Consiglio nuovo HD (SSD?)

Pubblicità

Nikikus

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi, scusate se come primo post scrivo una richiesta, prometto che appena ne avrò la possibilità darò il mio contributo :)

Eccoci qui: fino ad ora ho usato un HD con due partizioni, una per programmi+SO e l'altra per tutta la fuffa. So che non è la cosa migliore, ma avevo un budget limitato. Ora che ho la possibilità di affrontare una piccola spesa vorrei prendere un HD (o un SSD) dove metterci il SO.

I problemi: 1) Che HD o SSD consigliate? 2) Come dovrei fare per copiare interamente Windows sul nuovo supporto e impostare lo stesso come disco di boot?

Grazie mille,

Nicolò

Se hai già un disco per i dati, allora prendi un SSD (consigliato il taglio da 120/128GB perché in genere sono un filino più performanti rispetto ai modelli da 60/64GB e non costano uno sproposito come i modelli da 250/256GB). In base a quanto vuoi spendere ci sono diverse opzioni. Io personalmente ti consiglio Crucial M4 se puoi spendere qualcosina in più, oppure i Corsair se vuoi risparmiare qualcosina (se la differenza tra Corsair Force 3 e Corsari Force GT non supera i 15/20 eur prendi il GT). Ormai gli SSD basati su Sandforce hanno quasi eliminato i problemi che avevano (tranne SSD fallati o configurazioni particolari).
Sul forum si sta iniziando a parlare dei Samsung 830 (dovrebbe utilizzare lo stesso chip dell'M4, ma non ne sono certo), ma ancora è poco diffuso, quindi non se ne conoscono eventuali pregi/difetti rispetto a quelli che ti ho menzionato.

Easeus Todo Backup (gratuito per uso personale) oppure Paragon Migrate OS to SSD (a pagamento).

In pratica utilizzando quei programmi "cloni" il disco sul SSD (entrambi hanno opzioni per l'ottimizzazione dell'immagine su SSD, quello a pagamento ha qualche funzione in più, ma non sono necessarie). Quindi selezioni dal Bios della Scheda madre l'SSD come disco di avvio.

Io in genere reinstallo tutto, quindi non ho provato a vedere se permette la clonazione parziale... Sul sito della Easeus è spiegato come fare, in pratica dicono di svuotare l'HD tenendo solo i programmi e l'installazione di Windows (così si dovrebbe rimanere sotto il nr di Gb dell'SSD), quindi cloni sull'SSD. Spegni e modifichi da bios quale disco utilizzare per l'avvio e ripristini i dati cancellati sul "vecchio" disco.

Si può fare tutto, anche spostare un gioco facendogli credere che si trova ancora li (cerca NTFS JUCTION o Linkmagic sul tuo motore di ricerca preferito)...

Cmq credo che se ho tempo questa domenica preparo una giuda per fare la migrazione con programmi free partendo da un HD bello pieno e che ha come destinazione un disco di gran lunga più piccolo...

Benone, aspetterò volentieri :)

Anche se mi rimangono sempre dubbi....mmm..sicuro si possa fare un'immagine del solo sistema da una partizione che comprende anche altri programmi?

Benone, aspetterò volentieri :)

Anche se mi rimangono sempre dubbi....mmm..sicuro si possa fare un'immagine del solo sistema da una partizione che comprende anche altri programmi?

Non ho detto questo, è possibile far credere a un programma che si trovi da una parte quando in realtà si trova altrove... In ogni caso sappi che non è una passeggiata, e che se non hai pazienza non si ottiene nulla (si fa prima ad acquistare il programma della Paragon)...

EDIT : Dimenticavo, Paragon Migrate OS to SSD fà proprio quello (immagini parziali, scegli cosa mettere e cosa non mettere nell'immagine)...

Con Paragon Migrate selezioni solo le cartelle necessarie, quindi Windows, la certella degli utenti, quella dei programmi (deselezionando le cartelle che occupano molto, es se hai installato World of Warcraft che da solo prende non meno di 16 GB)...

In generale le cartelle da "spostare" sull'SSD sono :
- Utenti (ma puoi lasciare sul vecchio hd tutti i dati non necessari tipo foto e musica, in questo caso bastano le cartelle vuote e poi aggiungi alle rispettive raccolte le cartelle sul "vecchio" hd)
- Programmi + Programmi (x86)
-Windows
- Partizione nascosta di Windows 7 (circa 100MB)
Dall'immagine sembra che tu non veda i file di Systema/Nascosti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro