DOMANDA Consiglio nuova scheda video

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Salve a tutti, questa è la mia scheda video: EVGA 960
E' vecchiotta ma fà ancora il suo dovere per le mie esigenze, solo che ho il processore senza chip grafico e vorrei "essere preparato" per quando sarà da cambiare per rottura o per obsolescenza. Non cerco le risoluzioni 4k o gli fps, mi basta una scheda che sia un pò meglio della mia..... vedendo la situazione protraente del mercato non so nemmeno indicare un prezzo... vi chiedo consiglio, sia per una scheda nuova sia usata
Grazie
 

fonz93

Nuovo Utente
35
6
Gtx 1650 super, su amazon escono ogni tanto a 250 €.... (raramente purtroppo), se invece riesci sull'usato a buon prezzo una 1070 a 300€, altrimenti una 1060, ma a questo punto è meglio la 1650 super nuova, se giochi a 60 fps queste schede sono ottime
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,394
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, questa è la mia scheda video: EVGA 960
E' vecchiotta ma fà ancora il suo dovere per le mie esigenze, solo che ho il processore senza chip grafico e vorrei "essere preparato" per quando sarà da cambiare per rottura o per obsolescenza. Non cerco le risoluzioni 4k o gli fps, mi basta una scheda che sia un pò meglio della mia..... vedendo la situazione protraente del mercato non so nemmeno indicare un prezzo... vi chiedo consiglio, sia per una scheda nuova sia usata
Grazie
attualmente è un bruttissimo periodo quindi è meglio che tieni quella che hai
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
attualmente è un bruttissimo periodo quindi è meglio che tieni quella che hai
Grazie della risposta, purtroppo ho notato, è che voglio capire su quale scheda puntare in caso di rottura... che spero non avvenga presto!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,394
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie della risposta, purtroppo ho notato, è che voglio capire su quale scheda puntare in caso di rottura... che spero non avvenga presto!
Non ha molto senso chiederselo perchè in primis serve sapere il resto della config a che risoluzione giochi e che tipo di esperienza cerchi, poi la scelta potrebbe cambiare in base a "quando"

Le schede che poterebbero essere valide per te oggi non lo sarebbero tra un mese, oltretutto in questo m,omento storico non sarebbe saggio nemmeno prender euna scheda video di quella fascia in quanto ci potrebbero essere soluzioni più convenienti come le stesse console, che su quella fascia di performance non hanno rivali


Esempio, se ti si rompe la scheda ed hai un integrata inrtel potrestio usarla e prendere una SERIES S O X o una ps5.

La series S non ha sicuramente le performance delle sorelle maggiori, ma costa meno di 300 euro e dove conta artriva a dare 120 fps in FHD, mentre per quello che riguarda le sorelle maggiori non si sacrifica nemmeno la qualità grafica

Insomma non ha molto senso chiedersi cosa compare se non ne hai DAVVERO la necessità
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Non ha molto senso chiederselo perchè in primis serve sapere il resto della config a che risoluzione giochi e che tipo di esperienza cerchi, poi la scelta potrebbe cambiare in base a "quando"

Le schede che poterebbero essere valide per te oggi non lo sarebbero tra un mese, oltretutto in questo m,omento storico non sarebbe saggio nemmeno prender euna scheda video di quella fascia in quanto ci potrebbero essere soluzioni più convenienti come le stesse console, che su quella fascia di performance non hanno rivali


Esempio, se ti si rompe la scheda ed hai un integrata inrtel potrestio usarla e prendere una SERIES S O X o una ps5.

La series S non ha sicuramente le performance delle sorelle maggiori, ma costa meno di 300 euro e dove conta artriva a dare 120 fps in FHD, mentre per quello che riguarda le sorelle maggiori non si sacrifica nemmeno la qualità grafica

Insomma non ha molto senso chiedersi cosa compare se non ne hai DAVVERO la necessità
Hai perfettamente ragione, sto recuperanto adesso le mie lacune riguardo le GPU... sono rimasto indietro 6-7 anni... sto leggendo molto ma non mi risulta ancora semplice.

Questra è la mia configurazione:
i5-9400F
MSI Z390 Gaming Plus
EVGA GTX 960 4 Gb ddr5 SSC+
RAM 16 Gb Kingston DDR4 3200
PSU XFX 80 Plus Gold 550W

Purtroppo ho un processore F quindi niente chip grafico integrato e non posso rimanere per troppo tempo senza PC

Gioco sempre con risoluzioni sotto i 1900 e non mi importa degli fps basta che sia fluido, finora tutti i giochi son partiti.

La prospettiva delle console non l'avevo mai presa in considerazione... però rimane sempre il nodo scheda video per il PC

Ringrazio sia te che fonz93 per i consigli

Un ultima cosa: ci sono altri valori da guardare in una scheda a parte CUDACore,frequenze massime, il tipo di ddr e i bit?

Grazie di nuovo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili