Allora prima di tutto un chiarimento... la crittografia hardware (solo dei mybook) non è nell'hd, è nella scheda a cui l'hd è collegato nel box esterno. L'hd, ripeto, è in tutto un hd interno messo dentro un box esterno. Qua in Italia ho notato che sono in pochi che lo sanno e lo fanno, ma all'estero è comunissimo per gli utenti comprare gli hd grossi esterni ed aprirli per metterli in nas o computer. Ti ho parlato del taglio da 8tb perchè ormai dentro i mybook/elements da 8+ trovi solo dei white o dei red, con la differenza che se li compri esterni li paghi quasi 100 euro di più. Perchè li vendono a prezzi più alti se sono di fatto gli stessi, ti potresti chiedere. Ed il motivo è che quei tagli solitamente sono destinati più ai datacenter, che agli utenti comuni. I datacenter solitamente ne comprano in quantità tali da avere sconti e quindi non essere del tutto conveniente comprarli esterni e poi doverli aprire uno ad uno, discorso diverso invece per un utente comune. Inoltre adesso wd ha iniziato a vendere sempre di più tagli grandi (12+) quindi probabilmente si trova molti red 8/10 in surplus (un datacenter ovviamente avendo limite di spazio preferisce sempre tagli maggiori, se proprio non ci sono enormi differenze di prezzo per TB) che cerca di vendere negli hd esterni (online su amazon.de/gb trovi un paio di volte al mese degli 8tb a 150 euro spedizione inclusa, o 10tb a 180/190...).
Quindi, se mi dici che hai poca esperienza di hardware e preferisci averlo già pronto, ci sta, ma se invece un pò di esperienza la hai, aprire il box è una cosa facilissima (ci sono centinaia di video di youtube che trovi, lo puoi vedere tu stesso, non c'è NIENTE di saldato sia chiaro), ed il risparmio è veramente notevolte.
Detto questo, non giudicare un hd solo dagli rpm... molti barracuda ad esempio sono 7200 ma smr, quindi vanno bene se devi usarli solo per archiviare dati, ma la scrittura risulta essere più lenta, e non ti dicono se è uno smr o no quando lo compri quindi vai veramente a fortuna.
Diverso il discorso per gli ironwolf, non sono smr, ma infatti costano parecchio di più.
Quindi devi considerare un pò di cose... se ti interessa soprattutto avere tanto spazio, un wd red/white 8tb a 150/160 euro è impossibile da battere (e ci fai streaming senza problemi). Se lo vuoi per forza 7200, devi spendere di più e avere metà tb... io andrei di ultrastar a quel punto (mi sembra che gli ironwolf abbiano un prezzo più alto, se li trovi a meno van benissimo anche quelli).