DOMANDA [Consiglio] Nuovo Mini PC uso ufficio + valutazione precedente

Pubblicità

SuperMan88

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Buongiorno,
cerco sempre di tornare da voi per gli ottimi consigli negli anni che mi avete sempre dato gratuitamente.

Posseggo già un mini PC modello ASUS PN50 acquistato a febbraio 2021 (5 anni fa) che monta CPU AMD Ryzen 5 4500U, RAM 8x2gb (16gb) Kingston DDR4-3200 1600 MHz, SSD 512gb Sabrent.

Dopo 5 anni di onorato servizio vorrei fare un upgrade con qualcosa di nuovo magari facilmente acquistabile su Amazon e che sia più recente in termine di CPU, RAM e grafica. Budget di circa 600€.

Cerco qualcosa di veloce e fluido per l'utilizzo quotidiano, utilizzo principale navigazione web, pacchetto office, lavoro, visione di film/telefilm in 4K, occasionale gaming (molto raramente) su STEAM. Il mini PC è collegato ad un monitor DELL 25" in HDMI.

Cosa c'è di affidabile da acquistare e che sia recente come tecnologia che includa già tutto?

Seconda domanda: quanto può valere il mio mini PC sopracitato che eventualmente potrei rivendere?

Grazie come sempre per il supporto costante e buon fine settimana

Ultima modifica:
Cerco qualcosa di veloce e fluido per l'utilizzo quotidiano, utilizzo principale navigazione web, pacchetto office, lavoro, visione di film/telefilm in 4K, occasionale gaming (molto raramente) su STEAM. Il mini PC è collegato ad un monitor DELL 25" in HDMI.
a livello igpu non c'è stato un grosso passo avanti rispetto al tuo mini pc, se vuoi provare qualcosa di diverso, ci sono i mac mini con cpu apple silicon (non più i pessimi intel), che sono paragonabili a pc desktop intorno i 1000€+, almeno per quanto riguarda la parte lavorativa, hanno una gpu che in certi lavori va meglio di una RTX5060, cosa che non puoi trovare nelle igpu dei mini pc (i mac mini sono pc desktop e non mini pc), magari guarda qualche video di come si comporta con i giochi che possiedi
per quanto riguarda i mini pc windows invece, come scritto su, non hanno fatto grossi passi in avanti, ma più degli affinamenti di architettura per migliorare l'efficienza e i consumi, personalmente non ci andrei a spendere più di 400/450€, dato che il numero di core maggiore di un ryzen 7, non ti garantisce migliori prestazioni quando si utilizzano applicazioni single core come il browser o office
lato windows ti direi questo per spendere il giusto (14% al check out) o salendo su 32Gb di ram questo, entrambi con igpu 680M, ci sono prodotti con la 780M, ma salgono troppo di prezzo per un boost del 2-3%
alternativa mac mini con M4

a livello igpu non c'è stato un grosso passo avanti rispetto al tuo mini pc, se vuoi provare qualcosa di diverso, ci sono i mac mini con cpu apple silicon (non più i pessimi intel), che sono paragonabili a pc desktop intorno i 1000€+, almeno per quanto riguarda la parte lavorativa, hanno una gpu che in certi lavori va meglio di una RTX5060, cosa che non puoi trovare nelle igpu dei mini pc (i mac mini sono pc desktop e non mini pc), magari guarda qualche video di come si comporta con i giochi che possiedi
per quanto riguarda i mini pc windows invece, come scritto su, non hanno fatto grossi passi in avanti, ma più degli affinamenti di architettura per migliorare l'efficienza e i consumi, personalmente non ci andrei a spendere più di 400/450€, dato che il numero di core maggiore di un ryzen 7, non ti garantisce migliori prestazioni quando si utilizzano applicazioni single core come il browser o office
lato windows ti direi questo per spendere il giusto (14% al check out) o salendo su 32Gb di ram questo, entrambi con igpu 680M, ci sono prodotti con la 780M, ma salgono troppo di prezzo per un boost del 2-3%
alternativa mac mini con M4

Grazie mille @mr_loco ,
era quello che volevo capire.

Su youtube e reddit americano parlano molto bene del MAC mini M4 ma anche di BEELINK, GEEKOM e MINISFORUM come marche più blasonate in quella fascia. Effettivamente per l'utilizzo che ne faccio io non ne vale la pena fare chissà quale spesa, però magari in ottica lungo termine prenderei qualcosa di più longevo che possa durare altri 5-6 anni

Su youtube e reddit americano parlano molto bene del MAC mini M4 ma anche di BEELINK, GEEKOM e MINISFORUM come marche più blasonate in quella fascia. Effettivamente per l'utilizzo che ne faccio io non ne vale la pena fare chissà quale spesa, però magari in ottica lungo termine prenderei qualcosa di più longevo che possa durare altri 5-6 anni
occhio che il mac mini non è paragonabile ai mini pc come fanno credere in quei test sul tubo, i mini pc montano cpu x86 che hanno componenti separate, mentre il mac mini è su piattaforma ARM, dove cpu, gpu e neural engine è tutto integrato in un unico chip (come avviene con i tablet e smartphone), per questo con un mac mini ci editi video in 4K senza problemi e i mini pc si prendono il loro tempo, avendo una igpu e non una dgpu
i mini pc sono di diversi brand, ma se guardi bene, hanno tutti la stessa scocca, questo perchè il produttore spesso è unico, loro ci appiccicano il marchio sopra, io ho un mini pc che uso come serverino domestico con proxmox e varie VM/container, sono ottimi in tutte quelle applicazioni che richiedono la cpu, la igpu non è eccezionale, ma permette di usarlo come media server o per del retrogaming, ci gira anche qualcosa di più, ma si è limitati dalla dissipazione
come longevità nulla è garantito, il mio è da ormai più di un anno h24 sempre acceso e per ora nessun problema, anche li si va molto a fortuna e da come lo si tratta, qualche utente si è lamentato della morte del suo mini pc, ma lo usava in maniera intensiva sopra l'uso per cui vengono prodotti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro