RISOLTO Consiglio nuovo acquisto

Pubblicità

fez85

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
33
Ciao a tutti!

Vorrei prendere una bella reflex per poter immortalare:

luna/costellazioni
tramonti/albe
castelli/chiese indoor ed outdoor
ritratti
insetti

budget 800/900 euro.

Consigli?

Le conoscenze me le stanno inculcando due cari colleghi molto appassionati, ai quali sto chiedendo per avere info e tecniche.
Per quel che riguarda i consigli per gli acquisti non posso contare su di loro in quanto uno nikonista ed uno canonista e non volendo creare attriti preferisco sentire altrove.
Le ottiche inizialmente preferirei partire con un buon tuttofare, per le macro eventualmente ci penserò in seguito.

ho letto molto bene anche della d7000...
ci sono tante differenze tra le due?

EDIT

lo dico perchè ho letto che la 7000 ha un sensore molto luminoso... la 5100 si discosta di molto?

Ultima modifica:
Perfetto. La nikon d5100 mi sembra una valida macchina, sicuramente adatta a mani inesperte come le mie. Giusto per info: riguardo le macro? Tenete conto che sono un grande appassionato di ragni e mi piacerebbe riuscire a cogliere qualche scatto degli aracnidi locali italiani, quindi soggetti non più grossi di un paio di centimetri di corpo. Grazie per le risposte e la pazienza!

se vuoi spendere poco, un anello di inversione fa al caso tuo. Serve a montare l'obbiettivo al contrario, tecnica che ti permette di avvicinare tantissimo il soggetto. Attenzione però a non sporcare l'obbiettivo.
Se hai soldi da spenderci, una buona ottica macro da 100mm o su per giù.
Un ulteriore alternativa te la offrono i filtri close-up, ma con l'anello di inversione spendi meno e ottieni foto più nitide.

Perfetto. La nikon d5100 mi sembra una valida macchina, sicuramente adatta a mani inesperte come le mie. Giusto per info: riguardo le macro? Tenete conto che sono un grande appassionato di ragni e mi piacerebbe riuscire a cogliere qualche scatto degli aracnidi locali italiani, quindi soggetti non più grossi di un paio di centimetri di corpo. Grazie per le risposte e la pazienza!

umm direi che il minimo per questo tipo si foto è un tamron 90mm macro..

- - - Updated - - -

facendo 2 conti la D5100 costa circa 550€ con il 18-105
L'obiettivo che ti ho consigliato dovrebbe stare sui 400€

Quindi con il tuo budget riesci a cominciare subito a fare le foto a quello che ti piace ;)

P.s. se sfori troppo, puoi prendere la D5100 con il 18-55 :sisi:

- - - Updated - - -

se vuoi spendere poco, un anello di inversione fa al caso tuo. Serve a montare l'obbiettivo al contrario, tecnica che ti permette di avvicinare tantissimo il soggetto. Attenzione però a non sporcare l'obbiettivo.
Se hai soldi da spenderci, una buona ottica macro da 100mm o su per giù.
Un ulteriore alternativa te la offrono i filtri close-up, ma con l'anello di inversione spendi meno e ottieni foto più nitide.

quello che dici è vero ma è applicabile con efficacia solo con obiettivi fissi(più leggeri degli zoom) dato che tutto il peso grava sulla filettatura del porta filtri...
Per i close up hai ragione ma anche li un buon colse up costa almeno 100€ e non fa guadagnare tantissimo

io il kit di 4 lenti close-up della hama lo pagai 60.000 lire. Ma vabè.. erano altri tempi. Oggi è decisamente meglio usare un ottica macro come quella che hai consigliato tu (PS: si trova anche a meno :D) o l'anello di inversione. Il 18-55mm dovrebbe essere piuttosto leggero e abbinabile ad esso.

Grazie ancora a tutti per le risposte. ho notato che ci sono due tamron da 90mm uno f/2.5 e l'altro f/2.8 qual'è quello più indicato?

ciao

oggi ho avuto ulteriore modo di convincermi dell'acquisto maneggiando la macchina in questione.
l'ho trovata d5100 + 18-55 NON vr e una non ben precisata scheda sd da 8 giga al prezzo di 499€ è buono?

spero in risposte brevi, casomai faccio la pazzia in giornata!

Pubblicità
Pubblicità