Consiglio nuova RAM

Pubblicità

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
Reazioni
1,528
Punteggio
143
Salve a tutti,
scrivo questo post per mio cugino e il suo computer da gaming.
Attualmente ha:

- CPU: i7 8700
- scheda madre: MSI H310M PRO-VD PLUS (MS-7C13) con chipset Intel H310C (Kaby Lake)
- GPU: RTX 2070
- RAM: 16gb in SINGLE CHANNEL
Cattura7.png
Cattura3.PNG

Per portare la RAM in dual channel, gli conviene comprare un altro banco di RAM da 16gb e affiancarlo a quello già attuale? Oppure gli conviene comprare 2 nuovi banchi e sostituire quindi tutta la RAM?
Nel primo caso, quale banco potrebbe acquistare? Nel secondo caso, qual è la RAM migliore che potrebbe comprare?

Grazie a tutti in anticipo!

Ultima modifica:
Salve a tutti,
scrivo questo post per mio cugino e il suo computer da gaming.
Attualmente ha:

- CPU: i7 8700
- scheda madre: MSI H310M PRO-VD PLUS (MS-7C13) con chipset Intel H310C (Kaby Lake)
- GPU: RTX 2070
- RAM: 16gb in SINGLE CHANNEL
Per portare la RAM in dual channel, gli conviene comprare un altro banco di RAM da 16gb e affiancarlo a quello già attuale? Oppure gli conviene comprare 2 nuovi banchi e sostituire quindi tutta la RAM?
Nel primo caso, quale banco potrebbe acquistare? Nel secondo caso, qual è la RAM migliore che potrebbe comprare?

Grazie a tutti in anticipo!
Il single channel in qualsiasi caso è da eliminare, inoltre da come ho potuto vedere le ram sono a 2400mhz (abbastanza lente anche se parliamo di Intel)
Cosa fa tuo cugino con questo PC? ci gioca solamente?

Lo usa per scuola e per giocare su un monitor a 144 hz, nulla di più
Mi verrebbe difficile consigliarti... perché fossi io passerei a 16gb dual channel e quantomeno a 3200mhz di frequenza,il problema è che la scheda madre supporta max 2666, che è il minimo per un 8700, è un preassemblato?

Ha avuto la splendida idea, anche dopo le mie ripetute minacce, di acquistarlo già assemblato da Amazon.. E ovviamente questi sono i risultati!

Ha avuto la splendida idea, anche dopo le mie ripetute minacce, di acquistarlo già assemblato da Amazon.. E ovviamente questi sono i risultati!
ahia! Posso mezzo compatirti avendo qualche "amico" (tra virgolette perché è da picchiare) che ha fatto una cosa più o meno simile.
comunque a sto punto (tua scelta) o cambi mobo e prendi due banchetti da 8 a 3200 oppure un banchetto mingherlino da 16 a 2400 (supponendo che sia a 2400 e non a 2666 ma possibilmente non c'è l'XMP attivo)

Per prendere un altro banco da 16gb @2400, devo cercarlo in modo specifico? Devo controllare le latenze o basta un qualsiasi banco da 16gb a frequenza 2400?

il problema è che la scheda madre supporta max 2666, che è il minimo per un 8700

Si riferisce alla frequenza della ram e non alla ram ddr4 2800 e superiore . Essa dipende oltre al modello del processore anche dal profili della ram.

Per prendere un altro banco da 16gb @2400, devo cercarlo in modo specifico?

Lascia perdere che fai un altro errato acquisto che dovrai cambiare in futuro spendendo altri soldi.
Vendi il banco di ram che hai e quella scheda madre così ci ricavi dei soldi. Hai un scheda madre di fascia bassa ed inadeguata e abbinata un i7 8700 etc... Vai su un kit 2x8gb ddr4 3000/3200 CL16 o meglio 15. Poi prendi una scheda madre Z370/Z390 che per ora ancora si trovano nei negozi.

Quanto puoi spendere in euro per scheda madre e ram?

Il budget era il meno possibile, speravo di cambiargli la RAM con meno di 100 euro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro