenza tanto da giustificare un acquisto dal web? ).

Non ho particolari preferenze di marche per quanto riguarda il portatile ed i suoi componenti interni dato l’utilizzo che ne farei. Basta che svolga dignitosamente i suoi compiti e valga il suo prezzo.

Preferirei comunque un 15” ( full HD non è fondamentale ) e 4GB di RAM decenti per un sistema a 64-bit ( 320 o 500 GB di HDD ad esempio non fa differenza così come non sono fondamentali Bluetooth, Cam, Card Reader, etc ).
Ovviamente sarebbe preferibile una CPU decente ed una VGA dedicata ( se è possibile scendere a compromessi rimanendo nella fascia di prezzo data, niente di eccezionale quindi, giusto qualcosa di meglio dell’integrata se possibile altrimenti lo stesso ) e almeno 2 porte USB, HDMI, etc.

Se fosse possibile risparmiare escludendo il SO ma avendo una macchina più performante, tanto meglio.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

HP 15-D003sl F5D45EA
399 da mediaworld

è il top entro i 400, la cpu è molto buona per il prezzo, la gpu non è male per un notebook di fascia bassa, w8.1 incluso
non ti consiglio un notebook senza windows, perchè sono pochi e non convengono molto e hanno sempre hw più scarsi di questo hp

Grazie per la risposta :)

Un ASUS F551CA-SX072H a 299€ sempre da MediaWorld, ad esempio, sarebbe totalmente un'altra macchina o per l'uso che ne farei potrebbe comunque andare bene? O anche macchine simili della stessa o di altra marca intorno a quella cifra ( < 350€ ).

Giusto per capire se la differenza di 100€ è così marcata e se "conviene" risparmiarli o meno ( essendo proprio i due casi limite per i prezzi che ho indicato ). Per 30-40€ insomma non ci penserei più di tanto e andrei sulla macchina da te indicata se effettivamente risultasse essere così valida come sembra rispetto alla concorrenza mentre per 100€ mi viene da rifletterci maggiormente qualora procedessi all'acquisto di un prodotto che non sfrutterei appieno dato il tipo di utilizzo sopra descritto.

In caso, si trova solo da MediaWorld questo HP o anche altrove online dove magari poter risparmiare qualcosina?.

Attendendo anche altri eventuali pareri, ti ringrazio nuovamente.

L'HP proposto da tony è quanto di meglio riesci a trovare sui 400 euro.
Se vuoi risparmiare, visto il tuo uso, potrebbero andar bene anche portatili di fascia più bassa, tipo:
HP 250 2020
Acquistabile online a 300 euro

Lenovo essential
Disponibile in diverse versioni a diversi prezzi, io ti raccomanderei la versione con pentium 2020m, a 315 euro. Cerca "lenovo ess 2020" su trovaprezzi :)

L'HP proposto da tony è quanto di meglio riesci a trovare sui 400 euro.
Se vuoi risparmiare, visto il tuo uso, potrebbero andar bene anche portatili di fascia più bassa, tipo:
HP 250 2020
Acquistabile online a 300 euro

Lenovo essential
Disponibile in diverse versioni a diversi prezzi, io ti raccomanderei la versione con pentium 2020m, a 315 euro. Cerca "lenovo ess 2020" su trovaprezzi :)
quei 2 notebook sono conveniente, tuttavia per 100€ scarsi in più si ha una cpu più potente e moderna, una gpu decisamente migliore e un notebook fatto un pò meglio, ovvero un notebook di fascia bassa ma non bassissima come quei 2

Grazie ancora per le risposte.

Mi converrebbe affrettarmi per l'acquisto di quell'HP?.

Mi sembrava di aver letto che fosse in offerta fino agli ultimi di Febbraio ma sul sito MediaWorld lo vedo ancora in promozione a 399€. L'offerta fino a Febbraio riguardava solamente l'acquisto in negozio fisico? Hanno prolungato la promozione o si son dimenticati di aggiornare il sito? :asd:

Non vorrei decidermi il giorno stesso che ritorna sui 450€ :vv:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro